#gruppo di lettura,

Gruppo di Lettura - Il cavaliere d'inverno - Tappa Quattro

lunedì, novembre 05, 2018 Baba Desperate Bookswife 17 Comments

Buongiorno lettori e buon inizio settimana. Eccoci finalmente alla quarta e ultima tappa del Gruppo di Lettura organizzato da me e Dany Un libro per amico
Trama: Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
Prima di passare al mio pensiero sulla parte di oggi vi ricordo le tappe:
  • 02 ottobre 2018: presentazione del GDL - qui -
  • 15 ottobre 2018 - Un libro per amico: discussione da pag. 0 a pag. 239 quindi tutta la PARTE PRIMA - IL DIAFANO CREPUSCOLO - qui- ;
  • 22 ottobre 2018 - Desperate Bookswife: commenteremo da pag. 243 a pag. 378 ovvero tutta la PARTE SECONDA -LA MORSA DEL RIGIDO INVERNO - Qui -
  • 29 ottobre 2018 - Un libro per amico: commenteremo da pag. 383 a pag. 550 quindi tutta la PARTE TERZA - LAZAREVO - Qui -
  • 05 novembre 2018 - Desperate Bookswife: commenteremo da pag. 553 a pag. 696 (fine del libro) ovvero tutta la PARTE QUARTA - SFIDA ALLA VITA.
  • 12 novembre 2018: sui nostri due blog troverete la recensione del libro.

Ma adesso veniamo a noi, perciò fate attenzione, GLI SPOILER non mancheranno, quindi se ancora
non avete letto il libro, astenetevi dal proseguire per non rischiare di rovinare la vostra eventuale futura lettura.

Come dichiara il titolo della quarta parte di questo libro, ovvero Sfida alla vita, i due protagonisti non si risparmiano; ma se uno è obbligato essendo un soldato, la seconda invece sembra divertirsi, sembra andare a cercare il pericolo con tutto il cuore.
Tatiana non riesce più a rimanere a Lazarevo, la mancanza del suo amato marito è troppo forte, le lettere non arrivano e le sue compagne di casa non cercano di rassicurarla. Ogni posto intorno a lei fa riaffiorare ricordi, ogni luogo sa di loro, della loro unione spirituale e carnale. Tatiana è coraggiosa, prende le sue poche cose e torna a Leningrado, una casa la sta aspettando e un lavoro anche. O forse no? Peccato che le stanze all'interno delle quali ha vissuto tutta la sua vita siano occupate da due persone e lei ancora una volta abbassi la testa e si faccia da parte, cedendo il meglio a qualcun altro.
Si reca in caserma, chiede notizie di tutti quelli che conosce, ma ovviamente spunta Dimitri e si convince che Tatia sia andata cercare proprio lui. Farà fatica a liberarsi della sua ingombrante presenza. Ma Alexander torna e i due si ritrovano, dopo altre peripezie, dopo altri litigi, ma il sesso è anche un toccasana dopo le incomprensioni, e così Alexander si placa momentaneamente, sapendo che la sua amata ha la testa dura e difficilmente si farà comandare.
Ma un incidente è in agguato, il nostro soldato rimane gravemente ferito e Tatiana ovviamente è il suo angelo custode, gli salverà la vita; ma se il destino ha deciso che queste due anime non debbano stare insieme...sarà dura combatterlo, anche perchè se c'è di mezzo il perfido Dimitri, tutto è destinato a crollare come un castello di carte in balia del vento.


Fonte Nextews


Se devo essere sincera non so ancora se questa tappa mi sia piaciuta parecchio oppure no. Da una parte ritorna un po' di storia, i combattimenti, le condizioni di vita, gli ospedali, le persone che muoiono lentamente dopo essere state barbaramente mutilate da delle granate. Tornano le descrizioni forti che tanto mi sono piaciute nella parte seconda. Dall'altra però ci sono molti aspetti un po' poco credibili: il fatto che Tatiana sia un super eroina e che in qualche modo riesca sempre a salvare la pelle come nemmeno Wonder Woman...esagerato. Lei riesce a tenere tutti in vita, sfamandoli, curandoli, lavandoli, ma poi ad un certo punto queste persone cedono e si lasciano andare alla morte, perchè sono esseri umani. Lei no, supera il freddo nonostante fosse l'unica della famiglia ad uscire di casa per racimolare le razioni di cibo, supera la fame nonostante fosse quella a fare più sforzi fisici e  a mangiare la parte più piccola per lasciarla agli altri, non si è mai riparata nei rifugi anti aerei, attraversa mezza Russia a piedi o nascosta da qualche parte, addirittura ha contratto nuovamente la TBC, è in dolce attesa ma lei trasfonde litri di sangue direttamente dalle sue alle vene del suo amato. E indovinate un po'? Non muore! No, lei si limita a svenire ogni tanto. Eddai!!!

Ovviamente sono scoppiata a ridere quando Alexander, decisamente in convalescenza abbia chiesto più volte a Tatiana di fargli vedere il seno. "Tatiaaaaa Esci le tette" ah ah ah ah ah scusate ma sono scoppiata a ridere da sola come una scema. Quest'uomo ha un tarlo, il suo cervello va in pappa!

La parte finale mi ha sconvolto parecchio, io almeno mi sarei aspettata un lieto fine, che ne so, un briciolo di speranza, un Dimitri finalmente morto prima che facesse altri danni, invece niente, l'autrice ci tiene sulle spine, ci obbliga psicologicamente a comprare il seguito (come ho fatto io proprio sabato), ma almeno uccide il perfido parassita travestito da uomo. Ma non mi stupirei se tornasse. E qui parte la sigla di Beautiful.
Comunque niente ragazzi, a questo punto leggerò il seguito, cioè ho sopportato la prima parte fatta di indecisione, frasi d'amore come se piovessero e personaggi odiosi, ho assistito agli accoppiamenti del secolo che come ha scritto precedentemente Daniela...fanno un baffo alle cinquanta sfumature, ho letto la bellezza di 697 pagine e adesso voglio vedere come va a finire, e che cavolo!! Quindi preparatevi perchè un altro gruppi di lettura ci sarà ah ah ah ah ah ah.

Le nostre recensioni (mia e di Daniela un libro per amico) le potrete leggere il 12 novembre. Ciauuuuuu. 

You Might Also Like

17 commenti:

  1. ahahahahahahh Tatia esci le tette è fantastico! Altro che tarlo ha quell'uomo...
    È mezzo morto, ha subito trasfusioni di sangue che neanche Dracula forse avrebbe sopportato tanto e a cosa pensa??? Al seno??? mah... Diciamo che la Paullina ha un po' esagerato eh!
    Dimitri finalmente è morto; credo avrei contattato l'autrice se non fosse stato così. Traditore, infimo, alcolista... e che cavoli, è l'unica fine in cui si poteva sperare per lui.
    Tatiana sotto le bombe che salva il suo Alexander mi è sembrato un po' esagerato, e anche le trasfusioni diretta dalla vena. Altro che Wonder Woman!!!
    I due pazzi nell'appartamento di Leningrado???? Ma li trova tutti Tatiana? Va bene che è la guerra, va bene che ognuno pensi per se ma che cavoli...
    E niente, tanto ho amato la parte storica e tanto tutto il resto è gne! ahahahahahahhaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, sembra quasi fantascienza, erotica ma pur sempre fantascienza! Cosa dici? Leggiamo il prossimo?

      Elimina
    2. Ormai bisogna leggerlo per forza! Con un finale così...

      Elimina
  2. Ragazze io ve l'ho detto, se non aveste annunciato l'idea di un altro gruppo di lettura io l'ebook del secondo l'avrei direttamente cestinato... il pornazzo mi aveva un po' stufato ahahahah. Invece se ci siete voi possiamo ancora divertirci insieme! Comunque sì, la Simmons ha proprio esagerato con questi super protagonisti, anche la fine è quanto di più rocambolesco si potesse pensare... comunque aspetto la data ufficiale ehehehe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla faccia del pornazzo...robe da non credere. Mai più avrei pensato a delle performance così accurate ah ah ah Aspetta la data, che non tarderà

      Elimina
  3. Infatti, non mi aspettavo che finisse così, ci sono rimasta male....
    Non credevo di "odiare" così tanto un personaggio, ma Dimitri era insopportabile! Salta fuori sempre nel momento sbagliato, fino alla fine....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenica :-) hai visto che roba? Da non crederci. Dobbiamo leggere il secondo. Almeno per capire cosa succederà!

      Elimina
  4. Ooooh, finalmente sto romanzo è decollato, meglio tardi che mai! In quest’ultima parte si ritrova un po’ di intensità emotiva, di suspense e un ritmo narrativo che diventa molto più avvincente e coinvolgente.
    Aleksander è al fronte e ovviamente Tatiana, in modo più o meno roccambolesco, riesce a trovarsi al fronte come assistente di un medico americano della Croce Rossa, proprio quando Alexander viene gravemente ferito.
    Tatiana, neanche a farlo apposta, ha il sangue di gruppo zero e quindi può fargli una trasfusione diretta da vena a vena (ma davvero?!?), incurante del fatto che è anche in cinta.
    Salvato l’uomo e già abbastanza in forze, Tatiana lo convince a tentare la fuga grazie all’aiuto del dottore americano (non prima però di aver concesso al marito una palpatina alle zizze…oddio va beh che siamo in guerra e c’è “fame” ma mi pare una scena forzata e gratuita), comunque…non hanno fatto i conti con il malefico Dimitri che fa precipitare gli eventi molto velocemente: Alexander muore, Dimitri durante la fuga muore, mentre Tatiana, superando ostacoli di ogni tipo (ma che è, d’acciaio ‘sta donna?!?) arriva finalmente in America, dove partorisce il bimbo su suolo americano (ma che tempismo perfetto!).
    Nonostante tutto, devo dire che questa parte mi è piaciuta, per il fatto che almeno mi ha coinvolto emotivamente e mi ha fatto versare qualche lacrima; anche la prosa è risultata più scorrevole e più descrittiva senza quei dialoghi insulsi che non vogliono dire niente. Pensavo che l’autrice regalasse il classico lieto fine e invece per fortuna lo ha limitato alla sola Tatiana, rendendo un po’ più realistica la vicenda.
    Di questo romanzo comunque salvo solo la poca parte storica e la denuncia del sistema comunista staliniano (che non è nemmeno una novità come materia per un romanzo), per il resto…stendo un velo pietoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roby, hai visto cosa non si è inventata la Paullina? ne sa una più del diavolo. noooo davvero passi? ci si divertiva :-) comunque vedremo che succederà!

      Elimina
  5. scusate...non sapevo esistesse un seguito che si intitola Tatiana e Alexander...allora Alexander non è morto, in qualche modo si è salvato dall'NKVD...mah...già la cosa mi pare inverosimile...se poi tutto il romanzo è incentrato sulle loro performance sessuali, mi sa che io passo :)

    RispondiElimina
  6. Baba, è che non vorrei ritrovarmi a leggere un altro romanzo fantasioso ed erotico...comunque dai, vedrò... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non lo so! Ci mancherebbe :-) io farei lo stesso ragionamento! smack

      Elimina
  7. Fortunatamente quest'ultima parte migliora rispetto alla tappa precedente (non che ci volesse molto, sinceramente :P), torna la narrazione anche se non mancano episodi che, a mio avviso, potevano essere evitati in quanto surreali ma, soprattutto, arriva l'azione.
    Finalmente ci siamo liberate di Dimitri, invece io sono convintissima che Alexander non sia morto, altrimenti i due libri successivi della trilogia non avrebbero senso di esistere! Inoltre sono ancora più convinta che il prossimo volume avrà un finale peggiore di questo che ci obbligherà ad andare avanti... Baba e Dany siete pronte anche al terzo GdL?! :D
    Comunque siete riuscite a farmi rileggere questo libro che non avevo particolarmente amato (e per il quale confermo il mio giudizio), quindi non posso tirarmi indietro nel continuare la lettura di gruppo, consideratemi già iscritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, ma tu lo sai che noi siamo orgogliose di te?? Non che questo abbia chissà quale importanza, ma sei forte, ci segui, anche nelle follie e te ne siamo grate. Ah ah ah per il terzo non lo so se sono pronta, però credo che tu abbia ragione, finiremo il secondo e ci chiederemo cosa dovrà accadere, non credo che la Simons sia disposta ad accontentare i nostri desideri! Vedremo, per il momento un abbraccio

      Elimina
    2. Baba grazie! Mi fa tantissimo piacere quello che mi hai scritto, ormai ho capito che abbiamo idee simili quindi mi lancio in ogni vostra follia con sicurezza perché so che non rimarrò delusa!

      Elimina
  8. Questa quarta parte è proprio come le parti precedenti alla terza: intensa, cruda in alcuni punti, piena di riferimenti storici e, a differenza delle parti precedenti, qui si entra proprio nel vivo della guerra… Se per ¾ del libro si percepisce la guerra dal punto di vista dei sopravvissuti che vivono di stenti, di privazioni ed innumerevoli sofferenze, in questa ultima parte si entra nella guerra attraverso il combattimento vero e proprio. La scena dello scontro a fuoco nel quale viene coinvolto Alexander infatti ne è un chiaro esempio: mi è quasi parso di sentire gli scoppi, vedere i corpi volare per aria dopo essere stati colpiti, i baffi quasi gelati dal ghiaccio che ricopre la superficie del lago e che rischia di uccidere chi malauguratamente si ritrovi a sprofondare sotto la superficie del fiume o del lago… insomma una parte più tosta, dove si tocca maggiormente con mano la sofferenza.
    Nonostante quello che non vi è particolarmente piaciuto Baba e Daniela, io ho trovato che l’attaccatura così insistente di Tatiana per il suo maritino Alexander sia una cosa bella e quasi poetica. La forza di volontà di Tania di essere al fianco del suo amato la spinge ad affrontare le più impreviste ed impervie strade, la fa tornare in una città sotto assedio da più di un anno e le fa aguzzare l’ingegno e l’incoscienza pur di trovare una soluzione al momento giusto: si fa trovare sul campo di battaglia vicino ad Alexander proprio quando serve di più il suo aiuto, e la spinge ad attuare tattiche di persuasione di una pazienza infinita! Lei vuole a tutti i costi salvare il suo Shura e per farlo è costretta a donare perfino il proprio sangue pur di farlo rimettere in forze quel tanto da convincere i medici e le infermiere ad operarlo e poi a curarlo. Voi la vedete come una “wonder woman”, io la vedo come una immensa prova d’amore per questa protagonista così giovane e così provata da mille avvenimenti che, nell’arco di poco meno di due anni, le hanno letteralmente e totalmente sconvolto la vita.
    Penso anche che tra Tatiana ed Alexander ci sia una specie di filo rosso invisibile che li unisce, che li protegge e che contribuisce in un certo modo a ritrovarsi anche dove e quando sembra più impensabile… magari per voi pare che il destino non li voglia assolutamente assieme, io invece la vedo nel modo opposto: penso che il destino che lega i due sia talmente forte da far superare loro ogni avversità, che il loro amore sia talmente grande da mettere l’altro davanti a se stesso, che sia un motore in grado di tirare loro fuori delle energie ed una forza d’animo più grandi di quanto ci si potrebbe mai immaginare.
    Cosa che possiede Tatia, in più di Alexander, è di sicuro la pazienza: io fossi stata in Tania, l’avrei fatta pagare a quel delinquente, meschino e farabutto di Dimitri molto prima…. Invece è stato in grado di mettere loro i bastoni tra le ruote fino alla fine….
    Domanda: ho capito male io o ho come la sensazione che sia stato quel farabutto di Dimitri a denunciare Alexander al NKVD? Che per colpa di quel disgraziato i piani di tre persone fin troppo buone siano stati pesantemente stravolti in modo anche nefasto?
    E nonostante la enorme fatica dell’ultimo viaggio, la nostra Tania ha ritrovato una nuova forza di volontà più grande (forse anche al suo bimbo in pancia?) per continuare quel viaggio oltre confine, un viaggio in paesi stranieri dove a malapena riusciva a spiegarsi, dove Alexander ha continuato a proteggerla anche da lontano, col ricordo, coi dollari che le aveva donato, con le parole che le aveva insegnato… e alla fine proprio grazie al bambino Tania riesce ad entrare degli Stati Uniti.
    O sono troppo ottimista io in ogni lettura che faccio?
    P.S.= io mi sono data una risposta sulla parola segreta che Shura ha detto a Tatia prima di salutarla (definitivamente?) ma che lei non ha capito nemmeno arrivata a New York, e voi? ;-) non ve lo spoilero perché penso che venga spiegato nel libro seguente, ma una mia idea me la sono fatta, ehehe ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.P.S.= io penso che finalmente ci siamo tolti dalle scatole quel farabutto - per non dire altre parolacce - di Dimitri: ha fatto già fin troppi danni, secondo me può bastare così! xD Ma come sento che Alexander sia ancora vivo, forse forse anche quell'erbacciaa cattiva di Dimitri potrebbe tornare a scassare la quiete... in caso contrario, scommetto che l'autrice avrà ideato qualche altro personaggio altrettanto pessimo ed odioso col quale si scontreranno i protagonisti...

      Elimina