Corbaccio,

Immagini d'inchiostro #2: "La custode di mia sorella"

lunedì, aprile 13, 2015 Baba Desperate Bookswife 31 Comments

Buongiorno amici, con grande piacere oggi vi presento un libro che è diventato un film. In realtà dovrei ringraziare Alessia di "il profumo dei libri" perchè se non avessi partecipato alla sua challenge, non avrei mai e poi mai letto questo bellissimo romanzo! Preparatevi ad una storia forte, che comunque non vi lascerà indifferenti.





DAL LIBRO...

Titolo: La custode di mia sorella
Autore: Jodi Picoult
Casa Editrice: Corbaccio
Genere: Narrativa Straniera
Pagine: 428
Prezzo: 18,60€

Sinossi: Corbaccio

Note sull'Autrice: Jodi Picoult vive ad Hanover, New Hampshire, con il marito, i tre figli e numerosi animali domestici. Autrice di 23 romanzi pubblicati in 35 lingue e ha venduto più di 12 milioni di copie in tutto il mondo. Corbaccio ha pubblicato «La custode di mia sorella», «Il colore della neve», «Senza lasciare traccia», «Diciannove minuti», «Un nuovo battito», «La bambina di vetro», «Le case degli altri», «L'altra famiglia», «Intenso come un ricordo», «La solitudine del lupo» e, con Samantha van Leer, ">Incantesimo tra le righe».




COMMENTO:
Vi siete mai chiesti se sia facile prendere delle decisioni quando in ballo ci sono questioni familiari di vitale importanza? Vi siete mai domandati quanto la linea che divide il "giusto" dallo "sbagliato" sia sottile e quanto sia complicato camminarci in equilibrio sopra?

C'è una bella famiglia, composta da mamma, papà e due figlioletti. Vivono felici, realizzati, innamorati.Un giorno però, Sara scorge dei lividi sulla schiena della piccola Kate, così a soli due anni, le viene diagnosticata una rara forma di Leucemia . Il fratello Jesse, mamma Sara e papà Brian non potranno farci nulla, saranno impotenti di fronte ad una malattia mortale. Non potranno nemmeno rendersi utili donando il sangue, perchè non risulteranno compatibili. Ma ci sarebbe una soluzione, far nascere una sorella a Kate, una nascita studiata in laboratorio per permettere a piccola di avere un donatore sicuro.

Questa tanto attesa sorella si chiama Anna, oggi ha tredici anni e dopo ben otto ricoveri in ospedale e una miriade di donazioni, ha deciso di far causa alla famiglia per emanciparsi dal punto di vista medico. Non vuole più donare, vuole che le venga chiesto il suo parere visto che il corpo, fino a prova contraria, è il suo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un rene: sua madre la vuole obbligare a donare quest'organo alla sorella, nonostante le probabilità di riuscita siano molto basse e nonostante lei non lo voglia proprio fare, poichè ha deciso di avere il diritto di vivere una vita normale.

Un romanzo ingombrante, tosto, cattivo e senza peli sulla lingua. L'autrice, che non conoscevo se non per sentito dire, ha uno stile diretto, senza troppi fronzoli o giri di parole arriva al punto, scrive frasi che trafiggono il lettore come una doccia gelata sul viso, di prima mattina.
Il tema è toccante, bambini piccoli, malattie gravi, genitori che forse perdono la testa...ma non ho versato nemmeno una lacrima, ero troppo arrabbiata. Al contrario di quello ci potremmo aspettare, non sarà la malattia di Kate a renderci tristi, ma la solitudine di Anna, il suo essere invisibile, non contare nulla per la sua famiglia, se non come corpo compatibile. Una ragazza che ama la sorella più di se stessa, che ha deciso però di farsi rispettare.
Vivere in simbiosi con sua sorella, non poter mai concedersi una vita da ragazzina spensierata, non poter partecipare al campo estivo perchè Kate potrebbe avere bisogno di lei...ma sopratutto, quello che mi ha più ferita, è stato l'atteggiamento di Sara: Anna è sacrificabile, mentre Kate no. Come si può sentire una figlia? Come può crescere? Dunque non è vero che i figli sono tutti uguali agli occhi di chi li ha generati, semplicemente ce ne si accorge nei momenti più tragici? Troppe domende ho continuato a pormi durante tutta la durata della lettura.
Una storia di fantasia, ma l'autrice si dev'essere ispirata all'esperienza di sua figlia, anch'essa malata .
Protagonisti indiscussi due sentimenti: rabbia e impotenza.
Ho riflettuto a lungo, sono stata male, pensando alla mia creatura, alla fragilità della vita stessa. Ma funziona così, il mondo gira in questo modo e purtroppo non tutto finisce come vorremmo.
Preparatevi ad un colpo finale da maestro.

...AL FILM


Titolo: La custode di mia sorella
Regia: Nick Cassavetes
Genere: Drammatico
Anno: Settembre 2009
Durata: 109 minuti
Cast: Cameron Diaz - Abigail Breslin - Alec Baldwin -

Note sul Regista:  È nel 1996 che si inaugura una nuova carriera, quella di regista. Nonostante l'aspetto taurino e muscoloso, un po' minaccioso e testosteronico, Nick Cassavetes è un ottimo regista di pellicole sentimentali. Non per nulla, il suo esordio dietro la macchina da presa avviene con 
Una donna molto speciale (1996) dove dirige una scoppiettante Marisa Tomei e un più misurato Gérard Depardieu, ma (cosa più importante) persino sua madre, Gena Rowlands. Poi è la volta di Sean Penn e John Travolta ne She's so lovely - Così carina (1997), di Denzel Washington nel disperatoJohn Q (2002), Sharon Stone nel curioso Alpha Dog (2006) e Cameron Diaz nel lacrimoso La custode di mia sorella (2009).

COMMENTO:
Devo ammettere di trovarmi un po' in difficoltà poichè questo film da una parte è rimasto fedele al libro, ma dall'altra proprio per nulla. (lasciamo perdere il finale :-( , completamente rimodernato ).
Se il romanzo è totalmente incentrato sulla storia di Anna, il film è quasi del tutto concentrato sulla malattia di Kate, mentre la vicenda della sorellina risulta addirittura marginale, rimanendo alle fine, sullo sfondo.
Molto più lacrimevole del romanzo, è indiscutibilmente un bel film, recitato impeccabilmente da un cast  importante.

Vi lascio il trailer:



Alla prossima, with love...
Salvia

You Might Also Like

31 commenti:

  1. Il film mi era piaciuto ma non ho avuto occasione di leggere il libro, è in wishlist però!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Bene, se è in lista sei già a buon punto ;-) un bacione

      Elimina
    2. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Il film mi era piaciuto molto, mi sa che inserisco il libro in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alexis! Il libro è molto diverso però, perchè tutto incentrato su Anna e pochissimo si Kate, io l'ho preferito, nonostante il film sia molto molto bello! A presto

      Elimina
  3. Non sono riuscita a finire il film; come sai rifuggo da certe pellicole (e libri) dove la malattia si fa protagonista, se poi ci sono bambini faccio proprio fatica. Da come ne parli forse il libro, più incentrato sulla sorellina "donatrice" (che brutta e triste cosa) che non sulla malata, potrebbe piacermi!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si...l'ho immaginato, con il tuo lavoro poi. Anche io di solito scappo da film e libri così, se posso. Ma ho partecipato alla challenge e sono felice di averlo letto, perchè questo libro è bello, bello e ancora bello. Nonostante tratti un argomento tosto. Un bacio

      Elimina
  4. anche io ringrazio per questa lettura veramente straordinaria. Invece il film non l'ho visto ma provvederò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Chiara! Abche tu non lo avresti letto? Io credo mai...avevo proprio paura non fosse un libro per me...invece! Guardalo il film, molto diverso, ma merita

      Elimina
  5. Ho visto solo il film e mi è piaciuto molto, ho intenzione di leggere anche il libro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! Libro diverso, più tosto e meno lacrimevole. Incentrato sulle sofferenze di Anna e non di Kate, e il ruolo dell'Avvocato è fondamentale. Spero ti potrà piacere, un bacio

      Elimina
  6. che film, sigh ancora vado smocciolando per casa! Il libro non l'ho letto in genere non guardo i film di libri che ho letto e viceversa perché rovinerebbero l'aura che ho ricreato nella mia mente (nel primo caso) o scoprirei quanto il regista abbia fatto un torto alla narrativa originale nel secondo...(sono rimasta scottatissima dal nome della rosa!!!!). bacio, Cindy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cindy, io invece, nonostante mi aspetti sempre una delusione...sono de coccio e così guardo quasi sempre un film, subito dopo aver terminato un libro (la fortuna di avere un amico dietro casa che fa il "videotecaro" ). anche in questo caso, nonostante la storia sia la stessa, passaggio per passaggio, è totalmente diverso il film, perchè incentrato su Kate invece che su Anna, ma in questo caso sono riuscita ad apprezzare tantissimo il film, nonostante le notevoli differenze "dall'originale", A presto :-)

      Elimina
  7. Io per ora ho letto solo il libro e ho provato una pena infinita per la piccola Anna, che ha dovuto ricorrere al tribunale per riuscire ad essere ascoltata, vista come un individuo e non come una fornitrice di organi e tessuti... Il mio personaggio preferito è sicuramente l'avvocato con il suo cagnolone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alenixedda, anche io :-( la piccola Anna è fantastica, un carattere tosto e comunque una dolcezza infinita. Anche io ho amato l'avvocato, nonostante i suoi mille difetti, lui e il suo cane Giudice mi hanno risollevato il morale e alleggerito un po' il magone. :-) Un abbraccio

      Elimina
  8. Non ho visto il film ma la tua bellissima recensione mi ha convinta a leggere il libro. La tematica delle donazioni è importantissima e mi incuriosisce vedere cosa succede quando non c'è libertà ma la donazione diventa costrizione. Prendo nota :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Aquila!! E' una lettura davvero convincente, spero ti possa piacere. A presto!!

      Elimina
  9. Questa è una delle rubriche che in assoluto amo di più, adoro i libri e i film e giusto poco fa leggendo la recensione di Dany, amministratrice di Un libro per amico, le ho scritto citando questo film senza sapere che fosse tratto dal libro della Picoult...mi aveva colpita la storia toccante, tanto da ricordarla dopo così tanti anni: non mi resta che leggere il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy!!! Anche a me piace :-) Anche se spesso ne esco delusa, adoro confrontare libri e film. Avevo visto anni fa la locandina del film...ma non sapevo fosse tratto da un libro! Se ti dovesse capitare leggilo, a me è piaciuto proprio tanto!!!

      Elimina
  10. Conoscevo il libro ma non sapevo che ne fosse stato tratto un film...la tematica è davvero forte e le implicazioni etiche e morali sono tante...proprio per l'intensità della storia non so se riuscirò a leggere il libro, ma nel caso in cui non lo facessi guarderò sicuramente il film! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy! Preparati però perchè il film è molto più lacrimevole del libro! Con il libro ti arrabbi mentre con il film piangi. In realtà sono due cose diverse: la stessa storia ma vista in maniera diversa. Vedi, ti capisco...per me è la stessa cosa per "Amabili Resti". Un abbraccio grande

      Elimina
  11. Questa è la mia testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato .... Il mio nome è Abey Kelly ... La mia vita è tornata !!! Dopo 8 anni di matrimonio, mio ​​marito mi ha lasciato e mi ha lasciato con i nostri due bambini. Mi sentivo come se la mia vita stava per finire, e stava cadendo a pezzi. Grazie ad un incantesimo caster chiamato Dodo papà che ho incontrato in linea. In un giorno fedele, come stavo navigando attraverso internet, ero alla ricerca di un buon mago in grado di risolvere i miei problemi. Mi sono imbattuto in una serie di testimonianze su questo particolare mago. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato il loro amante ex indietro, un po 'testimoniato che egli restituisce grembo, alcuni testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. C'era una particolare testimonianza che ho visto, si trattava di una donna di nome Erica, ha testimoniato di come papà dodo ha riportato il suo amante Ex in meno di 72 ore e al termine della sua testimonianza lei cadere papà dodo indirizzo e-mail. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di dare una prova papà. L'ho contattato via e-mail e spiegato il mio problema per lui. In soli 3 giorni, mio ​​marito è venuto verso di me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima. papa dodo è davvero un uomo di talento e dotato e io non fermarlo pubblicazione perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e siete alla ricerca di una vera e genuina mago per risolvere il problema per voi. Prova il grande dodo papà di oggi, potrebbe essere la risposta al vostro problema. Ecco il suo contatto: dodoparkerspiritualhome@gmail.com o tramite + 2.348.054,680554 millions Grazie grande PAPA DODO

    RispondiElimina
  12. Il mio nome è Laura Woods e io sono dagli Stati Uniti. Voglio raccontare rapidamente il mondo che vi è un vero e proprio mago on-line che è potente e genuino, il suo nome è Dr.AKPABIO. Mi ha aiutato di recente riunirvi il mio rapporto con il mio ex che mi abadoned. Quando ho contattato Dr.AKPABIO ha gettato un incantesimo d'amore per me e il mio ex che ha detto che non ha nulla a che fare con me ancora una volta mi ha chiamato e mi ha iniziato a chiedere l'elemosina. Egli è tornato ora con tanto amore e cura. Oggi sono felice di farvi sapere che questo incantesimo caster ha i poteri per portare gli amanti indietro. Ora sono felice con la mia ex. Per chi sta leggendo questo
    articolo e ha bisogno di alcun tipo di aiuto come vincere lotterie, trovare un lavoro, incantesimi bellezza, età fertile, protezione spirituale, JOB promozione, cure alle erbe, SOLDI incantesimo, INCANTESIMO HIV. Dr.AKPABIO può anche offrire qualsiasi tipo di aiuto come Riunire del matrimonio e della relazione, Curing di tutti i tipi di malattie, cause, Gravidanza Spell, protezione spirituale e molto di più. Potete contattarlo tramite questa email drakpabioosulalaspells@gmail.com. È anche possibile chiamare o lo WhatsApp sul suo numero di telefono +234 906 167 0869..,.

    RispondiElimina
  13. Voglio condividere la mia testimonianza al mondo. Il mio matrimonio è stato una benedizione fino a pochi mesi fa, quando la mia vita quasi risucchiato. Una strana donna ha preso amore di mio marito lontano da me. Ha lasciato me e i nostri 3 bambini a questa signora. Ero scioccato, perché so che mio marito mi ama ancora. Ho provato tutto quello che potevo per riaverlo indietro, ma più ho provato più andò lontano da me. Tutto il mio sforzo ha reso niente. Mi era quasi rinunciare e volevo file per un divorzio. Poi, sono andato a molti maghi ma hanno tutti fallito togliendo i miei soldi. Ho vissuto a dolori per ben 3 mesi senza alcun piano di uscire da questo pasticcio. Finche ' non ho incontrato un amico di vecchia scuola che mi mostra per grande Mutaba un incantesimo della strega che poi ripristinare la felicità alla mia vita e la mia famiglia. Suo incantesimo ha funzionato così velocemente che non potevo ancora crederci. È ottimo per quanto posso dire. Sono ancora grato a lui fino a domani per le sue opere di incantesimo. Mio marito è tornato con scuse tutti per i poteri di magia di Mutaba grande, potete anche contattarlo il suo indirizzo email per tutte le vostre relazioni o problemi coniugali presso greatmutaba@yahoo.com o grande static gmail.com o whatsapp +2348054681416

    RispondiElimina
  14. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

    1) incantesimi d'amore
    2) Incantesimi amore perduto
    3) Incantesimi Divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) incantesimo.
    6) Incantesimi Breakup
    7) Bandire un amante passato
    8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
    9) vogliono soddisfare il vostro amante
    Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
    attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

    1) incantesimi d'amore
    2) Incantesimi amore perduto
    3) Incantesimi Divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) incantesimo.
    6) Incantesimi Breakup
    7) Bandire un amante passato
    8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
    9) vogliono soddisfare il vostro amante
    Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
    attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Voglio condividere la mia testimonianza al mondo. Il mio matrimonio è stato una benedizione fino a pochi mesi fa, quando la mia vita quasi risucchiato. Una strana donna ha preso amore di mio marito lontano da me. Ha lasciato me e i nostri 3 bambini a questa signora. Ero scioccato, perché so che mio marito mi ama ancora. Ho provato tutto quello che potevo per riaverlo indietro, ma più ho provato più andò lontano da me. Tutto il mio sforzo ha reso niente. Mi era quasi rinunciare e volevo file per un divorzio. Poi, sono andato a molti maghi ma hanno tutti fallito togliendo i miei soldi. Ho vissuto a dolori per ben 3 mesi senza alcun piano di uscire da questo pasticcio. Finche ' non ho incontrato un amico di vecchia scuola che mi mostra per grande Mutaba un incantesimo della strega che poi ripristinare la felicità alla mia vita e la mia famiglia. Suo incantesimo ha funzionato così velocemente che non potevo ancora crederci. È ottimo per quanto posso dire. Sono ancora grato a lui fino a domani per le sue opere di incantesimo. Mio marito è tornato con scuse tutti per i poteri di magia di Mutaba grande, potete anche contattarlo il suo indirizzo email per tutte le vostre relazioni o problemi coniugali presso greatmutaba@yahoo.com o greatmutaba@gmail.com o whatsapp suo +2348054681416

    RispondiElimina
  17. Ero sposata con mio marito per 8 anni e siamo stati entrambi benedicono con due figli, che vivono insieme come un solo amore, fino al 2010 quando le cose non era più il modo in cui la sua. Ma quando in seguito ottiene un nuovo lavoro 3 mesi dopo, ha cominciato a dormire fuori della nostra casa coniugale. Solo per me per scoprire che lui aveva una relazione con la donna che gli ha dato il lavoro. da quel giorno, quando l'ho chiamato, lui non più raccogliere le mie chiamate e lui niente dal momento che per venire fuori bene. Eppure i miei mariti appena ancora continuano a vedere il lady.then decido di cercare una soluzione su internet, perché io lo amo davvero e non posso permettermi di perdere lui per qualsiasi woman.i trovare un articolo su internet su come un spirituale medico contatto posteriore ex riportare qualcuno era fissare sulla linea di storia. Non potevo sopportare la possibilità di dare secondo pensiero su di esso copio il numero di mail e telefono e ho contattato il medico spirituale ho fatto quello che mi chiede di fare che mi mando alcuni materiali autoctoni da utilizzare per 7 giorni dopo 7 giorni beleive me la mia marito mi ha chiamato e chiedere scusa a me e ai miei figli e ha iniziato a dormire a casa ... voglio usare questa grande occasione per ringraziare il dottor Oje per la sua grande facendo. È possibile contattare lui su e-mail o WhatsApp drojespiritualtemple@gmail.com +2348149277967 ..

    RispondiElimina
  18. Si tratta di una testimonianza che dirò a tutti di ascoltare. Sono stato sposato quattro 4 anni e al quinto anno del mio matrimonio, un'altra donna ha avuto un incantesimo per prendere il mio amante lontano da me e mio marito mi ei bambini a sinistra e abbiamo sofferto per due anni fino a quando ho incontrato un post in cui questo uomo DR LUKAS LELE, DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o WhatsApp lui +2348151729226 hanno aiutato qualcuno e ho deciso di dargli una prova per aiutarmi a portare il mio amante a casa e credetemi io mando la mia foto a lui e quella di mio marito e dopo 48 ore come mi hanno detto, ho visto una macchina ha guidato in casa ed ecco, era mio marito e lui sono venuto per me ei bambini ed è per questo che sono felice di fare ciascuno di voi in simile a incontrato questo uomo e avere il vostro amante di nuovo al vostro sé. La sua e-mail: DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lui WhatsApp +2348151729226

    RispondiElimina
  19. Benvenuti nel grande tempio di spellcasting kazuzu dove puoi
    ottenere
    Soluzione a tutti i tuoi problemi
    Vuoi essere ricco, famoso, desidero prosperare nella tua attività,
    Vuoi che il tuo ex sia tornato a te, voglio che le persone ti amano, il successo in
    il tuo
    Esame, scommesse vincenti, voglio vedere la vista, hai bisogno
    Promozione in
    Lavoro, hai bisogno di guarigione per tutti i tipi di malattie e molto altro ancora
    semplicemente
    Contattare il grande GINI e risolvere i tuoi problemi di messaggistica
    adesso
    Saranno risolti. Email ,, (graykazuzu@gmail.com)

    RispondiElimina
  20. Stai passando per qualsiasi problema e cerchi la soluzione?
    Vuoi mettere fine a quel problema che ti dà la notte insonne?
    Incontra oggi la più grande di tutti i castori spirituali di incantesimi e ottieni una soluzione duratura per questo il tuo problema.
    Contatta Priest Srinivas Nayak via e-mail: s_spellcaster@yahoo.com
    O e-mail: srinivasspellcaster@gmail.com

    Per le seguenti soluzioni

    (1) Se vuoi tornare al tuo ex marito / moglie.

    (2) Se stai cercando un buon lavoro

    (3) Se vuoi essere promosso nel tuo luogo di lavoro.

    (4) Se si desidera un figlio.

    (5) Se volete essere ricchi.

    (6) Se si desidera guarire l'HIV, i tumori e altre malattie

    (7) se sei sordo e cieco e vuoi vedere e ascoltare di nuovo

    (8) Incantesimo di affari

    (9) numeri vincenti della lotteria e molti altri

    Si noti che solo Priest Srinivas Nayak via e-mail: s_spellcaster@yahoo.com
    O E-mail: srinivasspellcaster@gmail.com
    Può farlo

    Scommetto con un incontro, i tuoi problemi verranno risolti.

    RispondiElimina