#Recensione,

Review Party - Un'ombra sul fiume di M. E. Ranghetti

lunedì, novembre 26, 2018 Baba Desperate Bookswife 2 Comments


Il libro
Un'ombra sul fiume di Maria Elisabetta Ranghetti
Editore: Edikit | Pagine: 380 | Pubblicazione:2018 | Prezzo: 16.00€| Trama Qui
Genere: narrativa 
Notizie sull'autrice
Maria Elisabetta Ranghetti è laureata in Lettere Moderne con una tesi sulla Survivors of the Shoah Visual History Foundation di Steven Spielberg; nel 2005 ha fatto il suo primo viaggio in Israele e Palestina e da allora si reca a Gerusalemme ogni anno per approfondire la conoscenza di quella terra.
Con EKT ha pubblicato “Oltre il mare di Haifa" e "Corri più che puoi"

Recensione 


Ci sono delle storie che diventano tue anche quando non lo avresti nemmeno pensato. La trama è interessante, l'autrice colta, chi te lo consiglia è di fiducia, ma qualcosa non ti quadra e lo inizi a leggere con  fare sospettoso. A me capita, di tanto in tanto, e sapete qual è il risultato? Il romanzo si rivela una sorpresa, positiva ovviamente.
Siamo in Irlanda, a Belfast, in un periodo di scontri, anzi di guerra, quella nordirlandese, durata una trentina d'anni. I protagonisti di questa storia sono più di uno e le loro vite ci verranno presentate a partire dagli anni settanta fino ad arrivare ai giorni nostri.
Kitty, giovane donna proveniente da una famiglia cattolica, si unisce all'IRA insieme al suo fidanzato e da quel momento taglierà ogni sua radice, i contatti con la sua famiglia cesseranno e dedicherà la sua vita alla lotta e successivamente a dimenticare le brutture che le sono passate davanti agli occhi.
Kyros è un fotografo londinese, uno di quelli guidati ciecamente dalla passione e dalla curiosità, il suo lavoro viene al primo posto, a costo di sacrificare tutto il resto. Fino a quando però la passione si trasforma in rabbia e la vita gli scivolerà tra le mani perchè l'odio non porta a nulla di buono.
Eva è una pittrice di successo, negli anni duemila si trasferisce a Londra per una mostra e incontrerà una persona che le cambierà la vita, ancora non posso dirvi se in bene o in male. 
Questi sono i personaggi "principali" intorno ai quali gira tutto il romanzo scritto da Elisabetta Ranghetti. Un libro sul conflitto politico e interiore , sui rapporti umani e sui cambiamenti. Un libro sul perdono, sulle possibilità e sulla vita stessa. 
Io fino ad ora sono stata fortunata e la guerra non l'ho vissuta sulla mia pelle ma sono certa che psicologicamente cambi gli esseri umani e non ci vuole una specializzazione particolare per comprenderlo. L'autrice ci illustra quello che un conflitto può generare, perchè oltre alle perdite fisiche c'è molto altro. L'odio, il rancore, la vendetta, tutte emozioni che possono entrare nell'essere umano per non trovarne più la via d'uscita. 
Questo è un romanzo dalla struttura complessa, articolata, con salti temporali, punti di vista differenti e un intreccio studiato pazientemente. C'è una grande conoscenza del periodo storico, l'autrice deve aver effettuato meticolose ricerche, in modo da rendere la situazione il più chiara possibile al lettore. Poi parliamo chiaramente, di questo conflitto si conosce molto poco, chissà poi perchè, e io grazie al Blog Tour appena terminato mi sono occupata del periodo storico, proprio per approfondire l'argomento e colmare un pochino la mia ignoranza a riguardo. 
Una storia che si legge con piacere, la scrittura è lineare e lo stile accattivante. I personaggi hanno una loro personalità molto ben costruita, sono coerenti e assolutamente credibili. Ho apprezzato molto gli intrecci, il fatto che i personaggi avessero a che fare gli uni con gli altri per motivi diversi e imprevedibili, ma ho anche amato il loro essere terribilmente imperfetti, proprio come gli esseri umani in carne ed ossa. Ho amato la trama non scontata e mai banale ma sopratutto un periodo storico non molto "sfruttato" dagli scrittori. 
Sì, ve lo consiglio, perchè tutto in questo libro è valido, e nonostante ci siano un paio di situazioni forse un po' forzate, tutto si muove in armonia fino alla fine, quando ognuno trova il suo posto, nel bene o nel male. 

You Might Also Like

2 commenti:

  1. Tra te e Daniela, oggi, avete senz'altro attirato la mia attenzione.
    Romanzo interessantissimo, importante, presto in lista. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow mi fa molto piacere. Ci sono dei refusi, ma a parte qualche piccola “pecca” è un romanzo sorprendente!

      Elimina