#Blogtour,

Blog Tour - Un'ombra sul fiume - Periodo storico

mercoledì, novembre 21, 2018 Baba Desperate Bookswife 2 Comments


Buongiorno lettori! Eccoci alla terza tappa del blogtour dedicato al libro Un'ombra sul fiume di Maria Elisabetta Ranghetti edito da EKT Edikit Leggete attentamente questo post perchè avrete anche la possibilità di ricevere una copia del libro in edizione speciale fuori commercio, autografata dall'autrice e gentilmente messa a disposizione dall'ufficio stampa Lettera Effe che si occupa della promozione di questo romanzo.


CALENDARIO TAPPE 
21 novembre - periodo storico - Desperate Bookswife
22 novembre - i personaggi - Un libro per amico
23 novembre - excursus sul mondo della fotografia e sul suo ruolo nel romanzo - Diario di un sogno

Ebbene eccomi qui, a parlarvi proprio del periodo storico. Tappa abbastanza complessa la mia, ma molto interessante. Dovete sapere che questo romanzo si svolge tra il 1972 al 2008, tra Irlanda del Nord, Londra e Stati Uniti. Se vi state chiedendo cosa è accaduto in quel periodo...beh vi rispondo subito. The Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese. L'Irlanda del Nord è divisa tra Cattolici e Protestanti, i primi vorrebbero l'indipendenza mentre i secondi volevano mantenere un legame con il Regno Unito.  Negli anni Sessanta esplosero ulteriori tensioni dove le minoranze cattoliche oppresse iniziarono una campagna per i diritti civili che degenerò in episodi di guerriglia tra cattolici e protestanti, quando l’ondata di rinnovamento sociale e culturale che si diffuse in tutti gli Stati occidentali, investì anche i giovani cattolici nord-irlandesi che  venivano  discriminati all’interno del proprio Paese e rivendicavano l’unione all’EIRE. I cattolici iniziarono ad appoggiarsi all'I.R.A. – Irish Republic Army- , che in quelle circostanze sembrava essere la sola forza in grado di proteggere i cittadini cattolici dalle violenze della polizia. Questi scontri sono appunto conosciuti dalla stampa internazionale come i Troubles.
Ma se vi piacciono gli U2 non potete non aver ascoltato la famosa Sunday Bloody Sunday, scritta proprio dopo la terribile domenica di sangue: il 30 gennaio 1972 morirono a Derry quattordici civili per mano dell'esercito del Regno Unito. Si trattava di manifestanti e l'esercito per placare la manifestazione ha sparato senza ritegno sulle persone uccidendone quattordici e ferendone gravemente altrettante.
Un'ombra sul fiume ripercorre questo periodo storico, raccontandoci attraverso personaggi come Kitty (membro dell'IRA), Kyros (fotografo) e altri ancora, una serie di vicende tremende della storia moderna. L'autrice ci permette di conoscere qualcosa di cui non si sente molto parlare, ci accompagna sui marciapiedi e ci fa vivere il terrore di essere uccisi senza motivo da non si sa nemmeno chi, ci accompagna in un posto dove buoni e cattivi si mescolano fino a confondersi.
Sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità vi aspetto il 26 novembre per la recensione! Ma domani siete invitati a casa di "Un libro per amico" per conoscere i personaggi. Non mancate. 


REGOLE PER PARTECIPARE ALL'ESTRAZIONE:
1- Essere lettori fissi di tutti i blog partecipanti:

2- Mettere mi piace alla pagina Facebook EKT Edikit
3- Seguire il Blog dell'autrice QUI
4- Commentare tutti i post relativi al blogtour (non dimenticandosi di aggiungere almeno una volta una mail per contattarvi in caso di vincita).

Ad ogni partecipante che avrà seguito tutte le regole verrà assegnato un numero. Alla fine del Blogtour verrà estratto un numero attraverso il sito random.org che stabilirà chi riceverà la copia  in edizione speciale fuori commercio autografata del libro.


Fonti:
Breve storia della questione irlandese - Instoria
Conflitto Nordirlandese - Wikipedia
La guerra segreta in Irlanda - Difesa Online

You Might Also Like

2 commenti:

  1. La questione del periodo storico è a mio avviso assai interessante, amo i libri che spaziano in diversi periodi storici. sono curioso di saperne di più
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina