Malvaldi,

Recensione: " Buchi nella sabbia" di Marco Malvaldi

mercoledì, dicembre 30, 2015 Baba Desperate Bookswife 11 Comments

Buongiorno a tutti, allora siete pronti a salutare il 2015? Devo ammettere che non mi dispiace nemmeno un po' fargli "ciao ciao" con la manina. Quindi, nonostante sia sinonimo di invecchiamento, benvenuto 2016!! Ma veniamo a noi, oggi vi tocca leggere il mio commento sull'ultimo libro scritto da quella canaglia del Malvaldi, e non è un ottimo modo di finire l'anno...



VOTO: 

Titolo: Buchi nella sabbia
Autore: Marco Malvaldi
Casa Editrice: Sellerio
Pagine: 256
Prezzo: 14,00€
Pubblicazione: 4 novembre 2015



Notizie sull'autore:
Nato a Pisa nel gennaio del 1974, è un noto scrittore giallista. Studente della Scuola Normale Superiore di Pisa e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, ha esordito nella narrativa nel 2007, con "La Briscola in cinque", pubblicato con la casa editrice Sellerio. Negli anni ha pubblicato i successivi capitoli della serie del Bar Lume e dopo il successo è stata girata una fiction in onda su Sky "I Delitti del Bar Lume".

La serie è composta da:
- La briscola in cinque (2007)
-Il gioco delle tre carte (2008)
-Il Re dei giochi (2010)
-La carta più alta (2012)
- Il telefono senza fili (2015)

Altri romanzi:
-Odore di chiuso (2011)
-Milioni di Milioni (2012)
- Argento vivo (2013)
- La famiglia Tortilla (2014)
- Buchi nella sabbia (2015)






Sono andata alla presentazione di questo libro e, come sempre, ho amato le parole pronunciate da Marco, che per l'occasione è stato presentato e accompagnato da Margherita Oggero. Non vedevo l'ora di imbattermi in questa storia che parla di Opera Lirica, nonostante io non sia un'appassionata, anzi.
Marco Malvaldi è un incantatore di serpenti, un animale da palcoscenico, grazie alle sue parole e alla parlantina spigliata, condita da quell'accento toscanaccio, sarebbe in grado di farmi comprare e leggere anche la lista della spesa di Samanta (sua moglie).
Purtroppo per me però, questo libro ha deluso le altissime aspettative: difficile da seguire e dal ritmo troppo poco incalzante. Ma facciamo un passo indietro.
Siamo nel 1901, a Pisa, e stiamo per assistere alla rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini al Teatro Nuovo. Alla prima sarà presente Sua Maestà in persona e il giornalista de "La Stampa" Ernesto Ragazzoni. Chi ha deciso di uccidere questa volta il nostro autore toscano? Un cantante, direttamente sul palcoscenico. Così il Tenente dei Carabinieri Pellerey si ritrova tra le mani un caso spinoso, tra anarchici burloni, una Tosca sconvolta, un Ragazzoni sempre annaffiato di vino come Dio comanda e un Capitano che gli rende la vita difficile.
Perchè non mi è piaciuto? Caspita giuro che spiegare le mie motivazioni non è così semplice: ho trovato la storia poco intrigante, ovvero a un certo punto mi è sembrato che l'omicidio e le indagini fossero quasi il contorno e non la portata principale. Troppi termini tecnici e incisi per gli "addetti ai lavori" hanno reso questa lettura lenta e non troppo avvincente. La mia stessa curiosità è presto scemata.

Devo ammettere che la parte finale del libro è la migliore, come se tutto si fosse ripreso un pochino dopo uno scivolone: conosciamo meglio il Tenente Pellerey, ci affezioniamo e sorridiamo delle sue strategie e debolezze. 

Mi sono resa conto che se non avessi ascoltato la sua presentazione il voto sarebbe stato ancora più basso, tante cose le ho comprese perchè le ha spiegate lui stesso, ma questa non dovrebbe essere una giustificazione, un romanzo dovrebbe scorrere indipendentemente dalla sua presentazione, quest'ultima dovrebbe essere un'opportunità, un approfondimento e non un elemento di comprensione.

Cosa ho maggiormente apprezzato:

  • E' un romanzo scritto da Malvaldi, il mio giallista italiano preferito.
  • Nonostante lo stile poco scorrevole i personaggi mantengono le caratteristiche che contraddistinguono i "Malvaldiani".
  • Ho scoperto Ernesto Ragazzoni che non conoscevo e sicuramente è un personaggio poco noto, ma non questo poco meritevole di approfondimenti.

Cosa mi è piaciuto meno: 


  • Non è un libro per tutti, la sua particolarità nello stile e sopratutto nella scelta dell'ambientazione è un po' limitativo - per la massa, me compresa -.
  • I troppi incisi e approfondimenti sull'Opera e il Teatro hanno reso la lettura ancora più lenta.
  • Forse, se avessi amato l'Opera Lirica avrei apprezzato di più il lavoro del Malvaldi, probabilmente questo è stato un ostacolo che ho sottovalutato.

Scritto questo, con rammarico, mi butterò su "Argento Vivo", sono certa che sarà un lettura più scorrevole. 
A presto,

Salvia




You Might Also Like

11 commenti:

  1. Barbara sono d'accordo con te al mille per mille! Anche io adoro Malvaldi ma questo libro l'ho trovato un po' troppo impostato, come se l'autore avesse un po' esagerato nel far sfoggio della sua erudizione (sa veramente un monte di cose!). Comunque rimane tra i miei scrittori preferiti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Sembra quasi che abbia "sboronato " un po'. Comunque ho letto tantissimi pareri postivi quindi può anche essere che io non sia all'altezza del libro. Va beh mi rifarò con il.prossimo. un abbraccio a te!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Fuggo lontana allora. Di Malvaldi ho letto solo La briscola in cinque, ma poi non ho avuto desiderio di proseguire la lettura con gli altri libri della serie.
    Dici che dovrei?
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea, secondo me dovresti proseguire con la serie, anche se il secondo capitolo è quello che mi è meno piaciuto. Il quarto e il quinto però sono magnifici!!! Un abbraccio

      Elimina
    2. Ciao Lea, secondo me dovresti proseguire con la serie, anche se il secondo capitolo è quello che mi è meno piaciuto. Il quarto e il quinto però sono magnifici!!! Un abbraccio

      Elimina
  4. La vita è buona quando hai i tuoi amori intorno a te, sto dicendo perché quando ho avuto problemi con il mio amante non ho mai visto la vita come una buona cosa ma grazie a AGBAZARA TEMPLE di AGBAZARA per aiutarmi a lanciare una spell Che Mi ha portato il mio amante entro 48 ore. Mio marito mi ha lasciato per un'altra donna dopo 7 anni di matrimonio, ma Dr.AGBAZARA mi aiuta a lanciare una magia che lo ha riportato entro 48 ore. Non ti dirò più dettagli su di me piuttosto che io solo consiglio a coloro che hanno problemi in relazione o matrimoni a contattare il dottor Agava Tara attraverso questi dettagli via; ( agbazara@gmail.com ) o chiamarlo su WHATSAPP: +2348104102662

    RispondiElimina
  5. La mia vita è tornata! Dopo 3 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due bambini. Grazie a me, quello che ho incontrato online, il virus Zika, l'Herpes Disease, l'infezione sessuale ETC, alcuni hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare o approvare il divorzio e così via. Dopo aver letto tutto ciò, ho deciso di provarlo. L'ho contattato via email e gli ho spiegato il mio problema. In sole 48 ore, mio marito tornò da me implorando. Siamo davvero un talento e non smetteremo di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema, sarai in grado di risolvere tutti i tuoi problemi per te. Prova Dr. BADASU in qualsiasi momento, potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi.
    contatta il Dott. BADASU tramite questa email: badasuspelltemple@gmail.com o tramite WhatsApp: +233238666703

    RispondiElimina
  6. Un saluto a tutti coloro che stanno leggendo questa testimonianza. Sono stato rifiutato da mio marito quando stiamo per sposarci solo perché un'altra donna ha avuto un incantesimo su di lui e mi ha lasciato per passare attraverso il dolore. Un giorno mentre stavo leggendo il web ho visto un post su come questo lanciatore di spade a questo indirizzo Ajakajatemple1@gmail.com ha aiutato una donna a recuperare suo marito e io ho provato a mandargli una mail all'indirizzo e lui mi ha detto che una donna ha avuto un incantesimo su mio marito e mi ha detto che mi aiuterà e dopo 2 giorni riavrò mio marito. Gli ho creduto e oggi sono felice di farti sapere che questo stregone ha il potere di riportare gli amanti. perché ora sono felice con mio marito. Grazie Dr. AJAKAJA ... Puoi anche risolvere il problema contattandolo con questa email; Ajakajatemple1@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ogni volta che do un'occhiata a quello che mi è successo, apprezzerò sempre il grande dottor Akhere (Akheretemple@yahoo.com) per quello che ha fatto per me. Questo mago ha riportato indietro le mie finanze, che mi hanno lasciato senza motivo. Ho incontrato il grande incantatore e mi ha detto tutto quello che devo fare! Ora sono contento che la dottoressa Akhere lo abbia riportato indietro e che mi ami più di quanto non fosse in passato! puoi anche contattarlo sul suo indirizzo email attivo (Akheretemple@yahoo.com) o aggiungerlo su Whats-app: +2348129175848.

    RispondiElimina
  8. Voglio usare questo ritorno medio per te, Signore. Per quello che hai usato, Dr Zazaba da fare nella mia famiglia. Non ci credo mai e la mia famiglia sarà di nuovo felice così. Quante persone hanno usato per prenderci gioco di noi, Dio l'ha trasformato in una testimonianza. Grazie a Dio Onnipotente che usa Dr Zazaba per curarmi dal virus dell'epatite b e curare anche mio marito dal virus dell'epatite b con le sue erbe puoi chiamare o WhatsApp su + 2348129175848 per il tuo problema di salute. Condividi e salva anime. Sono una testimonianza vivente delle sue erbe .....

    RispondiElimina