Gazzola,

- Speciale Alessia Gazzola -

venerdì, dicembre 04, 2015 Baba_Books Desperate Bookswife 12 Comments

Buongiorno miei cari,
oggi vi voglio parlare di una serie che ho molto apprezzato, scritta da un'autrice tutta nostrana, che, a mio avviso, ha un bel talento tra le mani. Lei si chiama Alessia Gazzola, che sicuramente conoscerete tutti, e la serie è l'Allieva.

L'AUTRICE:

Alessia è nata a Messina nel 1982, è specializzata in Medicina Legale e nel 2011 ha esordito con il suo primo romanzo "L'Allieva" edito da Longanesi. I suoi libri sono stati pubblicati all'estero e hanno riscosso un grande successo. Presto potremo vedere in Italia una serie televisiva tratta proprio dalle serie di romanzi tanto famosa. 





I ROMANZI

 Il primo della serie, pubblicato nel 2011, ci permettere di conoscere un nuovo personaggio, destinato a rimanere con noi per molto tempo. Alice Allevi è una specializzanda in Medicina Legale, e si ritrova ad essere una delle "ultime della classe", a causa della sua poca grazia e mancanza di precisione. Il dottor Claudio Conforti le farà girare la testa e le palle!! 
In assoluto è il romanzo che mi è piaciuto meno.
 Nel 2012 esce il secondo capitolo della serie, Alice continua ad essere una specializzanda, ma pian piano la sua curiosità la porterà a collaborare "in nero" con l'Ispettore Calligaris, che questa volta la manderà in missione a casa di una famiglia ricca: deve riuscire a far parlare una ragazzina. Continuano ad altalenarsi le faccende di cuore e quelle lavorative. L'ho decisamente apprezzato.
 Ohhhh, sempre nel 2012 è uscito questo piccolo libricino, che è il prequel, ovvero cosa ha portato Alice a diventare una studentessa di Medicina Legale. Sicuramente il Dott. Conforti ha avuto il suo peso! Una breve storia simpatica ed appassionante, con una nonna sprint che tutti vorremmo avere.
Ho letto questa storia per prima, perchè la mia curiosità mi obbliga a leggere in ordine cronologico e non di scrittura. Mi innamorai all'istante di Alice e del suo carattere passionale. 
 Finalmente nel 2014 torna la nostra disordinata protagonista con il romanzo che con ogni probabilità mi è piaciuto di più. Alice continua a non sapere se il suo cuore preferisca l'affascinante giramondo Arthur oppure il fighetto impomatato Claudio. Ma nel frattempo deve capire a chi appartengono le ossa ritrovate insieme ad una coroncina da principessa - sperando che non siano della collega Ambra -  
Il mio preferito, lo rileggerei anche domani se solo ne avessi il tempo.
2015, ci avviciniamo al termine (spero di no in effetti). Questa volta Alice e Calligaris - sempre più fiducioso delle capacità della giovane specializzanda - dovranno indagare andando a teatro. Sono stati ritrovati i resti di un attore scomparso molti anni prima, ma è giunta l'ora della verità. 
Alice deve davvero fare i conti con i suoi sentimenti, l'indecisione le sta distruggendo la vita privata: il sempre abbronzato figlio del capo che non riesce a trasmetterle sicurezze e quotidianità, oppure il bello e impeccabile, il cervellone che ha fatto carriera, quello preciso e convinto di se stesso, colui che forse in fondo non sa più come nascondere la sua insicurezza. 
Niente male nemmeno quest'ultimo capitolo della serie e io continuo a sperare di leggere un seguito al più presto.


NOTE
So bene che qualche lettore ha proprio detestato questa storia, non ha  apprezzato Alice e le sue avventure semiserie.
Questo capita spesso quando ci aspettiamo qualche cosa e poi invece ci troviamo tra le mani tutt'altro: negli store è indicizzato come "Thriller", caspita, niente di più sbagliato. Non lo è, per niente. E' una storia divertente, con delle tonalità gialle, ma all'interno la Gazzola ha inserito un po' di tutto: romanticismo, cinismo, comicità, giallo. Per thriller io intendo qualche cosa di adrenalinico, che mi tenga con il fiato sospeso e non è questo il caso.

MINI SERIE TELEVISIVA
Non abbiamo ancora notizie certe sulla data prevista. La mini serie di dodici puntate andrà in onda su Rai 1 , ma purtroppo non è ancora stata inserita all'interno del calendario. Potrete seguire la Pagina Facebook per essere sempre informati. Il cast non è niente male:


Alessandra Mastronardi, classe 1982, interpreta il ruolo di Alice Allevi, è diventata famosa grazie alla
serie "I Cesaroni" nella quale ha dato vita ad Eva.











Lino Guanciale (1979) sarà Claudio Conforti. Lino è già noto sul piccolo schermo grazie a molte
serie Tv: La dama velata,  Che Dio ci aiuti, Una grande famiglia.








La famosa Martina Stella (1984) interpreta Ambra, la perfida e impeccabile collega di Alice, nonché la
fidanzata di Claudio. La Stella ha interpretato diversi film, ma il successo lo deve al film "L'Ultimo bacio".








Dario Aita, qui il giramondo Arthur, è un attore ventottenne che ha lavorato al fianco di Scamarcio in
"La prima linea". Sul piccolo schermo è noto per aver preso parte alla serie "Grand Hotel"   .








Ray Lovelock è il Professor Malcomess, il capo di tutto il dipartimento.











Michele Di Mauro (1960) è L'ispettore Calligaris. Di Mauro è il partner radiofonico di Luciana Littizzetto su Radio Deejay.









E per oggi è tutto, a presto,

Salvia

You Might Also Like

12 commenti:

  1. Io ho amato moltissimo questa serie fino ad ora. Devo ammettere che mi sono innamorata proprio dal primo romanzo, perché si capisce subito che è qualcosa di diverso rispetto al thriller. Alessia Gazzola riesce benissimo a stemperare i toni del giallo con le rocambolesche avventure sentimentali e lavorative di Alice e io semplicemente adoro Alice.
    Anche per me il romanzo più bello rimane Le ossa della principessa, perché ho apprezzato tanto il fatto che fosse costantemente presente il PoV di Viviana che racconta la sua storia in prima persona.
    Spero proprio che il prossimo romanzo con Alice non sia l'ultimo, mi dispiacerebbe abbandonare questo personaggio così presto, anche se mi auguro di tutto cuore che possa finalmente capire in che direzione andare, sia professionalmente che sentimentalmente.
    Adesso non ci resta che aspettare la serie TV, sono davvero molto curiosa di vederla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie! A me purtroppo il primo non ha fatto impazzire, ma credo che il motivo sia semplice: ho letto prima "Sindrome da cuore in sospeso", che sicuramente è scritto con più esperienza, quindi l'Allieva mi è sembrato...senza condimento. Ma ho adorato tutti gli altri!!! Non vedo l'ora di leggerne altri :-)
      A presto, un abbraccio

      Elimina
  2. Adoro Alessia Gazzola i suoi libri sono veramente troppo carini li ho letti tutti quanti...Mi hai aperto un mondo...ci sarà una serie?? Lo sai che spacco ahahah anche io attendo comunque con ansia altri libri su Alice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Siii ci sarà una serie, che in realtà sarebbe dovuta andare in onda a Novembre, ma credo che l'abbiano spostata a gennaio! !

      Elimina
  3. Anche io adoro le avventure di Alice Allevi e spero proprio non finiscano qui! Non sapevo ci sarebbe stata una serie, purtroppo a pelle la Mastronardi non mi sembra adatta... troppo "perfetta" per interpretare la goffa e piuttosto insicura Alice, ma naturalmente è solo un'opinione personale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! Si Alice è proprio un bel personaggio :-) , sai che però a parte Martin Stella (che mal sopporto ) gli altri non li ho mai sentiti? ? Si vede che la TV la seguo poco? Ah ah ah ma questa non voglio perderla

      Elimina
  4. Ciao sister! Come sai ho letto solo il primo volume che mi è piaciucchiato ma non mi ha conquistato... Probabilmente proprio per le aspettative che avevo! Per il momento non ho intenzione di leggere gli altri libri ma in futuro chissà!
    Al contrario mi incuriosisce un sacco la trasposizione televisiva anche perché d'impatto vedo benissimo gli attori che hanno scelto per i personaggi. Credo che la guarderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sister, si lo so, tu non l'hai amata, e un po' mi dispiace ma meno male che non tutti abbiamo gli stessi gusti! Dai la serie la guardiamo così facciamo il "contro L'allieva " ah ah ah

      Elimina
  5. bellissimo post, sai che io adoro la gazzola e non vedo l'ora esca la serie. chissà che non si riesca a vedere assieme qualche puntata... ;-)
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amrita!! Sono contenta che ti sia piaciuta!! Dai sarebbe proprio carino guardare qualche puntata insieme, cercheremo di organizzarci. Bacione

      Elimina
    2. Grazie Amrita!! Sono contenta che ti sia piaciuta!! Dai sarebbe proprio carino guardare qualche puntata insieme, cercheremo di organizzarci. Bacione

      Elimina
  6. Ho letto L'allieva proprio negli ultimi giorni e ne ho parlato nel mio ultimo post insieme ad altre due letture leggere. Devo dire che ero un po' prevenuta e invece l'ho trovato molto carino.

    RispondiElimina