Bonvicini,

Ti consiglio un libro #17 - Un libro di un autore italiano

venerdì, marzo 11, 2016 Baba Desperate Bookswife 6 Comments

Questa è una rubrica nata per far conoscere dei libri senza un criterio particolare. Un paio di volte al mese troverete i nostri (Salvia, La Libridinosa, Un libro per amico, La Biblioteca di Eliza) consigli sui rispettivi blog. Questa settimana abbiamo pensato di scegliere un libro di un autore italiano che ci ha particolarmente colpito.



Titolo: Tutte le donne di
Autore: Caterina Bonvicini
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 196
Prezzo: 16,00€
Pubblicazione: gennaio 2016

La mia recensione: qui

SINOSSI: È la vigilia di Natale. Intorno alla tavola ci sono sette donne. Tutte le donne della vita di Vittorio, e lo stanno aspettando. Ma lui non arriva. Manda solo un enigmatico messaggio. Poche parole che rendono ancora più perturbante la sua assenza. Perché per ognuna di loro, in modo diverso, lui è il centro di un mondo: c'è la madre e c'è la sorella, ci sono la moglie, l'ex moglie e l'amante, la figlia adulta e la figlia adolescente. Il vuoto che lascia un uomo può diventare molto affollato. Ritrovare se stesse è allora necessario, vitale, indispensabile. Bisogna farlo insieme, avere il coraggio di appoggiarsi l'una all'altra. Bisogna accettare che un amore che si voleva assoluto è invece frammentario e condiviso. Condiviso proprio con quelle donne
per cui si prova astio e rancore. Eppure anche da questi sentimenti può nascere un'inattesa complicità, una solidarietà finora sconosciuta. Forse solo così la lontananza di Vittorio può diventare un'occasione per guardare le cose in modo nuovo.In questa commedia ironica e spietata, costruita come un giallo, anche la persona a noi più vicina può svelare all'improvviso un lato che agli altri sfugge.
Caterina Bonvicini torna con un romanzo che è un piccolo capolavoro di stile. Un affresco in cui ogni particolare vive di luci e di ombre. Una storia appassionante in cui l'assenza di un uomo dà finalmente voce alle donne della sua vita. Tutte le donne di è un libro sull'amore, sulla famiglia, sulle sovrastrutture che la società impone. Perché sentirsi liberi di essere se stessi è una lunga conquista, che può arrivare quando meno te l'aspetti.

Perché consiglio un libricino così minuto e apparentemente privo di spessore data l'eleganza della copertina, che affiancata a cover più psichedeliche appare molto meno?
Perché questo è un piccolo capolavoro: un concentrato di femminilità, in tutte le sue forme. Tante donne che ruotano intorno allo stesso uomo per i motivi più svariati, ognuna con la sua personalità, ben definita nonostante le poche pagine. 
L'abilità narrativa di questa autrice è sorprendente, una lettura scorrevole, pagine che si mangiano con avidità, un finale da "tanto di cappello".

E adesso i consigli di Laura, Eliza e Daniela.

Alla prossima,
Salvia

You Might Also Like

6 commenti:

  1. Ho sempre amato i libri con donne al centro della scena..

    RispondiElimina
  2. In arrivo grazie ad un folletto dai capelli rossi!
    Non vedo l'ora di leggerlo.
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà :-) , Adesso devo recuperare i precedenti

      Elimina
  3. Me lo sono subito segnata, sembra un libro intenso e emozionante!!! *_*

    RispondiElimina