sarà un'odissea,

Sarà un'Odissea - Sfida di lettura 2022 - Tappa 2 Febbraio

martedì, febbraio 01, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

Signore e Signori...ecco la seconda tappa delle nuova sfida di lettura 2022. Regole riassunte qui sotto, per iscriversi leggere il post e cliccare il link apposito. Bando alle ciance, direi che gli iscritti possono andare a leggere gli OBIETTIVI, NON TRACCE AH AH AH.  

COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.

Dopo l'iscrizione ogni partecipante verrà imbarcato come guerriero su una nave achea e dovrà giurare pubblicamente fedeltà al proprio comandante.

Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e forse una mappa se fate i bravi, altrimenti userete la Stella Polare.

Uno di questi sarà trimestrale, gli altri tendenzialmente saranno mensili. 

Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punti ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti della nave. Non ci sono limiti.

Valgono le novelle e una Graphic Novel al mese, ricordate che non è una sfida individuale ma si vince o si perde in gruppo. 

Noi capitane leggeremo con voi, quindi giocheremo attivamente quasi sempre, salvo giochi particolari o imprevisti. 

Ogni mese la nave che ottiene il punteggio più alto vince la tappa e porta a bordo un otre di vino e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida a fine anno la nave con più otri di vino a bordo.

BABY NAVE PER I PIù PICCOLI

- Abbiamo cambiato programma: i bambini troppo importanti per le navi sulle quali erano già imbarcati, continueranno a stare dov'erano e i nuovi saranno smistati. Nel frattempo oltre a contribuire al punteggio del gruppo avranno una classifica individuale e gareggeranno parallelamente da soli. Il Cane Argo riserverà loro delle sorprese.

- Avranno degli obiettivi a loro dedicati, dei titoli consigliati e dei fumetti. 

LA FIGURA DEL SECONDO IN COMANDO

Su ogni nave, ad aiutare il capitano, c'è il secondo o Vice, che aiuterà nel lavoro di coordinazione, aiuterà a tenere i punti aggiornati, a calmare eventuali risse, dissuaderà dal non farsi ingannare dalle Sirene, insomma avete capito, il braccio destro di chi sta al comando! Lo scorso anno questa figura si chiamava nostromo ( e noi ringraziamo Ines, Giuls e Meshua) e senza di loro noi saremmo state in difficoltà più e più volte. Può rimanere sempre lo stesso o potrà variare di mese in mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese lo comunichiate al capitano. 

COME SI INSERISCONO I PUNTI E DOVE SI SCRIVONO LE RECENSIONI

Esisterà un gruppo privato su Facebook dedicato solamente alla sfida (per chi è già iscritto...rimane quello, cambia nome) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, il numero di pagine, l'obiettivo e la foto e tassativamente l'# che vi comunicheremo. Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti, che gestiremo noi.

COME FACCIO A PARTECIPARE?

CLICCA QUI E ISCRIVITI!

LINK PER ACCEDERE AL GRUPPO FACEBOOK OBBLIGATORIO QUI 

E ADESSO VENIAMO AL MESE DI GENNAIO, SAPPIAMO CHE SIETE CURIOSI COME SCIMMIE! 

DUE PASSI NELLA STORIA:

"Dopo la guerra di Troia, Ulisse parte con Nestore e Menelao, ma una tempesta provocata da Poseidone dio dei mari, disperde la flotta che finisce nella terra dei Ciconi, sulle coste della Tracia, nella parte più settentrionale dell’Egeo. Qui Odisseo, con le sue dodici navi, approda per fare razzìa e distrugge la città di Ismaro. Ulisse risparmia però Marone, sacerdote di Apollo il quale gli dona un vino speciale, fortissimo. La reazione degli abitanti lo costringe a riprendere in fretta il mare con oltre 70 uomini in meno
Dopo la sua partenza un altra tempesta ad opera di Poseidone che gli fa perdere completamente la rotta. Quando sbarcano su un'isola, alcuni dei suoi uomini mandati in esplorazione non tornano più. Ulisse và a cercarli assieme ad un gruppo dei suoi uomini.
Quando ritrova gli uomini dispersi scopre che erano stati ospitati dai Lotofagi e da essi drogati con il fiore di loto, un fiore che toglie la memoria e i desideri, un frutto che procura l’oblìo . Lì sembrano aver raggiunto il paradiso, la possibilità di fuggire dai dolori di un viaggio che non offre più speranze. Ma quella sensazione di felicità è in realtà solo un'illusione che copre la tristezza nei loro cuori. Ulisse, li riprende con sé, riportandoli alla ragione, perché in lui arde sempre il senso del dovere e la speranza di riportare tutti in patria."

OBIETTIVI PER GLI ADULTI:

-1 Obiettivo GDL -Leggi in un mese il libro che LA SQUADRA VINCITRICE di gennaio sceglierà e di cui organizzerà il gruppo di lettura. Il titolo verrà comunicato sul Gruppo Facebook i primi giorni di febbraio. Se lo leggerai riceverai 10 punti bonus. Dovrai commentare tutte le tappe in maniera "corposa" per non dover scrivere una recensione così, sul gruppo Facebook farai un post con le specifiche del libro e il link all'ultimo commento, altrimenti se non lo farai, per ottenere la validità di tutti i punti dovrai commentare almeno la prima e l'ultima e poi scrivere una recensione. 

-2 Obiettivo a catena: Terra dei Lotofagi: fiore prelibato era il loto. Leggi in autonomia o in coppia con una tua compagna di squadra (due libri una + due libri l'altra) quattro libri con lo scopo di formare la parola LOTO. Le lettere da utilizzare sono:

L: un personaggio femminile nel romanzo il cui nome inizi per L

O-T-O: personaggi femminili nel romanzo il cui nome inizi o contenga queste lettere (una lettera sola a Libro) 

Esempio: Io e una mia compagna decidiamo di dividerci i compiti: io leggo un libro un cui personaggio si chiami Lucrezia (Le per Loto, iniziale) e poi leggo un altro libro in cui un personaggio femminile abbia il nome che Inizi o contenga la lettera O oppure T oppure O, CarOlina. La mia compagna sceglierà altri due libri in cui un personaggio femminile il cui nome contenga o inizi per le altre due lettere. Un libro ha come personaggio "Olga"(inizia o contiene la lettera O) e un latro libro con  "OrietTa" (contiene la lettera T) BONUS DI 10 PUNTI A LIBRO PER CATENA, QUINDI 40 punti.

-3 Obiettivo bimestrale: Leggi uno o più libri che abbiano un fiore in copertina le cui pagine o la loro somma (nel caso di più libri) eguaglino o superino le 700 pagine. Potrete postare le recensioni fino al 31 marzo. NOTA BENE: per questo obiettivo è necessario un unico post nel caso in cui decidiate di usare più libri per raggiungere le 700 pagine. 

-4 Obiettivo legato al viaggio. A sud della Tunisia si trova la grande isola di Djerba cantata da Omero nell'Odissea quale patria dei Lotofagi. Leggi un libro ambientato su di un'isola, ma saranno escluse: Australia, Gran Bretagna, Irlanda e tutti quei territori al cui interno ci siano più Stati. Può essere un'Isola inventata (come Isola di Neve della D'Urbano) basta che sia esplicitato che sia isola. Dimostratecelo voi, non dobbiamo andare noi a cercare info riguardo le vostre letture. 

-5 Obiettivo "Lettere da collezione": Leggi un libro la cui  casa editrice inizi per "S" (vale il nome stampato sulla copertina.  Attenzione: leggi e conserva le tue lettere: alla fine dell'anno se avrai completato ogni mese l'obiettivo "Lettere da collezione"" potrai utilizzare le 12 lettere per indovinare la parola misteriosa. Alla fine dell'anno dovrai postare in un unica volta i link (non ti verranno dati i punti dei libri perché già assegnati alla fine di ogni mese) e otterrai un punteggio bonus di 120 punti. 

-6 I 24 canti - Nel nono libro dell'Odissea i Lotofagi offrirono ai compagni di Ulisse il dolce frutto del Loto, unico loro alimento che aveva la caratteristica di far perdere la memoria e portare all'oblio. Leggi un libro in cui uno dei personaggi abbia perso la memoria: dimostracelo dalla trama o con screen.

OBIETTIVI PER I BAMBINI

-1 Obiettivo a catena: Leggi almeno due libri che siano incatenati secondo questo criterio: ogni libro deve avere un personaggio femminile il cui nome inizi per L oppure "L" sia contenuta all'interno. Esempio Lucrezia in un libro e CarLa in un latro. Oppure Lucrezia in un libro e Lodovica in un altro. Oppure CarLa in un libro e MarieLla in un altro. BONUS DI 10 PUNTI A LIBRO PER CATENA, QUINDI MINIMO 20 PUNTI. 

-2 Obiettivo bimestrale: leggi uno o più libri che abbiano un fiore in copertina. Le pagine del libro o della somma dei libri devono uguagliare o superare le 300 pagine. Valido fino al 31 marzo

-3 Obiettivo special: leggi UNO E UN SOLO un libro a tua scelta. OBIETTIVO NON RIPETIBILE.

-4 Obiettivo Fumetto: Proseguiamo per il nostro viaggio via Mare Quindi per rimanere in tema... Leggi al massimo due fumetti o graphic novel con il mare in copertina o ambiento al mare.

I bambini posso scegliere se utilizzare i proprio obiettivi oppure quelli degli adulti più complessi. In quest'ultimo caso ogni volta che un infante sceglierà un obiettivo "Old" avrà diritto ad un bonus di 10 punti che si aggiungono ad eventuali bonus già di diritto agli adulti. Esempio se un bambino sceglie l'obiettivo a catena degli adulti prenderà i bonus degli adulti + 10 punti. 

COME TENERE TRACCIA DEI PROPRI PROGESSI?

Il foglio Drive con i vostri progressi sarà costantemente aggiornato e visionabile a questo link


Adesso non vi resta altro che preparare armi e bagagli, libri in stiva e via per una nuova avventura insieme.

Baba, Dany e Ombretta

You Might Also Like

0 commenti: