#5 blogger per un autore,

Cinque blogger per un autore #1 - Valeria Corciolani - Il morso del ramarro

sabato, gennaio 29, 2022 Baba Desperate Bookswife 6 Comments


Buongiorno signori, come state? Bene bene, se avete notato un po' di assenza dovete attribuirla al Covid, che come dice la mia amica Dani, è come un cecchino che spara a caso con il fucile sempre carico: prima o dopo ti becca. 
Se vi state chiedendo il perché di questa lettura è semplice: "cinque blogger per un autore" sono tornate! Come chi sono? Mamma mia, la memoria dovrei averla persa io, non voi. 
Chiara, Chicca, Daniela, Ombretta e io ogni due mesi leggeremo libri di uno stesso autore deciso precedentemente. Un modo per ampliare i nostri orizzonti, per imbatterci in letture che magari non avremmo preso in considerazione, dandoci la possibilità di innamorarci ancora, in maniera inaspettata (oppure di detestare fortemente qualcosa che non vorremmo più riavere tra le mani) .


Liguria, giorni nostri. Un tripudio di personaggi e una banda di rapinatori detti "la banda del flessibile". Anziani signori con qualche cartuccia da sparare tra una pastiglia e l'altra, una donna che deve affrontare una separazione, la crescita di due gemelli, l'adolescenza della primogenita, le indigestioni della zia che vive con loro da quando il marito è stato cacciato dal talamo nuziale per adulterio.  Una ragazzina che non sente le farfalle nello stomaco per chi si aspettarebbe, una badante peruviana che sogna ad occhi aperti, un vecchio in carrozzina che prega di non aprirli più. 
Ecco gli ingredienti che compongono questa storia: personaggi con i loro piccoli drammi, un mistero al limite del paranormale da scoprire, un pizzico di ironia e uno stile scorrevole e accogliente. 
Ho scoperto la Corciolani grazie alle mie amiche blogger e non posso che essere felice, si inizia l'anno con il botto! Un consiglio davvero molto azzeccato per quelli che sono i miei gusti da lettrice, necessitavo di una lettura frizzante, attiva, un po' misteriosa e non banale. 
Una particolarità: l'autrice inizia ogni capitolo ( sono molto brevi, un paio di pagine circa, aspetto che io adoro) con la parola che conclude il capitolo precedente. L'ho trovato molto carino e mai forzato, cosa che invece temevo, soprattutto verso la fine del libro, e invece a mio avviso è riuscita sempre a gestire al meglio questa caratteristica, che non so se sia proprio sua o solo del romanzo in questione. 
Di tanto in tanto ci sono dei rimandi alla musica contemporanea, come al "Pescatore" di Fabrizio de Andrè, ligure anche lui e quindi più che a suo agio accanto al mare, durante una passeggiata di alcuni personaggi... Che scorgono un pescatore assopito al sole. 
Nemmeno si lesina sulla buona cucina, la Corciolani è riuscita a farmi venire l'acquolina in bocca, nonostante io non sia proprio una grande appassionata...ma le torte di nonna Bice, con la doppia crosta o il pesto fatto al momento con il pestello di Virginia...mmm roba da leccarsi i baffi o da fare scarpetta con una croccante rosetta ☺️
Se proprio devo trovare una pecca...ho accusato il colpo verso la fine, che non arrivava mai. Non so, un po' lunga ecco...ad un certo punto avrei preferito un po' più di dinamicità. Ma è una piccola pagliuzza all'interno di una storia ben costruita. 
Poi ho una domanda, perché non mi sono informata a riguardo: il romanzo termina, ma il finale è un po' aperto, come se alcuni di questi personaggi potessero ancora avere qualcosa da dire. Chissà, devo andare a vedere! 
Lo consiglio a chi? Ai lettori che amano la letteratura italiana, ai genovesi, belin! Lo consiglio a chi cerca storie ben scritte ma non impegnative, a chi vuole un po' di leggerezza (ma non troppa) in mondo pesante, a chi piacciono i romanzi "quasi corali". 

You Might Also Like

6 commenti:

  1. Io adoro questa autrice e pian piano sto leggendo ogni suo lavoro. Felice che sia piaciuto anche a te il duo ramarro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, sì, è stata una bella scoperta. Fantastico sempre più bella questa rubrica!

      Elimina
  2. il "giochino" della parola finale e iniziale uguale mi è piaciuto tantissimo, così come questo libro. Adoro la Corciolani e ti consiglio la serie di Jules e Alma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proseguirò con le letture dei suoi libri. È stato molto interessante. Ottimo inizio anno

      Elimina
  3. Bello bello bello! Adesso vorrei leggere qualche altro suo romanzo!

    RispondiElimina