#lettori intorno al mondo,

Lettori intorno al mondo #6 - Oceania - Queensland

giovedì, dicembre 16, 2021 Baba Desperate Bookswife 2 Comments

LIBRO DAL QUALE BABA HA PRESO ISPIRAZIONE PER QUESTA RUBRICA: Il giardino dei segreti  di Kate Morton  - Pickwick-  PAGINE 600

Buongiorno lettrici e lettori!


Oggi, per l'ultima puntata di Lettori intorno al mondo, vi porto in Australia! Vi ricordate in cosa consiste questa rubrica? Una volta ogni due mesi Daniela e Marina di "Un libro per amico", Baba e Nadia per questo blog e Viviana per "Cara Carissima Me" scegliamo un romanzo che ci porti tutte all'interno dello stesso continente e poi scriviamo un post...diciamo turistico. Un modo per viaggiare senza dover spostare il sedere dal divano. Questa rubrica nasce in tempo di Covid, per dare un po' di leggerezza e per sognare un po'.

Il libro che ho scelto, e ammetto di non avere avuto tantissime alternative all'interno delle mura di casa mia, parte proprio da questa città: Brisbane, capitale del Queensland. È proprio qui che focalizzeremo il nostro viaggio, ovvero circoscritto in uno degli Stati australiani.
Purtroppo ancora una volta sono stata sfortunata: il libro NON OFFRE grandi spunti a livello di descrizioni, ma cita unicamente i luoghi in cui è ambientata la storia.

Fonte google



Fonte Google

Brisbane è appunto la capitale di questo stato e attorno ad essa si trovano le celebri spiagge dei surfisti della Gold e della Sunshine Coast. All'interno della città c'è anche una spiaggia artificiale di sabbia bianca e con piante subtropicali. E' gratuita e splendida per un po' di relax.
Vista la mia nuova passione per il Surf non posso non mostrarvi una bellissima spiaggia e consigliarvi dei luoghi che riguardano l'argomento in questione. 
Fonte VadoavivereinAustralia.com

La Gold Coast è una delle più famose spiagge al mondo per gli amanti della tavola e delle onde, Non solo è un vero e proprio paradiso per gli sportivi, è anche una città situata qualche chilometro sotto a Brisbane. Le onde, a differenza di quelle italiane, sono lunghe, ordinate, regolari, insomma splendide per imparare i rudimenti ma anche meravigliose quando sono "arrabbiate" per coloro che invece sono professionisti. E se a qualche membro della famiglia non interessa cavalcare il mare? Nessun problema, non mancano altri divertimenti: i parchi tematici vanno per la maggiore, da quelli dedicati al cinema a quelli per chi ama l'adrenalina stile Gardaland fuori porta. Dream World è il parco divertimenti più grande dell'intera Australia e al suo interno c'è Tower of Terror 2 ovvero la giostra tra le più alte e veloci del mondo! 



Dopo un inizio vacanza all'insegna del divertimento il romanzo ci "consiglia" di spostarci a Maryborough, famosa per il suo porto, uno dei maggiori in cui approdavano gli immigrati di tutto il mondo che arrivavano nel Queensland. La città è inoltre nota per aver dato i natali a Pamela Lyndon Travers, autrice dei libri ispirati al personaggio di Mary Poppins.

Foto antica porto

In una delle vie principali della cittadina potrete trovare la statua in bronzo a grandezza naturale della tata che ha fatto la storia. C'è inoltre un festival che si chiama appunto "Mary Poppins Festival" che ogni anno vede migliaia di persone giungere da tutta l'Australia per festeggiare l'autrice, il personaggio da lei creato e divertirsi travestendosi, gustando leccornie e curiosando tra le centinaia di bancarelle a tema. L'vento è gratuito e quest'anno si è svolto per quattro giorni consecutivi ad agosto. Vi lascio il link al sito: https://www.marypoppinsfestival.com.au/ 


Grazie al libro di Kate Morton e di conseguenza a questo post, oggi ho scoperto qualcosa di nuovo che guarda caso mi ha fatto venire voglia di visitare questo luogo così lontano. Non sono una che si strappa i capelli davanti a Mary Poppins...ma questa cittadina con le sue tradizioni e una festa così ben organizzata e sentita...merita di essere visitata e vissuta. Peccato che un volo costi quanto un rene, ma chissà, mai dire mai! Sono venale eh?! 
Se avete perso i post precedenti vi dico di andare a sbirciare do è stata Nadia QUI e dove Marina QUI. Ci rileggiamo la prossima settimana sul blog Un libro per amico! 

You Might Also Like

2 commenti:

  1. Voglio andare sulla torre! Voglio andare sulla torre! Voglio andare sulla torreeeeeeee 🤣🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina