#Recensione,
Recensione di Nadia - I complici di Rececca Reid
Il libro
I complici di Rebecca Reid
Editore: Piemme| Pagine: 336| Pubblicazione: 2020| Prezzo 19,90€| Trama:Qui
Genere: thriller psicologico
Notizie sull'autrice
È una giornalista freelance inglese. Scrive per The Telegraph, Metro ed Evening Standard, e lavora molto anche su radio e tv. Le bugiarde è il suo primo thriller, acquisito per una cifra vertiginosa dall'editore di Paula Hawkins, ed entrato nelle classifiche inglesi appena pubblicato.
Recensione di Nadia
Buongiorno lettrici e lettori!
In questa giornata di freddo polare torno a parlarvi di un thriller psicologico che ho divorato in due giorni: sto parlando di I complici, di Rebecca Reid.
Poppy lavora come tata presso una ricca famiglia londinese, ma quando, durante le vacanze con i suoi datori di lavoro e i bambini a Ibiza, osa rimproverare alla signora che non è corretto rincasare alle 2 del mattino quando aveva detto che sarebbe rientrata alle 8 di sera, viene licenziata.
Senza una casa e senza i soldi per tornare in Inghilterra, Poppy si ritrova in un pub ad annegare i propri dispiaceri nell’alcool, ma proprio lì conosce un uomo affascinante, simpatico e molto ricco, che prima si offre di ospitarla, e rapidamente la fa innamorare. Dopo un mese Polly e Drew, questo il nome dell’affascinante riccone, convolano a nozze, ma Drew le chiede di rispettare un patto: nessuno dei due cercherà di scoprire nulla sul passato dell’altro. Poiché Poppy è la prima ad avere un grosso segreto da nascondere, accetta di buon grado. Ma davvero Drew è così perfetto? Poppy è al sicuro con lui?
Ho letto questo romanzo molto in fretta, e avrei fatto anche prima se, di tanto in tanto, non avessi sentito il bisogno di fermarmi, sia per gustarmelo di più, sia perché avevo davvero paura che la situazione descritta potesse precipitare da un momento all’altro. Poppy passa dall’essere praticamente nullatenente all’avere una casa enorme con il marito e tre carte di credito che le danno la possibilità di comprare praticamente tutto ciò che vuole. Chiunque si chiederebbe dov’è la fregatura, giusto? Ma forse Poppy non è la giovane donna ingenua e delicata che sembra a un primo esame…
Rebecca Reid è molto brava a tenere la tensione sempre alta e a mantenere per tutto il romanzo quel velo di mistero che impedisce al lettore di staccarsi dalle pagine. La storia è decisamente avvincente e i personaggi sono caratterizzati molto bene, anche se ho purtroppo riscontrato un buco narrativo grande come una casa, una spiegazione non data a una serie di particolari che sembravano essere stati inseriti soltanto per accentuare la tensione, e dei quali poi non si è più minimamente parlato.
A mio parere I complici è un romanzo di pura e semplice evasione: non vi insegnerà nulla, non vi stupirà con una prosa particolarmente ricercata e sicuramente non è il thriller del secolo; però, se avete voglia di staccare il cervello e di essere intrattenuti piacevolmente per qualche ora, sicuramente resterete soddisfatti. Fatemi sapere se l’avete letto, così magari parliamo di quei dettagli che non mi hanno convinta e di cui non posso scrivere per non fare spoiler!
0 commenti: