#Recensione,
Recensione di Baba - Wallis Simpson Una sola debolezza di Elena Mora
Wallis Simpson Una sola debolezza di Elena Mora
Editore: Morellini| Pagine: 203| Pubblicazione: 2021| Prezzo 17,90€| Trama:Qui
Genere: biografico
Notizie sull'autrice
Elena Mora è autrice di più di venti libri e di due serie di cartoni animati per la Rai, firma storica del settimanale “Diva e donna”, Elena Mora è la fondatrice del blog “Un amore di nonna”. Con un gruppo di talentuose amiche, giornaliste e scrittrici, ha pubblicato cinque raccolte di racconti i cui diritti hanno finanziato progetti per aiutare donne meno fortunate di tutto il mondo tramite Unicef, Fondazione Rava, Cooperazione Italiana. Il suo ultimo libro è Menopausa più vita (Cairo editore).
Recensione di Baba
e mezzo
Qualche tempo fa sono stata invitata da Sara Rattaro, autrice magnifica che seguo da diversi anni, alla presentazione online di una nuova collana lanciata dalla casa editrice Morellini: femminile singolare. Che cos'è? Libri scritti da donne sulle donne? Cosa già vista penserete voi. Eh no, non è propriamente così. Sara, che è la direttrice della collana, ha pensato di scrivere delle biografie di donne pazzesche che però non sono plurigettonate da mettere su di una maglietta, o per creare una collezione di borse. Famose certo, donne che grazie alla loro vita hanno fatto qualcosa o hanno cambiato qualcosa. Ma di cui non si parla così tanto, insomma non sono Frida Kahlo, Marylin Monroe o Agatha Christie, per intenderci.
Il primo libro che ho deciso di leggere è Wallis Simpson. E no, non conoscevo la storia di questa donna, non sapevo chi fosse e poi leggendo ho capito, perché mia mamma me ne aveva parlato e da ragazzina devo aver visto un film. Ma tutto questo verso la fine della storia. Sì, potete fare battute sulla mia ignoranza, ma a mia difesa posso dire di non essermi mai interessata tanto alle faccende dei reali e quando morì io ero proprio piccina.
Wallis è stata una donna ambiziosa, da subito cosciente di voler sposare qualcuno che le garantisse una casa e una vita dignitosa. La prima volta le è andata decisamente male, ha divorziato da un uomo dipendente dai super alcolici più che dalla moglie, e dopo aver compreso che lui non sarebbe cambiato...beh ha chiesto il divorzio. E santo cielo lo ottenne. La seconda andò meglio, tutt'altra storia ma...conobbe il principe. E ancora una volta la sua vita cambiò rotta. Wallis Simpson è stata la donna per la quale il re d'Inghilterra diventò ex Re. Abdicò per amore della donna che sposò in seguito, dato che non era previsto che un principe sposasse una signora americana divorziata. Ma la sua vita è stata una passeggiata? Lo racconta l'autrice, Elena Mora, all'Interno di questo romanzo biografico. Elena ha scelto di rendere la protagonista anche narratrice e questo sembra un diario postumo, come se Wallis, dall'aldilà ci raccontasse con ironia tipicamente britannica, quella che è stata la sua vita. Una donna che senza volerlo ha cambiato il corso della storia, ha reso possibili in futuro cose che mai sarebbero state accettate, anche se ne ha pagato caro il prezzo. Una donna che ha trasformato la sua non bellezza in eleganza e stile, in moda. Un libro leggero e godibile, adatto a tutti perché scorre come un romanzo. Un modo per conoscere la vita di persone, un modo per arricchirsi facendo davvero poca fatica. Elena Mora ha scelto la sobrietà, un romanzo frizzante come un bicchiere di champagne, del quale rimane un'infarinatura che però è fatta per restare. Un libro del genere non vuole essere un saggio accademico sulla signora Simpson, ma un romanzo godibile che incuriosisca e permetta al lettore di approfondire se ne ha voglia. Proprio per questo motivo nasce l'extended book, un codice a barre che si trova sul retro del volume, grazie al quale si può conoscere di più, con argomenti sempre aggiornati. Questo libro è un punto di partenza, non di arrivo. Interessante davvero.
0 commenti: