#Recensione,
Recensione - La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Il libro
La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Editore: Longanesi | Pagine:372 | Pubblicazione: 2015 | Prezzo 14,90€| Trama Qui
Genere: thriller
Notizie sull'autore
Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. È regista oltre che sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali (tutti pubblicati da Longanesi) Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio, Il maestro delle ombre, L’uomo del labirinto, La ragazza nella nebbia, dal quale ha tratto il film omonimo con cui ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente, Il gioco del suggeritore. In uscita nell’autunno 2019 il film diretto da Donato Carrisi e tratto da L’uomo del labirinto.
Recensione
Buongiorno ragazzi belli e buon lunedì! Oggi vi parlerò di un thriller tutto italiano scritto da un autore che ho scoperto qualche tempo fa grazie all'insistenza di Daniela Un libro per amico che mi ha fatto leggere il Suggeritore. Questo è il terzo libro dello scrittore pugliese che ho il piacere di sfogliare e tra l'altro...non finisce qui perché "La ragazza Nella Nebbia" è anche un film, diretto proprio da Carrisi, che grazie a questo lungometraggio ha portato a casa un David di Donatello come miglior regista esordiente. Insomma, non bruscolini.
Ad Avechot scompare una ragazzina, Anna Lou, una sedicenne ancora acerba cresciuta in una famiglia un po' bigotta, una ragazzina dai capelli rossi amante dei braccialetti di perline e dei gattini. Una vittima perfetta da santificare, un colpevole da scovare e da mettere alla gogna per la sua colpa.
L'agente speciale Vogel è colui che si occuperà del caso, accompagnato dal giovane Borghi e dai giornalisti, che sembrano alleati dell'uomo di legge, coloro che puntano i riflettori sulla piccola e assonnata cittadina, ma che permettono i processi in piazza, quelli che alla fine macchiano indelebilmente la memoria delle persone.
Una storia che si legge velocemente, senza intoppi e con la voglia di scoprire cosa è accaduto alla povera Anna Lou, un poliziotto accattivante ma con qualche macchia, un sospettato che convince lasciando qualche dubbio sulla sua personalità, personaggi interessanti e ben caratterizzati, un finale che però non mi ha convinta del tutto, che mi ha dato delle risposte per carità, ma non così soddisfacenti.
Avete presente quando passate davanti ad una pasticceria e vedete un dolcetto pazzesco che non potete non mangiare. Lo desiderate, immaginate un ripieno a sorpresa nascosto lì dentro, lo afferrate, iniziate a mangiarlo e vi convince, quando arrivate alla fine eravate sicuri fosse il dolce perfetto ma qualcosa nel finale non vi ha convinto così continuate a pensare che sia strepitoso ma non perfetto.
Questo è quello che è accaduto a me, ma ciò non toglie che sia uno dei mistery più gradevoli che abbia letto e sono curiosissima di vedere il film, che mi chiama da un po'.
Ancora una volta penso all'abilità dell'autore di mischiare le carte e creare confusione nel lettore, che ad un certo punto sospetta un po' di tutti e nessuno, seduto sulla poltrona con il libro in mano si pone delle domande e inizia a fare congetture, senza riuscire però ad arrivare al dunque. Pensa ad Anna Lou, al dolore dei genitori, ad un Natale rovinato per sempre da una mancanza che non verrà mai colmata e poi invece si sofferma sul ruolo dei media, quello di ingrandire dei drammi che già sono immensi, infilando il dito nella piaga per fare ascolti e con le facce falsamente contrite fingono di voler essere d'aiuto ma il più delle volte sperano di fotografare un cadavere martoriato.
Infine vi lascio con un quesito: come si fa a tracciare il confine tra il giusto e lo sbagliato? Ci sono delle regole da seguire? Se leggerete il libro...scoprirete il perché della mia domanda!
Carrisi mi affascina, ma al momento ho letto solo un suo romanzo. Presto recupererò qualcos'altro 🤗🤗
RispondiEliminaCiao Gresi, faresti bene, è bravo. Questo per me non è il migliore, ma comunque merita! Non vedo l'ora di assaporare il film, ancora di più perché lui è il regista
EliminaMa ieri sera cosa hanno dato al posto de la ragazza nella nebbia ?
RispondiElimina