#Recensione,

Recensione di Echi in Tempesta di C. Dabos

martedì, agosto 11, 2020 Baba Desperate Bookswife 4 Comments

 


Il libro
La Memoria di Babel di Christelle Dabos
Editore: e/o| Pagine: 560| Pubblicazione: 9 ottobre 2019| Prezzo 16,00€| Trama: Qui
Genere: fantasy
Notizie sull'autrice
Christelle Dabos (Costa Azzurra-1980) è cresciuta a Cannes in una famiglia di musicisti e artisti. Scrive le prime storie all’università. Durante un periodo di convalescenza si unisce al Silver Plume, una comunità di scrittori su internet che la incoraggia a partecipare a un concorso organizzato da Gallimard Jeunesse. Dal 2005 vive e lavora in Belgio. Nel 2013 ha vinto il Prix du Premier Roman Jeunesse Gallimard-RTL-Télérama per Fidanzati dell’inverno. Nel 2016 i primi due libri della saga sono stati premiati con il Grand Prix de l’Imaginaire.

voto complessivo serie:

                                       voto quarto volume:
e 1/2

Cari i miei amanti delle Arche, come state? E niente, oggi vi parlerò dell'ultimo capitolo di questa saga fantasy scritta dalla giovane autrice francese. 
Dovrebbe essere la resa dei conti, questo romanzo dovrebbe condurre il lettore alla verità e alla sistemazione dei molteplici personaggi. 
Finalmente Ofelia e Thorn hanno compreso di amarsi, e non poco, peccato che debbano nascondersi, entrambi devono cercare di rimanere in incognito per salvarsi e ottenere le risposte che cercano. Fino ad arrivare al finale, il gran finale oserei dire. Adesso cercherò di sintetizzare il mio pensiero. 

Purtroppo inizio con il dirvi che ho trovato l'inizio di questo volume alquanto caotico: l'autrice ha scritto un comodo riassuntino delle puntate precedenti e ha sintetizzato i vari personaggi per aiutare il lettore a districarsi meglio (molto utile devo ammettere). Nonostante questo purtroppo ho fatto fatica a stare dietro alle vicende di Ofelia, tutto mi è apparso confuso, sfumato e di difficile comprensione. Il termine che mi viene in mente è ATTORCIGLIATO. 
Ho sperato che le cose cambiassero andando avanti, ma purtroppo, anche se la situazione migliora e pian piano si giunge ad un risultato, non ho provato piacere durante la lettura, insomma ho terminato il volume perchè l'ultimo capitolo di una saga e non potevo non conoscere l'epilogo. 

Ho come avuto l'impressione che la Dabos abbia messo troppa carne al fuoco, confondendo il lettore con troppe domande e risposte arrivate solo alla fine e comunque trattate velocemente. Ad un certo punto cerano mille quesiti in ballo e nessuna risposta ancora data e ancora quesiti da far venire il capogiro. Sembrava di essere all'interno di una giostra, proprio come Ofelia all'interno dell'osservatorio. 

Ho apprezzato la metafora della ricerca del proprio Io, uno studio sulla comprensione e accettazione del proprio essere, uno sguardo dentro la propria mente e la consapevolezza di poter essere l'ombra di se stessi. Sicuramente molto profondo, ma forse, secondo il mio umile parere, troppo azzardato per il tipo di libro, o almeno per come è iniziato. Un fantasy diverso dal solito, questo sembravano urlare i primi due capitoli e io ho pensato "EVVIVA"! Forse non tutto è andato come speravo, pazienza.
Posso affermare però di essere felice di averli affrontati, nonostante questo non sia il mio genere preferito, lo rifarei, nonostante non abbia apprezzato quest'ultimo volume. E' una storia particolare, strana, confusa ma assolutamente fantasiosa. Tirando le somme... brava Christelle, non dev'essere semplice inventare dei mondi, essere credibile e fidelizzare il lettore! E poi la sciarpa, diciamocelo, è un bellissimo simbolo, un oggetto, un marchio. Ci piace :-) 

You Might Also Like

4 commenti:

  1. Io sono stata contenta di averlo letto con voi, ma come sai quest'ultimo volume mi ha parecchio delusa...troppo filosofico e confusionario per i miei gusti. Sicuramente la Dabos ha saputo creare un universo fantastico molto ben caratterizzato; resta il rammarico per il gran potenziale leggermente sprecato. Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh cara Nadia, ho sentito molti pareri e purtroppo sono in tanti a pensare che sia stato "gettato" un potenziale. Quest'ultimo volume...troppo, troppo caos!

      Elimina
  2. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni:  ( simondurochefort@gmail.com )

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina
  3. A quanto pare l'ultimo volume non è degno dei primi tre. Questa saga devo ancora leggerla, ma presto o tardi la leggerò 🤗🤗

    RispondiElimina