Oggi sono io

23 APRILE 2015 #ioleggoperchè SONO UN MESSAGGERO!!!

sabato, aprile 25, 2015 Baba_Books Desperate Bookswife 14 Comments




Buongiorno miei cari lettori come state? Oggi ho deciso di condividere con voi la mia esperienza da Messaggero di "#ioleggoperchè.

Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, così, grazie all'Associazione Italiana Editori, prende vita il progetto #ioleggoperchè, nato proprio per stimolare la voglia di leggere e conoscere, in soggetti che magari non sono proprio dei frequentatori abituali di biblioteche e librerie. Purtroppo, in Italia, praticamente la metà della popolazione legge pochissimo. Per me che sono una divora-pagine è quasi inconcepibile, ma, come mi dice sempre Burro, il mondo è bello perchè è vario: a te piace leggere e ad un altro piace andare in bicicletta.
Ok, posso essere d'accordo, ma fino ad un certo punto. Io non sostengo che si debba trascorrere tutto il proprio tempo libero con un libro in mano, proprio perchè per fortuna ognuno di noi ha interessi differenti, ma prima di andare a dormire, mezz'ora al giorno, possibile che non si abbia voglia di scoprire una nuova storia, di immergersi nella vita di qualche personaggio fantastico? Io penso che morirei (ammetto di aver avuto pause di riflessione...come spesso accade anche nei fidanzamenti più solidi, ma poi sono sempre tornata ;-) ).



Altro argomento che scotta: il tipo di letture.
C'è chi considera "cultura" solo un certo tipo di letture, ben scelte e selezionate, tutto il resto viene considerato proprio spazzatura.
Anche in questo caso, non concordo con codesta presa di posizione, onestamente piuttosto che ragazzine quattordicenni trascorrano la giornata a giocare a Candy Crash oppure sul tablet a cercare siti di make up, preferirei leggessero anche solo un romanzetto rosa di poco spessore, sempre una lettura è, meglio di niente. Non importa cosa tu legga, ma leggi. Questo passatempo aiuta a sviluppare la mente, migliora la concentrazione, aumenta il volume e la qualità del proprio lessico, e sopratutto permette di sognare ad occhi aperti. Non tutti sono in grado di sopportare letture di un certo calibro, non tutti posso apprezzare "Il maestro e Margherita", ma sarebbe un gran successo comunque se tutti avessero un libro sul comodino, meglio un Harmony di niente.

Mi sono dilungata anche troppo, come vi ho scritto prima, io ero un Messaggero, ovvero avevo a disposizione un Kit di dodici libri da regalare a persone che abitualmente non fanno uso di pagine stampate per allietare i propri pomeriggi!!

I titoli a mia disposizione:


Sinossi: Qui







Sinossi: Qui 





E' stata una giornata piacevole, ho spiegato agli ignari passanti il mio compito e tutti hanno apprezzato e accettato il mio dono, magari per alcuni sarà prezioso e per altri meno, ma almeno tre mi hanno detto che proveranno a leggere il libro con piacere.

Purtroppo però, mi rendo conto che forse per un paio di persone che mi hanno espresso il desiderio di leggere storie d'amore, queste copie non fossero proprio adeguate, ma tutto non si può avere, questa esperienza è sicuramente migliorabile, ma almeno è stata organizzata ed è stato proprio un bel passo avanti.

Inserisco alcuni scatti che testimoniano i sorrisi dei poveri tapini che ho fermato per strada!!




Alla prossima, un bacio
Salvia

You Might Also Like

14 commenti:

  1. Quest'anno non ho aderito per mancanza di tempo e da lettrice mi sono auto inflitta la punizione di sentirmi in colpa per non aver contribuito a questa manifestazione che anche se può migliorare è certamente un'ottima iniziativa. Mi rifarò prometto. Concordo con Burro che il mondo è bello perché è vario, quindi magari i non lettori hanno interessi diversi dai libri, però sono anche d'accordo sul fatto che prima di dire leggere non mi piace, bisognerebbe provare, quindi largo a queste manifestazioni che ci danno modo di condividere la nostra passione e magari di convincere qualcuno che la lettura è vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! sono certa che il prossimo anno ti divertirai :-) Infatti Burro ha ragione, altrimenti saremmo tutti uguali, tanti piccoli cloni, però ci sono le vie di mezzo, come dici tu, almeno provare, poi per carità, bisogna anche avere la fortuna di pescare il libro giusto nel mucchio e per un non lettore è difficile orientarsi e si fa in fretta a pescare il libro che ti fa passare la voglia. Bacio per te

      Elimina
  2. Purtroppo non tutti possono apprezzare la gioia della lettura, ma l'importante è provare! Io non condanno chi non ama leggere, ma credo che ci sia un potenziale lettore in ognuno di noi e questa iniziativa è volta a scovare proprio questo! Bravissima Salvia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia!! Hai proprio ragione, non tutti possono, ma sono quasi certa, che con la giusta chiave si aprano tutte le porte :-) Bacioni

      Elimina
  3. Che bella iniziativa! Dai sorrisi delle tue "vittime" deduco che è stata apprezzata anche da loro! Complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofàsophia, grazie! devo ammettere che in effetti, tanti hanno accettato volentieri il dono :-)

      Elimina
  4. L'iniziativa mi ha subito incuriosito, peccato però per la scelta in generale dei titoli che secondo me non erano proprio adatti ad attrarre chi non legge a farlo. Però questo è stata anche la prima volta che si è provata una cosa del genere quindi vada per l'esperimento! Sarebbe carino sapere cosa poi ne hanno pensato una volta letto il libro!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eliza, concordo con te sulla scelta dei titoli: purtroppo è limitativo, sopratutto per un non-lettore abituale. Sono certa che miglioreranno. Chissà se poi li leggeranno...io incrocio le dita (o le chiappe ;-) )

      Elimina
  5. Ehm..io vorrei dire che il tipo dell'ultima foto mi è familiare! Vabbè, a parte questo, concordo con tutto ciò che hai scritto. E anch'io, come chi mi precede nel commento, ammetto che, da Messaggera, anch'io ho avuto qualche perplessità sulla scelta dei titoli. Partendo dal presupposto, come hai detto anche tu, che è meglio leggere qualunque cosa purché non leggere nulla, avrei puntato su dei titolo più "semplici" (passatemi il termine), perché, obiettivamente, molti dei titoli scelti non li leggerei io per prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, esatto, purtroppo anche io, la maggior parte dei titoli non li avrei letti e sono quasi certa che se chi non legge imbrocca il libro sbagliato...non aprirà mai più un romanzo in vita sua :-( . Dai, staremo a vedere il prossimo anno!!

      Elimina
  6. Meglio un Harmony..di niente! mi hai fatto morire dal ridere, ma hai perfettamente ragione.
    In effetti i titoli non sono proprio il massimo per chi si avvicina, magari per la prima volta, alla lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tessa!!! ah ah ah -si percepisce vero che non ho una grande simpatia per le storie romantiche?- però forse sarebbero state più indicate per il tipo di manifestazione! Un bacio grande

      Elimina
  7. non capita tutti i giorni di ricevere un libro da una messaggera di tale portata, eh! *-* bella tu e complimenti per come hai svolto questo compito!

    RispondiElimina
  8. Questa è la mia testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato .... Il mio nome è Abey Kelly ... La mia vita è tornata !!! Dopo 8 anni di matrimonio, mio ​​marito mi ha lasciato e mi ha lasciato con i nostri due bambini. Mi sentivo come se la mia vita stava per finire, e stava cadendo a pezzi. Grazie ad un incantesimo caster chiamato Dodo papà che ho incontrato in linea. In un giorno fedele, come stavo navigando attraverso internet, ero alla ricerca di un buon mago in grado di risolvere i miei problemi. Mi sono imbattuto in una serie di testimonianze su questo particolare mago. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato il loro amante ex indietro, un po 'testimoniato che egli restituisce grembo, alcuni testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. C'era una particolare testimonianza che ho visto, si trattava di una donna di nome Erica, ha testimoniato di come papà dodo ha riportato il suo amante Ex in meno di 72 ore e al termine della sua testimonianza lei cadere papà dodo indirizzo e-mail. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di dare una prova papà. L'ho contattato via e-mail e spiegato il mio problema per lui. In soli 3 giorni, mio ​​marito è venuto verso di me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima. papa dodo è davvero un uomo di talento e dotato e io non fermarlo pubblicazione perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e siete alla ricerca di una vera e genuina mago per risolvere il problema per voi. Prova il grande dodo papà di oggi, potrebbe essere la risposta al vostro problema. Ecco il suo contatto: dodoparkerspiritualhome@gmail.com o tramite + 2.348.054,680554 millions Grazie grande PAPA DODO

    RispondiElimina