AAA...Autori Emergenti,

AAA...Autori Emergenti #3: Recensione di "Una ragazza come me"

venerdì, aprile 10, 2015 Baba_Books Desperate Bookswife 5 Comments

Buongiorno e buon venerdì. Già, siamo finalmente arrivati all'ultimo giorno lavorativo - o quasi -. Avete progetti per il fine settimana? Qualche fuga romantica oppure una bella visita culturale o semplicemente un po' di meritato riposo? Domani io preparerò una bella cenetta e poi domenica nulla in programma, anche se già so che Burro mi costringerà a fare qualche attività sportiva strana e spericolata. Ma bando alle ciance...vi avevo promesso le recensioni dei romanzi di autori emergenti segnalati? Eccomi qui!!!









Titolo: Una ragazza come me
Autore: Sara Tricoli
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Young Adult
Pagine: 178
Prezzo: 3,99€ e-book / 6,99€ cartaceo - per l'acquisto

Sinossi: Sul sito della Triskell

Note Sull'autrice: Sara è nata a Monza il 6 novembre 1974, è sposata ed è mamma di due bambini. E' diplomata in ragioneria ma non ha nulla della contabile. Ha scoperto solo in età adulta di essere dislessica. Forse è grazie a questo che riesce a inventare storie senza troppa fatica; le basta immaginarle come un film nella mente e scriverle.Ha tanti sogni, come tutti, ma sarebbe veramente felice se riuscisse ad avere una minima soddisfazione personale, magari pubblicando un suo lavoro riscuotendo un discreto successo.  


VOTO:

COMMENTO
Questa è la storia di Clara, una ragazzina quattordicenne trascurata e un po' asociale, i suoi genitori sono commercialisti affermati che la considerano un fallimento perchè ripetente già in seconda media.
Clara non cura il suo aspetto, i capelli sempre solo raccolti in una coda anonima, i soliti jeans abbinati ad una maglietta qualunque, grandi occhi marroni nascosti da una montatura troppo grossa e antica per la sua giovane età. Non ha amici e non vede l'ora che l'anno scolastico volga al termine per potersi nascondere in camera sua a disegnare, l'unica vera passione che coltiva segretamente.
Non si aspetta che i genitori Lorena e Bruno la vogliano trasferire per tutta la durata delle vacanze in una scuola estiva. Addio vacanze, addio pace e tranquillità, ma solo studio, studio e ancora studio per recuperare le materie più ostiche.

Clara è una ragazzina notevole, dotata di grande forza di volontà ma si porta sulle spalle una buona dose di insicurezza. In realtà, tutti i ragazzini protagonisti di questo romanzo sono insicuri: il cugino/migliore amico Moreno detto Morris, il figlio del professore vedovo Mirco, la bella Sara dai capelli rossi. 
La storia è commovente, i ragazzi provengono da famiglie agiate ma che per un motivo  o per l'altro trascurano i figli o per mancanza di tempo o perchè non in grado di comprendere i disagi di alcuni di loro. Clara e tutti gli altri devono ricominciare da capo, lontano dalla loro quotidianità, affrontare nuove conoscenze, condividere la propria privaci con altri, trascorrere mattina in aula mentre a casa i vecchi compagni sono al mare con la famiglia.
Le persone si rimettono in gioco e affrontano i problemi di petto, fanno amicizia e si creano delle forti alleanze che permettono la permanenza in luogo asettico e privo di divertimenti.

Lo stile invece pecca un pochino. Le frasi a mio avviso sono troppo brevi e  le continue spiegazioni dei comportamenti dei protagonisti dopo un po' risultano ripetitive, perchè spesso un atteggiamento o una frase non necessita di una spiegazione, ma è sottinteso il significato che può assumere.
A parte questo, la storia è davvero gradevole e si vede proprio che l'autrice ci ha messo anima e cuore, l'argomento è sentito ma sopratutto è una storia che dovrebbero leggere tutti, sopratutto a scuola, perchè l'emarginazione causata dall'ignoranza esiste ancora oggi, "se non ti comprendo ti elimino", è la strada più semplice, sopratutto in età scolare dove essere nel gruppo dei fighi è  più importante di tutto il resto.

Cosa ho apprezzato maggiormente:

  • Dalle parole scritte dall'autrice traspare la sofferenza e la fatica. Indipendentemente dalla storia d'amore, Clara e alcuni ragazzi della scuola hanno lottato con i denti per ricominciare e la forza di volontà è più che lodevole, sopratutto quando alla partenza si è già in svantaggio.
Cosa mi è piaciuto meno:
  • Come ho già scritto credo che lo stile sia ancora un pochino acerbo, ma la capacità dell'autrice di trasmettere emozioni non è per nulla trascurabile.
Al prossimo appuntamento!!! With love...
Salvia

You Might Also Like

5 commenti:

  1. Ciao, che bello che hai avuto tempo di leggere il mio libro.
    È il primo racconto che pubblico ed è stata un’esperienza magnifica, spero la prima di molte :P
    Sicuramente ho molto da imparare, anche perché nella vita non si finisce mai… meno male, altrimenti sai che noia :P

    Cara Salvia farò tesoro dei tuoi commenti considerandoli preziosi consigli ^_^ grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara!! Hai un sacco di cose da dire, non fermarti, perchè si percepisce il tuo amore per la scrittura!!
      Sono felice di averlo letto :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Non conoscevo questo libro ma la sua storia sembra molto intensa!
    Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, molto intensa :-) . Grazie per essere passata, un abbraccio, a presto

      Elimina
  3. Questa è la mia testimonianza del buon lavoro di un uomo che mi ha aiutato .... Il mio nome è Abey Kelly ... La mia vita è tornata !!! Dopo 8 anni di matrimonio, mio ​​marito mi ha lasciato e mi ha lasciato con i nostri due bambini. Mi sentivo come se la mia vita stava per finire, e stava cadendo a pezzi. Grazie ad un incantesimo caster chiamato Dodo papà che ho incontrato in linea. In un giorno fedele, come stavo navigando attraverso internet, ero alla ricerca di un buon mago in grado di risolvere i miei problemi. Mi sono imbattuto in una serie di testimonianze su questo particolare mago. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato il loro amante ex indietro, un po 'testimoniato che egli restituisce grembo, alcuni testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. C'era una particolare testimonianza che ho visto, si trattava di una donna di nome Erica, ha testimoniato di come papà dodo ha riportato il suo amante Ex in meno di 72 ore e al termine della sua testimonianza lei cadere papà dodo indirizzo e-mail. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di dare una prova papà. L'ho contattato via e-mail e spiegato il mio problema per lui. In soli 3 giorni, mio ​​marito è venuto verso di me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima. papa dodo è davvero un uomo di talento e dotato e io non fermarlo pubblicazione perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e siete alla ricerca di una vera e genuina mago per risolvere il problema per voi. Prova il grande dodo papà di oggi, potrebbe essere la risposta al vostro problema. Ecco il suo contatto: dodoparkerspiritualhome@gmail.com o tramite + 2.348.054,680554 millions Grazie grande PAPA DODO

    RispondiElimina