LIEBSTER AWARD 2015

mercoledì, marzo 18, 2015 Baba_Books Desperate Bookswife 6 Comments

Buongiorno ragazzi, dopo aver fatto scivolare la tristezza dal mio corpo, ho deciso di partecipare a questa iniziativa, Solitamente non mi aggrego mai, almeno con il vecchio blog raramente mi sono lasciata coinvolgere (per carattere eh...non perchè non mi piaccia), ma voltando pagina ho deciso di provare ad essere un po' più "social", così, a quasi due settimane dall'apertura, risponderò con piacere a queste dieci domande!


Di che cosa si tratta? E' un premio conferito da alcuni blogger, proprio ad altri blogger. Per far si che possano farsi conoscere nella rete e a loro volta possano far pubblicità a piccoli angoli che hanno lasciato il segno nel loro cuore.

Vorrei ringraziare due favolose ragazze che mi hanno gentilmente nominata. Loro Sono Frency, del blog "Camminando tra le pagine" , Loriana di "Scintille d'anima" e Pamela e Alex del blog Il cibo della mente


  • Frency è una lettrice compulsiva, amante del romance e del soprannaturale, la sua autrice preferita è la Clare. 
  • Loriana è una poetessa, ama l'arte, la musica e la fotografia. Alle sue spalle può vantare diverse pubblicazioni. Scintille d'anima è il suo rifugio, dove ci permette di conoscerla meglio.
  • Alex e Pam, le ho conosciute mesi fa grazie a Facebook, Pam è stata la mia grafica (quando ancora facevo parte di Scribacchiando in soffitta). Sono due amiche e si sono conosciute proprio grazie all'amore per la lettura. Così, nel lontano 2005 aprirono un blog!
Regole per partecipare al Liebster award 2015:
Ringraziare il blog che ti ha nominato
Rispondere alle 10 domande
Nominare altri dieci blog
Porre 10 domande
Comunicare ai blog scelti la nomination

Le mie risposte:

1-Perchè hai deciso di aprire un blog?
Perchè dopo tanti mesi di collaborazione con Menta  (Scribacchiando in Soffitta), circa 14 giorni fa ho sentito la necessita di uno spazio tutto mio. Adesso mi sento più a casa, proprio come se abitassi in un appartamento arredato completamente con il mio gusto personale. 

2-Qual è stata la prima recensione che hai pubblicato?
In questo blog ho pubblicato Four di Veronica Roth.

3-Perchè le persone dovrebbero seguire il tuo blog?
In questo universo virtuale i blog letterari non mancano di certo, ce ne sono per tutti i gusti. Non è che dovrebbero...io sono appassionata di letteratura contemporanea e dei grandi classici della letteratura anglosassone. Non amo particolarmente gli YA anche se di tanto in tanto mi capita di leggerne qualcuno, non amo il genere Fantasy e Paranormal. Le storie troppo romantiche non mi aggradano. Quindi perchè qualcuno dovrebbe seguirmi? Non lo so...questi sono i mie gusti e se c'è qualcuno che li condivide, io sono qui!

4-Quanto tempo dedichi al blog?
Tutti i giorni giro la chiave ed entro! Anche se per pochi minuti, devo controllare che sia tutto ok!

5-Qual è il tuo libro preferito?
Non posso rispondere a questa domanda, è impossibile. Decine e decine di libri potrebbero essere catalogati tra i preferiti: Orgoglio e Pregiudizio, L'uomo che leggeva romanzi d'amore, Le mie fiabe africane, L'alchimista,  La Tentazione di essere felici, Torta al caramello in paradiso, Harry Potter, Io che amo solo te, Ciò che inferno non è, Una lontana follia, Agnes Browne, Borgo Propizio e potrei continuare ancora, e ancora, e ancora.

6-Preferisci serie o libri singoli? Perchè?
Tendenzialmente preferisco storie auto-conclusive, perchè sono curiosa di scoprire nuovi autori e romanzi poco conosciuti! Però certo, se il libro mi ha rapita...non disdegno un seguito :-)

7-Presti i tuoi libri agli amici?
Sono moooolto gelosa ossessiva , anche solo l'idea che il libro potrebbe non tornare più a casa da mammina...mi inquieta. Solo tre persone hanno la più totale fiducia ( al massimo entro in casa loro e me li riprendo).

8-Preferisci cartaceo o e-book?
Il cartaceo ha un fascino inimitabile, Olfatto, tatto, udito, e vista sono coinvolti quando si legge un libro di vera carta. Per me è inimitabile. Per carità, un romanzo in versione digitale costa molto meno, ma compro tantissimi libri al mercatino, quindi non mi pongo questo problema. Accetto il reader perchè indubbiamente è comodo quando si affrontano viaggi, ma sopratutto si può leggere in qualsiasi posizione, ha superato il test del kamasutra ;-)

9-Secondo te, cosa non deve mancare in un buon romanzo?
Ogni genere deve avere delle caratteristiche ben precise, quindi in generale, non deve mancare quello che io chiamo "il graffio dell'autore", ovvero uno stile personale carismatico, che renda le sue storie inimitabili.

10-Di quale autrice/autore non perdi nemmeno un romanzo?
Anche qui come sopra...uno solo? Non posso!!!! Mi limito agli autori italiani per limitare la lista: Malvaldi, Limone, Vitali, Bianchini, Bertola, Bosco, Marone........................

LE DOMANDE DI ALEX E PAM

1- Perchè hai deciso di aprire un lit-blog?
Perchè io Menta, da sempre, amiamo i libri. Era un modo, dopo tanto tempo, per organizzare qualche cosa insieme, come ai vecchi tempi.

2- Come recensisci un libro? Sull'onda delle emozioni, subito dopo averlo letto, oppure dopo ore di accurate revisioni di quello che hai scritto?
Dipende dai libri...alcune volte le recensioni si scrivono da sole, quindi di getto, mentre altre, sembra quasi che le parole non vogliano uscire dalla penna, allora ci vuole un lavoro più lungo e controllato.

3- Preferisci recensioni brevi o lunghe?
Tendenzialmente non amo le recensioni troppo lunghe, a meno che il libro in questione non meriti un approfondimento. Quando giro per i blog, prediligo quelle un po' più sintetiche, a meno che non stia cercando la recensione del libro della vita, oppure, il blogger il questione (vedi Daniela o Mr Ink) non sia bravissimo a giocare con le parole.

4- Sei una blogger organizzata oppure lasci tutto al caso?
Ah ah ah questa è proprio la domanda adatta a me! No, purtroppo non sono organizzata. Ci provo, ce la metto tutta, ma non riesco proprio...quando ho qualche cosa da condividere con il mondo, scrivo, ma organizzarmi settimanalmente, proprio non riesco.

5- Il tuo blog parla solo di libri?
Si, tendenzialmente, nel mio blog si parla di libri, di trasposizioni cinematografiche e di tutto quello che circonda il mondo della letteratura.

6- Cosa pensi delle trasposizioni cinematografiche dei romanzi che amiamo? Sei sempre diffidente oppure speranzosa?
Io amo il cinema, quasi quanto i libri, quindi sono sempre alla ricerca di film tratti da romanzi, oppure al contrario, cerco di leggere libri che hanno ispirato registi a girare dei film. Purtroppo però, non sempre il regista, per quanto bravo, riesce a soddisfare la mia mente, quando leggo un libro, per quanto non abbia tanta fantasia, immagino le situazioni a mio modo, che spesso non coincide con quello della regia!

7- Hai mai pensato di chiudere il blog? Se si, per quale motivo?
Si purtroppo, ed è per questo che ho aperto Desperate Bookswife. Amo Menta alla follia, ma avevo bisogno di uno spazio totalmente mio (sono figlia unica e non sono abituata a condividere la mia stanza!!!!). Qui devo accontentare solo me stessa, e, se scrivo bene è merito mio, se faccio fiasco...posso incolpare solo la mia incapacità.

8- Cosa ami di più del tuo angolino virtuale?
In questo preciso momento amo tutto: il nome, che mi rappresenta in pieno, sia da fan della serie televisiva, sia per il significato stesso. I colori del blog, pacati e rilassanti, Insomma mi sento proprio a casa.

9- Quanti libri hai letto quest'anno? E lo scorso anno? Pensi di riuscire a leggere lo stesso numero nel 2015? O forse di più?
A questa domanda non so rispondere. Da gennaio ho iniziato a contarli grazie al barattolo del sorriso ideato dalla Libridinosa, nel 2014 credo di essermi aggirata tra i cinquanta e i sessanta. Ad oggi, 19 marzo, ne ho letti diciannove, sto leggendo il ventesimo (ma ne avrò per un po' perchè è assai spesso!!). Spero di leggerne un po' di più dello scorso anno, come ogni lettore forse!

10- Usi GoodReads? Ti piace?
Proprio questa notte (causa l'insonnia) ho scaricato l'applicazione sullo smartphone. Non ho capito come funzioni, ma non mi metto fretta!!!!


Mi scuserete, ma io non conosco 10 nuovi blogger con meno un tot di follower da nominare, dovrei girare a casaccio per il web...ma non lo trovo giusto. Una persona però c'è, si chiama Nunzia e ha aperto il suo angolino lo stesso giorno mio, Libropatia, questo è il nome del suo blog. Mi piacerebbe farvela conoscere, abbiamo molto in comune io e lei, quindi sarò felice se vorrà rispondere a queste domande.

1- Ciao Nunzia, so che sei amica di Stefy, la ragazza che annusava i libri. Leggere costantemente il suo blog ti ha dato la spinta, oppure avevi intesta questo progetto già da un po'?
2- Quali difficoltà hai incontrato durante questi giorni? Più tecniche (html, codici, ecc) o più legate alla stesura degli articoli?
3- Che emozione hai provato quando ti è arrivata la notifica del primo commento ricevuto?
4- Avere a che fare con persone che non conosci che ti scrivono, che commentano i tuoi post, che impressione ti fa?
5- In un futuro ti piacerebbe sviluppare delle rubriche o preferisci attenerti alle recensioni?
6- Quali sono i generi che prediligi?
7- Ti piace sperimentare, oppure ti definiresti classica?
8- Libropoatia. E' stato un fulmine a ciel sereno oppure una scelta studiata?
9- Il tuo approccio con i libri è cambiato dopo aver aperto un blog, oppure quando ti rechi in libreria a fare acquisti non noti nessuna differenza?
10- Io, da quando scrivo recensioni, ho notato questo: il romanzo mi entra dentro sul serio, finchè non ho scritto il commento, almeno su carta, mi sembra di non aver terminato quell'avventura. Capita anche anche a te?

Alla prossima!!!! With love.

Salvia

You Might Also Like

6 commenti:

  1. Salvia, non posso che dirti grazie. E' stata una bella sorpresa aver ricevuto questo premio da te, lo accolgo volentieri e volentieri risponderò alle tue domande, ma come sai , io ho bisogno di un pochino di tempo per prendere ben bene confidenza con questo mondo dei blogger fatto di persone splendide, dove la solidarietà femminile la fa da padrona! appena creato il post sarai la prima a saperlo!!
    grazie,grazie, grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati!!! Scrivi bene, sei una ragazza con un sacco di energia e voglia di fare, poi...mi trasmetti energia positiva!!!! Non vedo l'ora di leggere le tue risposte. Un abbraccio

      Elimina
  2. niente di più bello che ritrovare in un unico post due persone a cui voglio un mondo di bene! ♥ ♥

    RispondiElimina
  3. ciao Salvia, sono subito passata a conoscere il tuo blog! brava ottimo lavoro è veramente carino, ti aggiungo subito tra i miei preferiti di facebook. Abbiamo un bel po' di autori in comune sai? uno di questi è di sicuro Malvaldi! lo adoro mi piace tantissimo.
    un saluto Chicca

    RispondiElimina
  4. Ciao Chicca!!! Ma grazie dei complimenti, sai dopo tutto questo lavoro fanno proprio piacere:-) Mamma mia , quanto mi piace la penna di Malvaldi!!! Poi ce ne sono un sacco di Stranieri che ho scoperto da poco tipo la Morton, e poi la Moyes, la Harris la Rowling.
    Anche tu sei una mamma...è bello trovare mamme che come me amano leggere (io però a cucinare sono una frana...più che altro mi perdo, si salvano solo i dolci!!)

    RispondiElimina