#5 blogger per un autore,

5 blogger per un autore #3 - Rick Riordan - Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. Il ladro di fulmini

venerdì, maggio 27, 2022 Baba Desperate Bookswife 1 Comments


Buongiorno signori, come state? Siamo a fine maggio, c'è già che sogna le vacanze e sta facendo il conto alla rovescia!
Nel frattempo però... "cinque blogger per un autore" sono tornate! 
Chi sono? Ecco qui:
ChiaraChiccaDaniela, Ombretta e io ogni due mesi leggeremo libri di uno stesso autore deciso precedentemente. Un modo per ampliare i nostri orizzonti, per imbatterci in letture che magari non avremmo preso in considerazione, dandoci la possibilità di innamorarci ancora, in maniera inaspettata (oppure di detestare fortemente qualcosa che non vorremmo più riavere tra le mani) .

Questo mese abbiamo deciso di dare una possibilità a Rick Riordan, autore famoso che ha dato vita a Percy Jackson. Io ho letto il primo della serie, ovvero "Il ladro di fulmini". 
.
Posseggo questo libro da diverso tempo, Percy Jackson è un personaggio molto caro alla mia amica Ombretta e sono anni e anni che mi consiglia di conoscerlo. So che avrei dovuto darle ascolto, quando insiste tanto ha quasi sempre ragione!
La mia esperienza è stata parzialmente positiva. 
Non posso dire di esserne uscita senza parole ma ammetto una certa affinità. Rick Riordan scrive libri tendenzialmente indirizzati ai ragazzi ma che possono essere letti dagli adulti senza problemi. Il protagonista di questo volume è un mezzosangue (fa molto Harry Potter in effetti ma in questo caso non è usato in senso dispregiativo) ovvero è figlio di una persona mortale (la madre che lavora in un negozio di dolci) e il padre, uno degli dei dell'Olimpo. Percy conduceva una vita quasi normale, con delle stranezze è vero, ma non stava nei suoi panni. Ad un certo punto però accadono cose ancora più strane, il suo migliore amico è un satiro e lui sconfigge il Minotauro. Caspita! Ovvio è che sulla Terra insieme ai morta li non può più stare, così finisce in un campo di addestramento per mezzosangue invisibile agli umani.
.
Una storia carina e divertente, scritta in maniera fluida, scorrevole ma senza mai risultare banale o poco curata. Un romanzo adatto a chi ha piacere di staccare la spina dalla realtà, a chi ama i miti greci e se la sente di vederli raccontati in un modo non propriamente canonico, a chi legge la narrativa per ragazzi, a chi piace l'avventura, a chi è piaciuto Harry Potter (anche se qui è tutto molto più semplice e leggero a partire dallo stile narrativo).

Questo libro è promosso nonostante non mi abbia completamente rapita. Carino, accogliente e di compagnia. 
Voi conoscete l'autore? Cosa ne pensate? 
.


You Might Also Like

1 commento: