#Recensione,

Recensione di Baba #15 - Tenebre e ossa di L. Bardugo

mercoledì, maggio 04, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments



Il libro
Tenebre e ossa di Leigh Bardugo
Editore: Mondadori| Pagine: 240| Pubblicazione: 2020| Prezzo 17,90€| Trama:Qui
Genere: narrativa fantasy - distopico
Notizie sull'autrice
Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra l'altro, nella pubblicità e come giornalista. Autrice bestseller di romanzi fantasy, è la creatrice del GrishaVerse, un universo narrativo di cui fanno parte la trilogia Tenebre e Ossa (2020), Assedio e Tempesta e Rovina e Ascesa (2021); la dilogia Sei di corvi e Il regno corrotto (2019); Le vite dei Santi (2021) e Il re delle cicatrici (2022), primo volume della sua ultima dilogia, di cui questo romanzo è la conclusione. Con Mondadori ha pubblicato anche La nona casa (2020). Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate di grande successo, di cui è ora in lavorazione la seconda stagione.
Recensione di Baba


Dopo aver accumulato una serie di fallimenti (dal punto di vista del mio gradimento, non perché siano brutti libri) ho deciso di cambiare momentaneamente genere per cercare di capire se leggere qualcosa di assolutamente inverosimile nella vita reale sia accettabile per me in questo periodo di vita.
Mai dire che un genere non fa per noi, forse c'è un determinato momento della vita in cui alcuni libri sono più vicini alle nostre esigenze rispetto a altri. Ecco cosa è successo con questo libro. Dopo aver letto anni fa Divergent insieme ad Ombretta, sulla spiaggia in una estate uggiosa...ho deciso di approcciarmi a qualcosa di simile (oddio sì lo so che i libri sono completamente diversi ma dai, ci siamo capiti).
Alina e Mal sono i protagonisti di questa storia apparentemente complicata ma in realtà assolutamente lineare: c'è una faglia oscura che divide in due una città. In questa faglia ci sono dei mostri che una volta erano esseri umani. Questi Volcra, così si chiamano quegli esseri, uccidono tutti coloro che cercano di attraversare la faglia. Per questo il Re e l'Oscuro vogliono cercare di eliminare la faglia e riportare tutto alla normalità.
In questo mondo surreale alcune persone hanno dei poteri magici, sono i Grisha, che da bambini vengono ispezionati per sincerare l'appartenenza a questa casta oppure no.
Alina lo è e Mal no, così dato che sono cresciuti insieme in una sorta di orfanotrofio...lei non voleva separarsi dal suo unico amico e in qualche modo è riuscita a mascherare i suoi poteri.
Un romanzo che prevede delle lotte, dei buoni e dei cattivi schierati, il male contro in bene e via così. Il finale è stato decisamente prevedibile, sia dal punto di vista della vita privata sia dal punto di vista dell'avventura. Non per questo però l'ho trovato banale. Una lettura piacevole che è riuscita a catturare la mia labile attenzione regalandomi qualche momento divertente proprio nel Palazzo Piccolo, il luogo dove Alina andrà a vivere per qualche tempo. Anche Mal non è male, nonostante sia un personaggio abbastanza stereotipato (almeno per adesso). Insomma non è qualcosa che mi ha sconvolta ma l'ho trovato piacevole e proseguirò la serie. Non garantisco di finirla ma...ci sono buone possibilità che io vada avanti ah ah ah.
Mi ha fatto bene cambiare aria, approcciarmi a qualcosa di più avventuroso e meno realistico. Mi sono allontanata dai problemi quotidiani della mia vita e da quelli che leggo all'interno dei libri di narrativa contemporanea. Mi ha fatto bene. Grazie Ombretta, buona scelta

You Might Also Like

0 commenti: