#challenge2022,

Sarà un'Odissea - Sfida di lettura 2022 Tappa 5 Maggio

sabato, aprile 30, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Desperate Bookswife

Signore e Signori...ecco la quinta tappa delle nuova sfida di lettura 2022. Regole riassunte qui sotto, per iscriversi leggere il post e cliccare il link apposito. Bando alle ciance, direi che gli iscritti possono andare a leggere gli OBIETTIVI, NON TRACCE AH AH AH.  

COME SI GIOCA?Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno.Dopo l'iscrizione ogni partecipante verrà imbarcato come guerriero su una nave achea e dovrà giurare pubblicamente fedeltà al proprio comandante.Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e forse una mappa se fate i bravi, altrimenti userete la Stella Polare.Uno di questi sarà trimestrale, gli altri tendenzialmente saranno mensili.Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punti ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti della nave. Non ci sono limiti.Valgono le novelle e una Graphic Novel al mese, ricordate che non è una sfida individuale ma si vince o si perde in gruppo.Noi capitane leggeremo con voi, quindi giocheremo attivamente quasi sempre, salvo giochi particolari o imprevisti.Ogni mese la nave che ottiene il punteggio più alto vince la tappa e porta a bordo un otre di vino e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida a fine anno la nave con più otri di vino a bordo.

BABY NAVE PER I PIù PICCOLI- Abbiamo cambiato programma: i bambini troppo importanti per le navi sulle quali erano già imbarcati, continueranno a stare dov'erano e i nuovi saranno smistati. Nel frattempo oltre a contribuire al punteggio del gruppo avranno una classifica individuale e gareggeranno parallelamente da soli. Il Cane Argo riserverà loro delle sorprese.  - Avranno degli obiettivi a loro dedicati, dei titoli consigliati e dei fumetti.

LA FIGURA DEL SECONDO IN COMANDOSu ogni nave, ad aiutare il capitano, c'è il secondo o Vice, che aiuterà nel lavoro di coordinazione, aiuterà a tenere i punti aggiornati, a calmare eventuali risse, dissuaderà dal non farsi ingannare dalle Sirene, insomma avete capito, il braccio destro di chi sta al comando! Lo scorso anno questa figura si chiamava nostromo ( e noi ringraziamo Ines, Giuls e Meshua) e senza di loro noi saremmo state in difficoltà più e più volte. Può rimanere sempre lo stesso o potrà variare di mese in mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese lo comunichiate al capitano.

COME SI INSERISCONO I PUNTI E DOVE SI SCRIVONO LE RECENSIONIEsisterà un gruppo privato su Facebook dedicato solamente alla sfida (per chi è già iscritto...rimane quello, cambia nome) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, il numero di pagine, l'obiettivo e la foto e tassativamente l'# che vi comunicheremo. Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti, che gestiremo noi.

COME FACCIO A PARTECIPARE?

CLICCA QUI E ISCRIVITI!

LINK PER ACCEDERE AL GRUPPO FACEBOOK OBBLIGATORIO QUI 

E ADESSO VENIAMO AL MESE DI GENNAIO, SAPPIAMO CHE SIETE CURIOSI COME SCIMMIE! 

DUE PASSI NELLA STORIA:
Isola di Eea (San Felice Circeo) – Questo luogo è quasi certamente identificabile con le coste del Circeo, il cui nome si rifà proprio alla Maga Circe. Le vicissitudini, in questo caso, sono ben specificate ma anche fumose: gli uomini trasformati in porci, la permanenza di un anno, la relazione con Circe da cui nasce un figlio (forse due)
La Terra di Circe è identificata con il promontorio del Circeo, in provincia di Latina. Qui vive la maga Circe che trasforma i compagni di Odisseo in porci. Il dio Ermes, però, salva l’eroe e i suoi compagni dai sortilegi della maga che, diventata un’ospite generosa, li trattiene presso di sé per un anno.
La figura di Circe appare per la prima volta nell'Odissea dove viene chiaramente e ripetutamente indicata come dea. Questa dea, figlia di Elio, il dio Sole e della ninfa oceanina, Perseide, ha il potere di preparare dei potenti "pharmaka" con i quali trasforma a sua volontà gli uomini in animali. Tale trasformazione non fa perdere agli sventurati il proprio noos (consapevolezza).

.....

OBIETTIVI PER GLI ADULTI:

-1 Obiettivo GDL -Come avete potuto vedere abbiamo appena incontrato quella cara donzella di nome Circe. E poteva mancare un Gruppo di Lettura sul libro più famoso degli ultimi tempi? Temo che in molti lo abbiate letto, pazienza! Noi lo abbiamo tenuto fermo proprio per questa occasione e costo di leggerlo in tre, lo organizziamo ah ah ah. Se deciderete di leggere questo libro avrete 10 PUNTI BONUS più i punti "normali". Se commenterete tutte le tappe potrete non scrivere la recensione ma fare un post contenente gli screen dei commenti o i link. 

-2 Obiettivo a catena: Circe tiene in "ostaggio" per un anno Ulisse e compagnia cantante. Leggi almeno tre libri pubblicati a distanza di UN ANNO l'uno dall'altro. Quale pubblicazione vale? LA PRIMA PUBBLICAZIONE IN ITALIA (per libri in lingua originale vale la prima pubblicazione in quel paese lì). Guardate nell'edizione cartacea, c'è scritto credo della seconda pagina in basso a sinistra. In caso di e-book...cercate il titolo su Google scrivendo "prima edizione in Italia del libro Pinco Pallo".

Esempio: 

Il bambino con il pigiama a righe - 2006 (prima edizione italiana 2006)

Alle fonti del Nilo -2007 (prima edizione italiana 2007)

A un cerbiatto somiglia il mio amore - 2008 (prima edizione italiana  2008)

 Potete fare tutte le catene che volete da almeno tre libri e una volta pubblicata la catena non potete aggiungerne altri, ma al massimo ricominciare da capo. Bonus: 10 punti per la catena di 3, ogni libro in più vale 10 punti. Quindi se la catena è da tre otterrete 10 punti bonus, se da quattro libri otterrete 20 punti bonus, se la catena da cinque libri otterrete 30 punti bonus. 

-3 Obiettivo bimestrale: Leggi un libro consigliato da un partecipante di un altro vascello. 

Se decidete di partecipare avrete tempo fino alle 13:00 del 2 maggio per "iscrivervi". Il vostro nome finirà in una ampolla insieme ai partecipanti della vostra nave. Ci sono altre ampolle contenenti i nomi degli avversari. Estrarremo a sorte in diretta Facebook o come si potrà.

Esempio: Baba vuole partecipare. Baba dichiara se vuole leggere un libro di massimo 400 pagine (prenderà 20 punti bonus), se ne vuole uno da 401 a 700 (prenderà 40 punti bonus) o da 701 a 1000 pagine (prenderà 80 punti bonus). Verrà estratto un nome  da un'altra nave: La Minutillo della Kakitaca che consiglierà a Baba DUE titoli appartenenti alla categoria pagine scelta e lei a quel punto dovrà decidere tra uno dei due. Baba potrà scegliere un genere che NON VUOLE leggere. Baba NON consiglierà alla Minutillo, se anche lei vorrà giocare avrà un'estrazione tutta sua. 

E' VIETATO ACCORDARSI TRA PARTECIPANTI. IL PRINCIPIO E' QUELLO DI FAR GIRARE TITOLI BELLI, NON DI LEGGERE CIO' CHE NON RIENTRA TRA GLI OBIETTIVI DEL MESE. SE CE NE ACCORGIAMO...PENA LA DECURTAZIONE DEI PUNTI DEL LIBRO PER ENTRAMBI (BABA E LA MINUTILLO) PER INTENDERCI. SE IN TANTI CONSIGLIATE LO STESSO LIBRO...E QUESTO LIBRO E' DA LEGGERE NEL MESE CORRENTE IN UN'ALTRA CHALLENGE...E' COME SE VI FOSTE MESSI D'ACCORDO. Ripeto: lo scopo è quello di consigliare un libro che avete amato! 

-4 Obiettivo legato al viaggio: La mettiamo sul ridere? Dai, dobbiamo prendere la vita con il sorriso sulle labbra, quindi...Circe trasforma gli uomini in porci...solo in senso letterale del termine o metaforico? Facciamo un bel viaggio nella "perversione": leggi un libro che parli di lussuria: SI DEVE CAPIRE DALLA TRAMA!

-5 Obiettivo "Lettere da collezione": C come Cicce leggi un libro ambientato in un paese, cittadina, città, regione o nazione che inizi con lettera C. Deve essere scritto nella trama. Attenzione: leggi e conserva le tue lettere: alla fine dell'anno se avrai completato ogni mese l'obiettivo "Lettere da collezione"" potrai utilizzare le 12 lettere per indovinare la parola misteriosa. Alla fine dell'anno dovrai postare in un unica volta i link (non ti verranno dati i punti dei libri perché già assegnati alla fine di ogni mese) e otterrai un punteggio bonus di 120 punti. 

-6 I 24 canti: - Dopo la permanenza di Ulisse e dei suoi compagni Circe aspetta almeno un figlio. Leggi un libro che contenga un grado di parentela nel titolo. Esempio:

Mia SUOCERA beve (Diego de Silva)

Mio FRATELLO rincorre i dinosauri (Mazzariol)

Cinque SORELLE (Cinzia Giorgio)

Storia di mio FIGLIO (Nadine Gordimer)

NON VANNO BENE TITOLI CON LE PAROLE "FAMIGLIA" "PARENTI" ETC.


OBIETTIVI PER I BAMBINI:
-1 
Obiettivo a catena: Leggi almeno due libri che siano incatenati secondo questo criterio: STESSO AUTORE. BONUS DI 10 PUNTI PER CATENA. Ogni libro in aggiunta alla catena da due ha 10 punti bonus. (quindi tre libri 20 punti bonus- quattro libri 30 punti bonus). NON VALGONO PER QUESTO OBIETTIVO GERONIMO O TEA STILTON

-2 Obiettivo bimestrale: leggi uno o più libri il cui protagonista abbia dei super poteri!

-3 Obiettivo special: Leggi un libro che abbia raffigurato un bel porcello in copertina. Anche piccolo eh...aguzza la vista.

-4 Obiettivo Fumetto: Leggi al massimo due fumetti o Graphic Novel con un animale parlante. 

I bambini posso scegliere se utilizzare i proprio obiettivi oppure quelli degli adulti più complessi. In quest'ultimo caso ogni volta che un infante sceglierà un obiettivo "Old" avrà diritto ad un bonus di 10 punti che si aggiungono ad eventuali bonus già di diritto agli adulti. Esempio se un bambino sceglie l'obiettivo a catena degli adulti prenderà i bonus degli adulti + 10 punti. 

COME TENERE TRACCIA DEI PROPRI PROGRESSI?

Il foglio Drive con i vostri progressi sarà costantemente aggiornato e visionabile a questo link


Adesso non vi resta altro che preparare armi e bagagli, libri in stiva e via per una nuova avventura insieme.

Baba, Dany e Ombretta

You Might Also Like

0 commenti: