#Recensione,

Recensione - Un aereo senza di lei di M. Bussi

giovedì, marzo 04, 2021 Baba Desperate Bookswife 3 Comments


Il libro
Un aereo senza di lei   di Michel Bussi
Editore: Mondadori| Pagine: 406| Pubblicazione:maggio 2018| Prezzo 12,90€ | Trama: QUI
Genere: giallo
Notizie sull'autore
Michel Bussi, Louviers, Normandia, 1965. Professore di geografia all’università di Rouen,
è il secondo giallista francese più venduto
al mondo.
Recensione
e 1/2.
Di Bussi ho letto "Mai Dimenticare" recensione QUI e lo ricordo come uno dei noir più belli che avessi letto. Per qualche motivo che non so spiegare non ho comprato più nulla del romanziere francese e mi sono fermata lì, nonostante tutte le bellissime premesse. Complice una rubrica e la voglia di condividere le letture insieme a Daniela...ho deciso di leggere Un Aereo senza di lei, che mi è stato regalato da un grandissimo lettore di gialli, che di tanto in tanto svuota la libreria per salvaguardare la soletta ah ah ah!

Questa è la storia incasinatissima di alcune persone che cercano la verità.
Nel 1980 un aereo proveniente dalla Turchia si schianta contro una montagna Francese, perdono la vita tutti i passeggeri tranne una neonata di tre mesi.
Peccato che si fossero imbarcate due bambine della stessa età (Emilie e Lyse-Rose) e nessun modo per capire di quale delle due si trattasse. Un mistero. Due famiglie assetate di verità: proletariato contro borghesia, ricchi contro poveri, chi vincerà?
Diciotto anni dopo, nonostante la bambina fosse stata affidata alla presunta famiglia vera, ancora si cerca di fare chiarezza...

Un libro pieno di personaggi interessanti, alcuni disturbati, altri esplosivi, altri ancora strani e bizzarri, ma sempre caratterizzati da quel qualcosa di affascinante che li rende veri. Ad esempio c'è Malvina, la presunta sorella della neonata, descritta come una vecchia sul corpo di una bambina, una personcina fisicamente gracile e psicologicamente instabile: una pazza. Mi ha affascinata, nonostante fosse un  personaggio non principale. Lily invece, la Libellula, colei che dovrebbe essere al centro dell'attenzione, mi ha parecchio infastidita, come il caro Marc, due ragazzi che paragonerei a due ciambelle riuscite senza buco. Non li ho trovati interessanti, se vogliamo li potrei definire fastidiosi. Il loro modus operandi e i caratteri però non hanno avuto rilevanza sul giudizio complessivo della storia. 

Ho trovato l'ambientazione decisamente avvolgente, la periferia di Parigi interessante e tutte queste fermate della metro, il bar, lo scorrazzare da una parte all'altra, insomma Bussi ci sa fare anche in questo particolare e non è poco, a volte un thriller potrebbe non avere affatto una collocazione, non sempre è necessario, qui invece tutto ha un peso. 

L'unico neo è il finale: per questo motivo avete visto quattro stelle e mezzo e non cinque. Una storia pazzesca e incredibile, la voglia di scoprire la verità, insomma una corsa vera e propria per scoprire tutto e poi...un finale così lontano da quello che mi sarei aspettata. Ma sopratutto un finale al quale non sarei mai potuta arrivare con le mie forze. Dato che durante la lettura mi piace fare congetture, se poi non ho i mezzi per arrivarci...è un po' frustrante! 

Dopo tutte queste premesse, per la seconda volta  l'autore francese con la medaglia d'argento di vendite nel suo paese mi stupisce, regalandomi giornate cariche di curiosità e voglia di leggere un noir pieno di sorprese. Ogni pagina un dubbio, ogni capitolo una scoperta e io che pigolo un "ohhhhhh" e giro fogli come se non ci fosse un domani.
Non so perché io non abbia tutti i libri di questo fantastico narratore, ma sembra sempre che ne valga la pena. Se siete patiti del genere...beh non lasciatevelo scappare, Un Aereo Senza di Lei vi intratterrà, vi disturberà, vi farà fare congetture che poi verranno smentite.

You Might Also Like

3 commenti:

  1. Secondo me hai letto i suoi due più belli. Anche il penultimo -che ancora non è uscito in italiano- mi è piaciuto un sacco. In ogni caso secondo me devi leggerli tutti, socia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao socia mia bella :-) Ecco, allora il penultimo adesso lo voglio, mi prenoto!!!

      Elimina
  2. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e, sorprendentemente, il secondo giorno, erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) soluzione e cura a tutte le malattie
    3) Cure a base di erbe per qualsiasi malattia / malattia
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo di gravidanza
    6) Incantesimi di rottura
    7) Incantesimo della morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina