#Recensione,

Recensione in Anteprima - Con o senza di noi di V. Sagnibene

martedì, marzo 16, 2021 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 

Il libro
Con o senza di noi   di Valentina Sagnibene
Editore: DeA| Pagine: 405| Pubblicazione: 16 marzo 2021| Prezzo 14,90€ | Trama: QUI
Genere: Young Adult

Notizie sull'autrice
Valentina Sagnibene è una giovane autrice di talento. Dopo il Master in International Screenwriting and Production, è stata assistente di produzione, poi community manager e ora ha intrapreso la vita da freelance. Autrice di Tutto quello che non mi aspettavo (Giunti).

Recensione
e 1/2.
Quando Valentina mi ha scritto dicendomi che presto sarebbe uscito in libreria un suo nuovo romanzo mi sono sentita felice, perché è una giovane donna talentuosa,  appassionata e volenterosa. Ho letto entrambi precedenti libri "Tutto quello che non mi aspettavo" recensione QUI e "Ci rivediamo a casa" QUI
Oggi esce una storia pazzesca, dedicata a una persona per lei speciale e indirizzata ad un pubblico giovane, senza però essere esclusiva, ad esempio io che ho trentotto anni mi sono appassionata e immedesimata, facendo un salto nel passato, varcando le soglie del liceo e sorridendo pensando alle dinamiche che tanto mi hanno reso insicura all'epoca. 

Questa è la storia di Nuvola, diciassettenne con la testa sulle spalle e con l'arte nelle vene, ragazza che vive in un piccolo appartamento in periferia di Milano insieme alle due donne della sua vita, ovvero la madre e la nonna, entrambe senza un compagno ed entrambe giovanissime per il loro ruolo in famiglia.

Con o senza di Noi è anche la storia di Tommaso, atleta promettente quasi diciottenne, figlio di papà dal cuore profondo e la voglia di scappare non ancora metabolizzata. 

Narrato in terza persona questo romanzo alterna la focalizzazione dei capitoli, una volta su Nuvola e una volta su Tommaso, mostrandoci la situazione generale in maniera ampia e omogenea, senza fare torto a nessuno :-). 
Se al principio ho immaginato e ipotizzato una storia d'amore tra adolescenti, di quelle che fanno sognare e battere il cuore, regalando sorrisi e speranze alle giovane lettrici, con la lettura ho scoperto che Valentina Sagnibene aveva in mente molto di più. Innanzi tutto la profondità dei personaggi è sorprendente, lei non solo li ha ideati ma c'è amore in ogni descrizione, l'autrice signori miei li vive, li rende umani e sopratutto vuole loro bene. E credo che questo sia un po' il suo segreto, se riesce così bene a rendere l'idea non può essere solo frutto della sua bravura, c'è anche molta passione che unita alla qualità che ho appena scritto rende il tutto decisamente valido. 

Adesso invece parliamo della trama. Come dicevo prima non è una semplice storia d'amore tra liceali, con significative intrusioni e difficoltà, in "Con o senza di noi" c'è un'evoluzione, una crescita delle persone, c'è un forte messaggio di speranza e sopratutto c'è un fattore inaspettato: il non dare niente per scontato. Ma ci sono anche le dinamiche che girano intorno alle amicizie, il trovare il proprio posto nella società, il sapere chi siamo. 

Ho divorato un libro di cui avevo bisogno, una storia che mi ha portato altrove, facendomi pensare alle prime cotte di quando dell'amore non sapevo quasi niente, ho letto un romanzo che però mi ha fatto anche emozionare e pensare che non necessariamente una storia per ragazzi debba essere "leggera". 
Valentina Sagnibene scrive qualcosa di differente, alzando l'asticella della qualità, perchè scorrevole e leggero non è sinonimo di banale, scontato. La scrittura fluida non per forza deve essere basica. Consigliate ai più giovani questo romanzo, regalateglielo, l'autrice merita di essere conosciuta, il suo nome dovrebbe essere famoso, e io spero che diventi un riferimento. Chiedetemi perchè e io ve lo racconto. Troppo spesso leggiamo libri dove l'amore è l'unico protagonista, dove tutto gira intorno ai sentimenti dei due fanciulli che si amano, poi si odiano e poi tornano ad amarsi. Non c'è nulla di male ma vi assicuro che si può emozionare ugualmente aggiungendo qualcosa in più. Nella vita di Tommaso tutto è perfetto? Siamo curiosi di scoprirlo? Nuvola è invisibile e si è sempre crogiolata nella sua situazione, non le importava essere vista. Perché? Ci interessa sapere qualcosa in più sulla sua situazione? Poi ci sono i personaggi secondari che però hanno un ruolo, non sono messi lì per fare numero o scena: ad un corso di scrittura Barbara Fiorio mi ha insegnato che ogni personaggio infilato in un libro deve avere un suo posto, altrimenti bisogna lasciarlo in panchina. Quante volte mi capita di leggere storie e chiedermi il perché ci fosse quel tizio o che fine avesse fatto Pinco Pallino. Ma Non Qui. 

Signore e Signori io non lo so se sono riuscita a convincervi, ma vi assicuro che dovreste comprare la Sagnibene se questo genere è il vostro preferito, ma dovreste darle comunque una possibilità e aprire questo volume e usarlo da cuscinetto tra, ad esempio, un thriller e l'altro. Io per il momento aspetto che esca il prossimo e metto questo vicino agli altri due. 

You Might Also Like

0 commenti: