#5 blogger per un autore,
Poi c'è la trilogia thriller, della quale ho letto "Il buio dentro", che ha come protagonista un giornalista con le palle ( e scusate il termine, ma quando ci vuole...ci vuole!).
Cinque blogger per un autore #2 - Antonio Lanzetta
Buongiorno lettori, eccoci qua, per la seconda volta, con una nuova rubrica, in collaborazione con Ombre di carta, Un libro per amico, La lettrice sulle nuvole e Librintavola. Ogni due mesi leggeremo tutte un libro di uno stesso autore; un modo per ampliare i nostri orizzonti letterari e approcciarci tutte insieme ad autori che magari non avremmo considerato. L'autore prescelto per il mese di Marzo è Antonio Lanzetta.
Questo Autore ha scritto svariati romanzi, iniziando dal genere Fantasy e oggi pubblicato in Italia da "La Corte Editore".
Non conoscevo l'autore e se non mi fossi stato caldamente consigliato da Chiara e MariaRosaria probabilmente non avrei mai preso in mano questo libro.
Damiano Valente è un giornalista e scrittore, si occupa di cronaca nera ed è diventato quello che è, "lo Sciacallo" per ciò che ha passato da ragazzo, nell'estate dell'ottantacinque. Un brutto omicidio riporta a un caso chiuso. Il male torna indietro e il buio invade l'animo. Dunque non è finito proprio nulla, la persona che colpevolizzarono all'epoca delle indagini non c'entra nulla... Ma chi è che dopo trentuno anni continua un lavoro macabro?
Antonio Lanzetta ci porta in viaggio nel tempo, un capitolo nel passato e uno nel presente, prima i ragazzi campani nell'estate maledetta e poi l'adulto consapevole e arrabbiato dei giorni nostri.
Una storia mozzafiato, un thriller che tiene il lettore con il fiato sospeso. Non immaginavo tanto, e mi stupisco che Lanzetta non sia famoso come Carrisi, per intenderci, perché le carte le ha più che in regola, lo stile di scrittura è accattivante, la storia è ben costruita e ha scelto anche i flashback che non sono così semplici da gestire. Insomma, se ancora non lo conoscete e amate il genere, non lasciatevelo scappare!
.
Perché dovreste dargli una chance? L'autore ha la capacità di tenere il lettore sul filo di un rasoio e quando è convinto di essere arrivato a qualcosa si torna indietro, con una abilità che solo i grandi scrittori sanno controllare. La storia è credibile, ricca e sufficientemente complessa da non poter arrivare a comprendere con facilità l'assassino. Il protagonista è pazzesco, cupo, ombroso, "difettoso" se vogliamo, ma Damiano è uno di quei profili che non si dimenticano facilmente. E' dipendente dalla morfina, zoppo e pieno di cicatrici che lo fanno apparire cattivo, indubbiamente è imbruttito, ma se leggerete la sua storia scoprirete il perché. Il finale poi, per quanto mi riguardo è pazzesco, ma il perchè non ve lo dico ;-).
Inutile anticiparvi che leggerò anche gli altri due successivi! Sapete cosa vi chiedo? Di leggerlo se amate il genere, certamente. E poi di parlarne, perchè in troppi non lo conoscono ancora.
Adesso vi consiglio di andare sul blog Ombre di carta, Un libro per amico, Librintavola, La lettrice sulle nuvole e scoprire cosa hanno letto loro!
Ci rileggiamo a Maggio. Quale sarà il prossimo autore?
guarda l'ho scritto anche a Daniela, sono proprio felice che questo libro sia piaciuto così tanto, adesso però devi leggere i seguiti!
RispondiEliminaIo io continuo a ringraziarti per aver fatto il suo nome! certo, leggerò i seguiti <3
Eliminasono tanto contenta che ti sia piaciuto! Anche io vorrei leggere i seguiti
RispondiEliminaCi tocca una rubrica extra con i seguiti!!
EliminaHo proprio adorato questo libro ed ora lo sai che ti aspetta il seguito insieme a me vero?
RispondiEliminaOhhh yes! Dobbiamo capire in quale mese, ma sì!
Elimina