#gruppo di lettura,

Gruppo di Lettura di Echi in Tempesta - Tappa #3

venerdì, luglio 31, 2020 Baba Desperate Bookswife 9 Comments

Buongiorno come state? Siamo già arrivati alla terza tappa, insomma siamo al 75% del romanzo, pagina più pagina meno. 
 Vi lascio qualche informazione sul libro.

Titolo:
 Echi in tempesta
Serie: L'attraversaspecchi #4
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 576
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,50 €
Link per l'acquisto: QUI
TRAMA:

Nell’ultimo avvincente capitolo della saga, Christelle Dabos ci trasporta, con la potenza suggestiva del suo ritmo incalzante, in un grande gioco di fantasia avvinto alle vicende fin troppo umane dei suoi protagonisti. Ofelia e Thorn affrontano un universo colmo di allegorie e di realtà interiori profonde, di orizzonti antichi e di sentimenti nuovi, fino a scovare la verità che da sempre è nascosta dietro lo specchio.

Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.

Con l'acquisto di Echi in tempesta si riceverà in omaggio il libricino viola in edizione limitata con contenuti extra e dietro le quinte (fino a esaurimento scorte).

-------------- ATTENZIONE SPOILER--------------------
Mumblr mumble, non saprei proprio da che parte cominciare. Accadono un mucchio di cose, tante non le ho comprese, altre invece sì. La tappa inizia con Ofelia e Thorn nella necropoli dell'osservatorio delle Deviazioni, sono insieme ( quasi da non crederci), cercano qualcosa e alla fine, tanto per cambiare risolvono poco, se non il creare nuovi quesiti. 
Riceveremo delle risposte riguardo agli Echi, alla generazione dell'Altro, alle Ombre e al loro allineamento. Scopriremo qualcosa di più su Ofelia, sul suo carattere, sulle sue possibilità, ma se devo dirvi la mia opinione...beh ho perso totalmente lo spirito. Vado avanti, procedo, perchè ci siete voi che leggete con me e perchè non amo non portare a termine le letture, però trovo tutto parecchio confusionario e allora mi torna in mente il perché io non ami particolarmente il genere fantasy. 
In questo caso sono quasi certa che il problema sia mio: ci sono molte porte aperte, è necessario stare davanti ad ognuna, sforzarsi di ricordare ogni passaggio e cercare le risposte. Io però nel frattempo mi sono persa. 
Adesso abbiamo lasciato i passeggeri del dirigibile su di un'Arca deserta, probabilmente minore, che nessuno sa quale sia e dove si trovi. Forse voi mi saprete rispondere, ma siamo quasi alla fine e io molte risposte non sono riuscite a darmele, anzi questo luogo nuovo è un quesito che si va ad aggiungere agli altri. 
Però ho apprezzato finalmente la sincerità di Ofelia nei confronti del marito e le sue risposte altrettanto sincere, così almeno tra i due dovrebbero esserci meno tensioni e più affinità. 
Credo anche che i viaggi di Vittoria siano troppo sporadici così narrati e mi sembra quasi di essere rimasta allo stesso punto e quando lo riprendo quel punto lì...ho come la sensazione di essermi dimenticata qualcosa. 
Non so se lo avete intuito, beh sono confusa. Sì, da questa lettura, da quest'ultimo capitolo che mi sembra eccessivo. Per quanto mi riguarda eravamo partiti benissimo, i primi libri li ho trovati entusiasmanti e diversi. Mi piacevano i personaggi e la storia particolare e fresca mi aveva conquistata. Adesso invece faccio fatica a leggere (colpa anche del caldo), la narrazione non la trovo così scorrevole e ci sono troppe, e ribadisco troppe, cose da scoprire. Molta carne al fuoco. 
Come potete vedere questo post è un po' assurdo, perchè io mi sento così: frastornata dagli eventi e in balia del Soffio di Nina, proprio come il dirigibile! 
Non so quale sia il vostro pensiero a riguardo, ma con impazienza, questa volta più che mai, sono curiosa di apprendere il vostro punto di vista e spero possiate spiegarmi tutto quello che probabilmente è rimasto incastrato tra le pagine (le mie). 
Ma che poi, cosa ha significato tutto il percorso che ha fatto Ofelia? Espiazione, Cristallizzazione, Redenzione? Non mi è propriamente chiaro. E chi è quell'ombra che ha fatto tacere il pappagallo automa che finalmente ha smesso di ripete continuamente "Chi è io?". Ma alla fine, cosa stiamo cercando? E' perchè Ofelia è stata rifiutata e rimandata indietro? 
Insomma vi aspetto :-) 

TAPPE:
8 luglio 2020: iscrizioni e calendario. Scrivetemi nei commenti la vostra email e io vi notificherò i post come promemoria. Inizio lettura

17 luglio 2020: Tappa 1 - lettura fino a pagina 140 ovvero fino al sotto-capitolo "La fabbrica" compreso. Discussione sul blog Desperate Bookswife

24 luglio 2020: Tappa 2 - lettura da pag 141 fino a pagina 274 ovvero fino al sotto-capitolo "(Parentesi)" compreso. Discussione sul blog Ombre di Carta

31 luglio 2020: Tappa 3 - lettura da pagina 275 fino a pagina 410 ovvero fino al capitolo "L'arca" compreso. Discussione sul blog sul Blog Desperate Bookswife

7 agosto 2020: Tappa 4 - lettura fino al termine del romanzo. Discussione sul blog e considerazioni finali. Sul blog Ombre di Carta.

Alla prossima settimana per la discussione finale! Sul blog di Ombretta :-) 

You Might Also Like

9 commenti:

  1. Ciao, anche io sono molto confusa. Però di questa tappa ho apprezzato il fatto che finalmente ci sia un po' di vera azione. Il gesto di Thorn di prendere in braccio Ofelia e salire con lei sul dirigibile è stato memorabile. Di sicuro ho iniziato ad apprezzare questo strano personaggio. La nuova arca è un altro mistero da aggiungere ai già tanti irrisolti che ha aperto l'autrice. Da un lato penso che non potrà spiegarci proprio tutto ma da all'altro penso che nei prossimi capitoli avremo molto più movimento. Una bella ventata d'aria fresca dopo il circolo vizioso in cui eravamo rimasti impigliati. Vittoria è un altro personaggio strano, non riesco a capire quale sia la sua funzione al di là del fatto che vediamo Archibald and company attraverso i suoi occhi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Baba e ciao ragazze. Innanzitutto Baba secondo me non è che sei tu ad avere un problema con il fantasy, è la Dabos che ha messo talmente tanta carne al fuoco che secondo me non sa più rispondere neanche lei. Infatti io temo di dovermi ripetere: qui passano le pagine e anziché avere risposte si fa tutto sempre più confuso, almeno nella mia testa. Il treno che doveva portare Ofelia a scoprire la verità la “rifiuta”, e naturalmente non sappiamo perché. Adesso sono finiti tutti su questa sorta di miniarca disabitata non presente sulle mappe, e anche qui mi ritrovo a chiedermi perché. Ho l’impressione che tutti questi avvenimenti vengano inseriti dalla Dabos perché neanche lei ha la più pallida idea di che cosa ci sia effettivamente dietro al mondo che ha creato. Anche da Terra d’Arco pochissime notizie, sappiamo della malattia di Archibald ma niente di più. Sono un po’ delusa al momento, una saga che aveva tantissimo potenziale si sta arrotolando su se stessa e temo che non tutto sarà risolto nelle pagine che rimangono. Neanch'io ho capito cosa mi rappresentava il percorso di Ofelia, Espiazione, Cristallizzazione, Redenzione, e non sappiamo che fine abbia fatto Mediana. Secondo me a far "secco" il pappagallo automa è stato l'Altro, che voleva rimanere l'unico eco con una consapevolezza, ma è una mia teoria e magari mi sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, avevo scritto un commento commento lunghissimo giorni fa ma blogger non me lo ha pubblicato :-( Ormai abbiamo letto tutto...comunque concordo con quello che hai scritto!

      Elimina
  3. Baba, mi piacerebbe poter risolvere i tuoi dubbi e le tue domande ma purtroppo io sono messa come te, tanto confusa! Quando finalmente è arrivata qualche risposta ai mille quesiti aperti in merito all'Altro, agli Echi e alle Ombre la situazione è stata stravolta nuovamente aggiungendo elementi nuovi e confondendoci ancora di più. Mi consola solo il fatto che siamo tutte sulla stessa barca e la pensiamo allo stesso modo, è un vero peccato che una saga che aveva tanto potenziale si stia risolvendo in questo modo, ormai manca davvero poco alla fine e non credo che l'autrice riuscirà a chiarire davvero tutto, secondo me non c'è lo spazio necessario per farlo in modo esaustivo. Mi dispiace che si sia persa l'alternanza di ambientazioni e situazioni (a che pro inserire qui e lì qualche paginetta su Terra d'Arco senza dare un vero seguito a quei discorsi?) che a mio avviso avrebbero reso più scorrevole e fluida l'opera, per quando comunque scorra bene.
    Ultime considerazioni: Thorn si sta finalmente "umanizzando" e sta guadagnando punti ma arrivati dove siamo non so quanto ciò sia ormai rilevante, poi ve lo devo confessare ma quando è ricomparso il Cavaliere mi ha fatto (tanta) paura, è sempre inquietante! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, scusa ma come con le altre fanciulle, blogger usato dal cellulare non mi pubblicato i commenti :-(

      Elimina
  4. Ciao Baba.
    Concordo con te su tutto. Io sto davvero faticando a leggere questo quarto volume, a differenza degli altri, ci metto giorni e giorni non solo a leggere la tappa (infatti arrivo sempre in ritardo 🙈), ma anche a convincermi a prendere in mano il libro!
    Ormai mi sembra di ripetermi, contando che sono 3 tappe che dico sempre la stessa cosa, ma è davvero tutto troppo confusionario, la metà delle cose non le comprendo e mi fanno perdere e l'altra metà non fa altro che fare aumentare le mie domande. Ormai manca troppo poco affinché la Dabos possa rispondere ad ogni quesito posto, servirebbe tipo un Q&A per tutta la parte finale o qualcosa del genere, ma secondo me la metà delle cose non se le ricorda nemmeno lei.
    I capitoli di Vittoria proprio non mi piacciono, li trovo buttati lì e senza senso.
    Posso dire che non vedo l'ora che questo libro finisca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, un po' l'ho pensato anche io! Scusa Giuls, non mi pubblicava i commenti!

      Elimina
  5. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni:  ( simondurochefort@gmail.com )

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina