#gruppo di lettura,

Gruppo di lettura di Echi in tempesta - C. Dabos - Tappa 1

venerdì, luglio 17, 2020 Ombretta P. 10 Comments

Buongiorno come state? E' venerdì 17, noi non crediamo alla sfortuna e discutiamo allegramente gli avvenimenti delle prime pagine dell'ultimo libro della saga della Dabos. Se qualcuno fosse interessato a partecipare è ancora in tempo! Può raggiungerci alla prossima tappa, me lo faccia sapere commentando il post. 
 Vi lascio qualche informazione sul libro.

Titolo:
 Echi in tempesta
Serie: L'attraversaspecchi #4
Autore: Christelle Dabos
Casa Editrice: e/o
Pagine: 576
Genere: Letteratura fantastica francese
Prezzo:16,50 €
Link per l'acquisto: QUI
TRAMA:

Nell’ultimo avvincente capitolo della saga, Christelle Dabos ci trasporta, con la potenza suggestiva del suo ritmo incalzante, in un grande gioco di fantasia avvinto alle vicende fin troppo umane dei suoi protagonisti. Ofelia e Thorn affrontano un universo colmo di allegorie e di realtà interiori profonde, di orizzonti antichi e di sentimenti nuovi, fino a scovare la verità che da sempre è nascosta dietro lo specchio.

Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.

Con l'acquisto di Echi in tempesta si riceverà in omaggio il libricino viola in edizione limitata con contenuti extra e dietro le quinte (fino a esaurimento scorte).

-------------- ATTENZIONE SPOILER--------------------
Dunque dunque, com'è stata la ripresa? Ricordavate tutto? Meno male che la cara Christelle ha pensato bene di farci un riassuntino all'inizio del volume, ammetto di aver dimenticato alcuni passaggi precedenti e ho molto gradito la rinfrescatina! 
Com'è stato tornare dai personaggi che ci hannoahanno per tanto tempo? Io sono felicissima di avervi qui con me, ancora. 

"Era davvero possibile riportare Eulalia Diyoh alla condizione umana, rispedire l'Altro nello specchio e riparare il riparabile? E se l'unico rimedio al vuoto fosse l'abbondanza? Ma che ruolo avrebbero gli echi nella faccenda? Ofelia doveva trovare le risposte all'osservatorio delle Deviazioni. Con Thorn." 

Questa è la conclusione del capitolo da leggere per oggi e credo proprio che riassuma bene tutta la tappa...nemmeno a farlo apposta! Devo ammettere che nonostante il riassunto iniziale non è stato facile ritornare a Babel, correre da un posto all'altro e ricordarmi con esattezza tutto il trascorso. Ci ho messo parecchio prima di ingranare e come prima continuo a sostenere di non andare matta per quest'ultima ambientazione che l'autrice ha inventato. Ancora una volta, per il momento, il contributo di Thorn è minimo, ma piacevole. Fortunatamente la presenza di Octavio mi convince sempre di più, è un personaggio che è cresciuto durante la storia e sono sempre più curiosa di conoscerlo meglio. Sul finale mi ha emozionato, il suo intervento durante l'espatrio è stato lodevole, il fatto che non sia d'accordo con i pensieri di sua madre gli fa onore, perché riesce a riconoscere quello che è giusto da quello che non lo è, e sappiamo che non sempre è facile essere super partes quando si tratta delle persone che ci hanno messo al mondo. 
Ho apprezzato tantissimo il fatto che si cerchi di dare un lavoro ai non nativi di Babel, togliendolo eventualmente agli automi, che persone in carne e ossa non sono. La Dabos ha usato questo libro per suggerire uno spunto di riflessione, o almeno è quello che è arrivato a me. Attuale direi. 

È stato piacevole ritrovate la piccola Vittoria durante i suoi viaggi strambi, spero che nel corso del libro avranno un peso maggiore. Un po' come la piccola bambina non ho capito pienamente quello che è successo, qualcuna di voi sa spiegarmelo? Oppure lo scoprirò strada facendo. 

I personaggi sono molti, io personalmente ne preferisco un numero inferiore e un po' più concentrati, proprio per evitare di perdermi o di dover prendere appunti, ma ho dovuto cedere e ho una nota sul cellulare veramente lunga, così quando ho un dubbio...vado a rileggere gli appunti presi! Chi è quello lì, che cosa fa, che rapporti ha, mi è simpatico, non lo è...avete capito no? 

La prima parte come accennavo mi è sembrata un po' pesantina  ma poi ha preso il volo e adesso sono curiosa di procedere, velocemente, perché so che la nostra Ofelia si caccerà in qualche pasticcio e sono consapevole del fatto che ha molti fanciulli disposti a tirarla fuori dai guai! 

Vi aspetto nei commenti!! La prossima settimana ci leggeremo sul blog Ombre di Carta. Ola :-) 




TAPPE:
8 luglio 2020: iscrizioni e calendario. Scrivetemi nei commenti la vostra email e io vi notificherò i post come promemoria. Inizio lettura

17 luglio 2020: Tappa 1 - lettura fino a pagina 140 ovvero fino al sotto-capitolo "La fabbrica" compreso. Discussione sul blog Desperate Bookswife

24 luglio 2020: Tappa 2 - lettura da pag 141 fino a pagina 274 ovvero fino al sotto-capitolo "(Parentesi)" compreso. Discussione sul blog Ombre di Carta

31 luglio 2020: Tappa 3 - lettura da pagina 275 fino a pagina 410 ovvero fino al capitolo "L'arca" compreso. Discussione sul blog sul Blog Desperate Bookswife

7 agosto 2020: Tappa 4 - lettura fino al termine del romanzo. Discussione sul blog e considerazioni finali. Sul blog Ombre di Carta.

Chi si iscrive? Ci tenete compagnia? Mi farebbe molto, molto piacere :-) Io vi aspetto, scrivetemi. 

You Might Also Like

10 commenti:

  1. Ciao ragazze! Io ricordavo i personaggi, ma devo dire che, complice probabilmente un periodo di grande stanchezza, trovo la storia in sé sempre più delirante. Questa roba del progetto Cornucopiando, Eulalia Dyoh e l'Altro, l'Osservatorio delle Deviazioni... è ancora tutto confusissimo e a mio parere con troppa carne al fuoco. Siamo all'ultimo volume della saga e mi piacerebbe cominciare a capirci non dico tutto ovviamente, ma almeno qualcosa! Sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda Octavio, è un personaggio che sta crescendo e maturando e mi piace parecchio. Per quanto riguarda Vittoria ho capito solo che ha assistito all'incontro tra Archibald e Janos, che dovrebbe essere lo spirito di famiglia di Terra d'Arco e che per il momento vuole immischiarsi il meno possibile con la storia dell'Altro, ma non ho capito come mai sia l'unico degli spiriti di famiglia a non aver perso la memoria, né cosa mi rappresentino le ombre che si agitano ai piedi del Falso Renard (ovvero l'Altro, giusto?). E inoltre, chi è l'ombra che ha guidato Ofelia e gli altri non nativi di Babel alla Fabbrica? Come dicevo, troppa troppa roba, almeno per me in questo momento. Vedremo come evolverà il tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti concordo con te sul delirante, cioè mi piace, ma comunque pazzo! Sono contenta di non essere l'unica ad essere rimasta spiazzata più di una volta. Io non ricordavo che Janos fosse lo spirito di famiglia di Terra d'arco, grazie per avermelo fatto presente. Giusto, c'è anche l'ombra misteriosa. Mamma mia spero proprio che la nostra autrice sappia tessera una tela complessa ma che alla fine sia di semplice comprensione.

      Elimina
    2. 🤔Ma il falso Renard non è Dio? Io avevo capito così 😅🤣🤣

      Elimina
    3. Forse hai ragione Ombretta! L'ho detto io che non ci sto capendo più nulla :-)

      Elimina
  2. Anch'io ho gradito moltissimo il riassunto e lo schema dei personaggi all'inizio del libro, ricordavo abbastanza ma per alcuni passaggi è stato fondamentale.
    Questa prima parte è stata decisamente confusionaria ma credo che sia servita essenzialmente per porre le basi delle due storie principali che troveremo nei prossimi capitoli (e che spero trovino spiegazione): quella di Ofelia e Thorn all'Osservatorio e quella di Vittoria, Archibald e compagnia a Terra d'Arco.
    Comunque, nonostante tanti dettagli non abbiano trovato per il momento una giusta collocazione e spesso mi siano venuti dei dubbi, queste pagine sono volate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, ma che brava, anche tu non ti sei persa nessun personaggio per strada. Io sono una lettrice dalla memoria a breve termine, mannaggia! La penso come te, comunque queste pagine sono volate.

      Elimina
  3. Io senza accorgermene ho gia superato la tappa🤣, quindi concordo anche io sul fatto che sia molto veloce da leggere. Ma vome accennava Nadia lo trovo veramente troppo delirante, mi ricorda vagamente le atmosfere alla Alice nel paese delle meraviglie e come è noto a chi mi conosce non mi piacciono per nulla. Spero proprio che la trama inizi presto a dipanarsi. E spero che le parti su terra d'arco aumentino un pochino perché a me come personaggio piace tanto Archibald e poi voglio sapere se Renard è ancora vivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah sì, Alice nel Paese delle meraviglie non fa per te. Però la tappa non si supera, dovresti saperlo ah ah ah

      Elimina
  4. Ciao :) Causa connessione inesistente negli ultimi giorni, sono in iper-ritardo a commentare, ma ci sono!

    Concordo con te sullo spunto di riflessione legato all'espatrio dei non nativi di Babel e al voler cercare loro un lavoro, però questo è stato l'unico aspetto di tutta questa prima parte che mi è piaciuto.
    Per il resto, invece, ho trovato il tutto davvero molto confusionario e delirante (come ho visto che altri l'hanno definito, secondo me invece non è un termine abbastanza "forte" per descrivere ciò che ho letto), forse ancora di più dei romanzi precedenti (o forse sono io che non mi ricordo così bene com'erano...). Nonostante siamo arrivati all'ultimo romanzo l'autrice non fa che aggiungere e aggiungere nuove domande, ma niente riceve risposta. Ho un po' paura che ci ritroveremo ad avere millemila risposte tutte concentrate nell'arco di pochissime pagine e che molte delle domande che uno si è fatto durante questi 3 volumi e passa non riceveranno nemmeno una risposta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuls, fra tutte sei la lettrice più pessimista, meno male, così abbiamo molti punti di vista. Un po' di paura ce l'ho anche io ma spero vivamente che non sia così. Avevo paura di essere io ad essermi persa dei pezzi e ad aver trovato, delirante appunto, questa tappa, ma non sono la sola, quindi mi consolo. Ho iniziato a capirci qualcosa verso la fine della tappa. Spero d'ora in poi di comprendere meglio!

      Elimina