#Recensione,

Recensione - Tutto come (im)previsto di Henry Kolt

lunedì, luglio 20, 2020 Baba Desperate Bookswife 0 Comments



Fonte immagine: http://www.ourfreetime.it/tutto-come-imprevisto-di-henry-kolt/

Il libro
Tutto come imprevisto di Henry Kolt
Editore: Henry Kolt| Pagine: 255| Pubblicazione:2019 | Prezzo 9,90€| Trama Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autore
L'AUTORE Henry Kolt è laureato in scienze politiche. I suoi campi di interesse, negli anni, hanno spaziato dalla ricerca sociale, alla formazione e all'education. Tutto come (im)previsto è il romanzo d'esordio.
Recensione 



Cercavo un libro con una macchina in copertina. Già, ormai sapete la mia passione per le sfide di lettura, quindi non sto a spiegarvi nulla. Insomma stavo scartabellando un po' ho ho trovato questo romanzo: una copertina dai toni vintage, ambientazione italiana altrettanto datata, insomma poteva fare al caso mio! 
Poteva...
L'esordio di Henry Kolt è narrato in prima persona e ci racconta la storia del protagonista attraverso i ricordi legati alle ragazze che hanno fatto parte della sua vita. C'è una scatola, chiamata appunto la scatola delle ex, che contiene tutte le lettere ricevute dalle sue precedenti fiamme. Una notte, durante un sogno, il protagonista sente le voci delle ragazze all'interno della scatola e capisce di dover scrivere un libro. Nonostante lui sia sposato da tantissimi anni, nonostante siano passati circa quattro decenni, nonostante tutto lui si sente di dover dedicare un libro alle sue ex. 
Conosceremo il narratore da ragazzino e dalle prime difficoltà scolastiche lo accompagneremo nel corso della sua vita, conosceremo le persone che lo hanno formato e appunto avremo modo di farci un'idea sulle giovani donne che hanno abitato il suo cuore, fino ad arrivare a sua moglie. 

Sono sempre un po' imbarazzata a esprimere un giudizio su di una storia raccontata in prima persona, non sapendo se si tratti di un'autobiografia o di qualcosa di inventato. Cerco sempre di trovare dei lati positivi e ci proverò anche questa volta, per poi raccontarvi cosa invece non mi ha convinto. 

La scrittura è colloquiale e scorrevole, quindi si legge bene e senza intoppi, ambientato vicino a Milano durante gli anni '70, il protagonista ci parlerà di se stesso e introdurrà dei fatti storici importanti che hanno segnato la nostra nazione. Ho trovato interessante questa scelta, ovvero inserire della storia italiana all'interno di un romanzo di narrativa ma comunque improntato sulla vita amorosa del protagonista. Se vogliamo c'è un po' una "denuncia" sulla vigilanza dell'epoca, infatti il narratore racconta che durante il periodo del rapimento di Moro lui fu fermato dalle forze dell'ordine insieme a degli amici, ma a lui non chiesero la carta d'identità. Si tratta di una storia leggera, ma con qualcosa di più. Non so se mi sono spiegata.
Poi c'è la faccenda delle ex, che si possono leggere come le persone che formano un uomo, che lo rendono quello che è oggi grazie alle esperienze del passato. Stimolante dal punto di vista della crescita e della maturazione. 

Adesso però arrivo ai punti che non mi hanno permesso di apprezzare quest'opera. Innanzi tutto ahimè non mi ha lasciato niente, ovvero sono arrivata alla fine e ho pensato: ok...e quindi? Mi sento più ricca? No. Mi mancherà qualcuno? No. Cosa ho portato a casa? Ecco, non lo so, posso dire di aver letto un libro in più, posso affermare di essermi lasciata trasportare dalla copertina e successivamente dalla trama, ma purtroppo devo fermarmi lì. 
Quando frequentai un corso di scrittura un'insegnate ci disse: se scrivete la vita di qualcuno appurate prima che questa vita sia interessante. Quella di quest'uomo, per me ovviamente, non lo è. Forse era convinto di stupire proprio grazie all'epilogo ma anzi, proprio la fine è stata un'altra cosa che non ho apprezzato per nulla. Non posso spiegarvi le mie motivazione o rischierei di spoilerare ma diciamo che avrei sperato in qualcosa di più approfondito riguardo all'ultima storia, ovvero quella che poi si è trasformata in matrimonio, mentre ne fa solo un veloce accenno. 

Per concludere posso dirvi che è un romanzo scorrevole, che si lascia leggere, ma purtroppo poteva essere molto di più, sia dal punto di vista socio-politico sia da quello puramente romanzesco.

You Might Also Like

0 commenti: