#Nadia,

Keep Calm and Read Nadia #21 - Torna Sophie Kinsella

martedì, marzo 06, 2018 Baba Desperate Bookswife 9 Comments




Buongiorno lettrici e lettori, come state? Io sto ancora combattendo con una pallosissima rinite che mi ha bloccato in casa per tutta la scorsa settimana, ma attraverso il blog non vi posso contagiare con i miei bacilli, quindi eccomi qui!

Oggi voglio parlarvi dell’ultima fatica di una delle mie autrici preferite: sto parlando di Sophie Kinsella e del suo Sorprendimi!, uscito qualche settimana fa per Mondadori. Se vi ricordate vi avevo raccontato di quanto fossi ansiosa di leggerlo, perché la Kinsella riesce sempre a darmi molteplici emozioni. Ecco, stavolta qualcuna di quelle emozioni mi è mancata, devo ammetterlo. Ma andiamo con ordine.



La storia racconta di Sylvie e Dan, coppia rodata, innamorata e all’apparenza solida, il cui equilibrio viene messo a dura prova in seguito a un banale check-up. Sì, perché il medico, convinto di dare una buona notizia, comunica ai due che il loro stile di vita è così sano da garantir loro una lunghissima vita insieme. Qualcosa tipo altri 68 anni di matrimonio. Sylvie e Dan rimangono sbigottiti e si fanno prendere dall’ansia: 68 anni sono praticamente un’eternità, come faranno a vivere insieme tutti questo tempo senza annoiarsi? Decidono allora (o meglio, Sylvie decide; Dan la asseconda) di aggiungere un po’ di pepe alla loro relazione, facendosi delle “sorprese”. Peccato che Dan nasconda qualcosa alla moglie, e le sorprese non saranno tutte come le immaginava Sylvie.

Come al solito Sophie Kinsella parte da un tema 
decisamente attuale (almeno per la sua/mia generazione: mia madre ha iniziato a leggere questo romanzo è l’ha chiuso dopo 10 pagine, al grido di “ma questi sono scemi. Se avete paura di annoiarvi, non sposatevi.”) come la paura della routine nelle storie d’amore e riesce a far riflettere in maniera intelligente e senza mai essere pesante; ho trovato però, rispetto al solito, una sorta di fatica nelle parti che avrebbero dovuto essere più divertenti. Le “sorprese” che Sylvie e Dan organizzano l’una per l’altro sono sì spiritose, ma mancano di quel mordente che un tempo la Kinsella aveva e che mi faceva venire le lacrime agli occhi dal ridere. È come se l’autrice si fosse un po’ stancata di essere “simpatica e buffa a tutti i costi”; la parte in cui riesce meglio è sicuramente quella di riflessione un po’ più profonda.


Nel complesso, è un libro che consiglio, perché la penna di Sophie è sempre piacevole da leggere e perché, che siate in coppia o meno, potrete trovare temi per pensare almeno una mezz’oretta. D’altro canto, non aspettatevi di ridere a crepapelle, stavolta. Se qualcuno di voi l’ha già letto mi piacerebbe sapere se ha avuto le mie stesse impressioni!

You Might Also Like

9 commenti:

  1. Come temevo! Per me la miglior Kinsella è quella della ragazza fantasma e di dove è finita Audrey, ma anche l'ultimo era simpatico. Poi devo ammettere che i love shopping mi ha aiutata in un periodo lavorativamente difficile.
    Aspettiamo il prossimo, magari farà il grande salto.
    Ciao Nadia.
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea, che bello leggerti :-)
      Anch'io ho adorato La ragazza fantasma e Dov'è finita Audrey, e in generale i libri della Kinsella sono quello che mi ci vuole quando ho bisogno di relax. In questo non so, è mancato qualcosina, secondo me.

      Elimina
  2. Ciao Nadia!! E' tantissimo tempo che non leggo la Kinsella :-) Di questo ancora non avevo sentito parlare però. Vorrei finire di leggere la serie I love shopping. Me ne mancano ancora due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Baba! Questo è nuovo di zecca, uscito il 13 febbraio... ecco, diciamo che non è tra quelli che consiglio a occhi chiusi... ti direi di preferire "La ragazza fantasma" oppure "La regina della casa", un altro che ho adorato!

      Elimina
    2. LA ragazza fantasma devo averlo letto, mentre la Regina della casa non ricordo...uff è passato un sacco di tempo! Comunque segno questi consigli! :-)

      Elimina
  3. Ciao Nadia, sono nuova del tuo blog, mi piace e ho iniziato a seguirlo!
    Ti confesso che non ho mail letto un libro della Kinsella anche se mi riprometto sempre di farlo!
    Devo proprio trovare il tempo ^_^
    Ciao,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
  4. Ciao Annalisa, benvenuta e grazie! In realtà il blog è di Baba, io sono solo un modesto appoggio :-) della kinsella consiglio anche a te La ragazza fantasma!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nadia,
    Settimane pesanti di impegni lavorativi e familiari.
    Ma durante i weekend mi rifaccio!
    A parte l'oramai classico I Love Shopping, mi era piaciuta Dove è finita Audrey...
    Poi non ho più letto la Kinsella, per paura di stufarmi...
    Troppi autori e troppo poco tempo 😉
    Passo via dritta con questo, vista la tua disamina.
    Ti auguro un buon fine settimana, Ciao!!, Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, credo tu faccia bene a passare oltre stavolta, non è tra gli "indimenticabili" ;-) buon weekend anche a te!

      Elimina