#gruppo di lettura,

GDL Leggendo Serialmente: Il labirinto degli spiriti - undicesima tappa

martedì, marzo 14, 2017 Baba Desperate Bookswife 14 Comments

Buongiorno lettori e buon martedì a tutti, sta arrivando la primavera o sbaglio? A Barcellona assolutamente no, sembra sempre un clima nebbioso e umidiccio. Siamo alla terza e penultima tappa di questo romanzo, ma anche dell'intero GDL. Adoro Zafòn, sono felicissima di averlo letto insieme a tutte voi, ma adesso ho bisogno di altro!
Vi lascio un riepilogo dal tre gennaio fino ad oggi, così se qualcuno avesse piacere di andare a riguardare vecchi post, è più facilitato nella sua ricerca!

L'OMBRA DEL VENTO
03 gennaio 2017 - Desperate Bookswife: commento da pag. 0 a pag. 196 (i primi 25 capitoli) - Link qui
10 gennaio 2017 - Un libro per amico: commento da pag. 197 a pag. 310 (vi dovrete fermare al capitolo che inizia riportando queste date: 1933-1954). Link qui
17 gennaio 2017 - Desperate Bookswife: commento da pag. 311 ( Parte intitolata: Nuria Monfort: Memorie di spettri 1933 - 1954) a pag. 471, ovvero fino al termine del romanzo. Link qui




IL GIOCO DELL'ANGELO
Ci comportiamo come se la quadrilogia fosse raccolta in un unico volume, quindi abbiamo appena terminato il volume uno ma senza ulteriori presentazioni iniziamo a leggere il secondo.
24 gennaio 2017 - Un libro per amico: commento da pag. 11 a pag. 138, ovvero tutto l'Atto Primo. Link qui
31 gennaio 2017 - Desperate Bookswife: commenteremo insieme il Secondo Atto, da pag. 141 a pag 336.
7 febbraio 2017 - Un libro per amico: parleremo del Terzo Atto + l'Epilogo, ovvero da pag. 339 a pag. 466. Link qui.


IL PRIGIONIERO DEL CIELO
E come iniziamo San Valentino? In compagnia di Zafòn
14 febbraio 2017- Desperate Bookswife prima tappa del libro, che divideremo solo in due parti link Qui
21 febbraio 2017 - Un libro per amico seconda e ultima parte di questo terzo capitolo link Qui








IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI
28 febbraio 2017 - Desperate Bookswife: prima tappa relativo all'ultimo libro scritto da Zafon. Link Qui
7 marzo 2017 - Un libro per amico - seconda tappa, link Qui
14 marzo 2017 - Desperate Bookswife - terza tappa










COSA E' SUCCESSO: ...................................Attenzione Spoiler.....................................................
Signore e Signori...che il caos più totale abbia inizio! Venghino, venghino che c'è ancora posto a sedere, lo spettacolo sta per cominciare. Adesso vi faccio una domanda, ma non vi sembra di essere al circo? Ma quanto gioca con noi lettori Mr Zafòn? Ci prende in giro?
Alicia Gris e il suo amico/collega Vargas vengono sollevati dall'incarico, a quanto pare la polizia ha deciso di dare una spiegazione riguardo alla sparizione del Ministro Valls, che faccia comodo a tutti. Ovviamente i due non si toglieranno dai piedi molto facilmente e privatamente decidono di continuare a cercare la verità.
Alicia viene illegalmente in possesso dei documenti appartenenti all'avvocato delle cause perse Brians, e scartabellando a destra e a manca trova il diario di Isabella Gispert in Sempere. Lei era a conoscenza di essere stata avvelenata proprio da Valls, ma ha preferito non dire nulla ai suoi familiari per non sobbarcarli di un odio inutile, tanto sarebbe morta comunque.
Nel frattempo, lo spasimante di Alicia, ovvero Fernandito, entra a piedi pari nella storia, assumendo il ruolo di investigatore privato, ma purtroppo, dopo aver visto il perfido Hendaya assassinare un uomo...viene quasi scoperto dallo stesso e portato con una scusa in commissariato: da quel momento sono tutti cavoli suoi.
Ma gira a destra e gira a sinistra...dove andiamo a finire? All'assassinio di Vargas e alle lacrime della lettrice disperata. Quel cretino di Rovira mi uccide uno dei personaggi che più preferisco all'interno di questo romanzo? Ma ci rendiamo conto che Zafòn accoppa persone come io prendo il caffè al mattino? E io...ne bevo tre. No ragazzi, mi sono cascate le braccia. Io avrei voluto che si fidanzassero ufficialmente, che lui la portasse fuori dal tunnel buio o che almeno avessero un sano e godereccio  rapporto sessuale! E invece mi muore per mano del nano? Desolazione. Dovrei essere abituata eh, ma me le fa sempre sotto al naso.
Poi c'è un'altra cosa che non capisco, ovvero il rapporto di Alicia con la famiglia Sempere. Ok, suo padre, prima che morisse, la portava sempre in quella botteguccia a comprar libri di qualità, ma perchè è così legata a quel nucleo se non ha mai avuto rapporti con loro? Cosa nasconde? E perchè Fermin, nonostante sia la bambina che lui stesso ha salvato è così reticente?
Una cosa però mi è chiara, ho molto mal sopportato quel bacio che ha cercato di strappare a Daniel sulla porta di casa e ho sofferto insieme a Bea, che comunque si è resa disponibile ad aiutarla nel momento di bisogno.
Alla fine, questo Valls riuscirà ad uscire dalla sua prigione e abbracciare la sua figliola? Ammetto che vorrei vederlo morto, dopo tutto quello che ha combinato coscientemente, non merita di tornare alla sua vita. Ma Alicia riuscirà a mantenere la sua parola con la giovane Mercedes?
No ma stavo dimenticando...alla fine Fermin spacca! No ma ragazzi, quell'uomo è un mito, le sue battute fanno bene al cuore e allo spirito, la sua compagnia è un toccasana e io davvero, tutte le volte, nonostante sia abituata ai suoi siparietti, mi stupisco del suo carattere amabile e colto. La sua "volgarità" non mi infastidisce, anzi mi fa morir dal ridere. Questo personaggio mi mancherà e difficilmente troverò un altro omino così.
Insomma la mia tappa è stata d'impatto, anzi di forti sentimenti e adesso, nonostante senta la necessità di cambiare autore, voglio sapere come andrà a finire, perchè a me Zafòn piace, è scattata la scintilla e io leggerò, in un futuro sia chiaro, tutti gli altri romanzi.
E con questo post vi saluto, perchè questa è la mia ultima tappa!! Ricordate però che il prossimo post sarà DOMENICA  19 MARZO, sul blog di Daniela "Un libro per amico" e saluteremo dignitosamente questa bellissima serie spagnola, che ci ha tenuto compagnia per ben tre mesi continuativi.
Io vi ringrazio, mi avete fatto svagare, divertire, e sopratutto è stato bello spoilerare con voi. Quante volta capita di poter parlare a ruota libera, passo dopo passo, dei libri che stiamo leggendo? Quindi grazie. Spero parteciperete anche al prossimo Gruppo di Lettura!

You Might Also Like

14 commenti:

  1. Ciao Baba,
    anche io sono molto felice di aver partecipato con voi a questo gruppo di lettura, non avevo mai fatto una full immersion come questa con un solo autore (e peraltro di che spessore!) e mi sono molto divertita. Mi è piaciuto molto il personaggio di Fernandito, anche se Alicia se ne approfitta un po' troppo a mio parere! Mi è dispiaciuto per Vargas, ma devo dire che temevo facesse una brutta fine, non so perché... diciamo che , per avere una formazione poliziesca, mi è sembrato che si sia fatto mettere nel sacco un po' troppo facilmente, da dilettante diciamo. Ma evidentemente Zafon non aveva più un ruolo per lui in questo romanzo e se ne è liberato come solo lui sa fare :-p
    Sai che sono super impaziente di conoscere cosa tirerete fuori dal cilindro per il prossimo trimestre? Visto che qui si spoilera a destra e a manca, non me la dai una piccola anticipazione, vero?! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Nadia, hai ragione, forse Vargas non aveva più un ruolo, anche se io avrei voluto vederlo accasato! Uhhhh ma allora forse sarai di nuovo dei nostri per il prossimo GDL? sto già sfregando le manine! Eh no, niente spoiler, per quanto vorrei urlando al mondo non posso, ho una sister che potrebbe tagliarmi le manine e poi non potrei più scrivere nemmeno un post!! dai che manca poco

      Elimina
  2. Povero, caro, amato Vargas! Anche a me è dispiaciuto un sacco leggere della sua morte, per mano poi di quella che da sempre consideravamo una mezza tacca!
    Fernandito se l'è vista proprio brutta... Per un attimo ho temuto che Zafon facesse fuori anche lui.
    Che donna Alicia, proprio una registrazione a degli inferi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sister mi vengono ancora le lacrime, ma porca pupattola. Devo sbrigarmi a finire la parte, domenica si avvicina terribilmente

      Elimina
  3. E' sempre stato difficile fermarsi con la lettura tra una tappa del GdL e l'altra ma questa volta lo è particolarmente, visto che siamo a un passo dal conoscere, finalmente, tutta la verità!
    Ogni volta che pensiamo di aver trovato un vero "cattivo", Zafon ci stupisce portando nella storia un personaggio peggiore, da Fumero e Valls siamo arrivati a Hendaya che, personalmente, mi mette i brividi (soprattutto se ripenso alla scena in tram con Fernandito)!
    Vargas morto, nooooooo... e in quel modo poi, ci sono rimasta malissimo! Alicia continua ad essere abbastanza misteriosa, ancora non si chiarisce la vicenda che la lega ai Sempere (io credo che dietro ci sia qualcosa di più che le semplici visite che faceva alla libreria da bambina con il padre) e il suo comportamento con Daniel in effetti poteva risparmiarselo. Bea comunque mi sembra una donna di polso nonostante la giovane età, Daniel l'ho trovato un po' rimbambito, sembrava fosse maturato di più nello scorso volume e invece qui è regredito, si lascia "raggirare" dalle donne come ne L'ombra del vento!
    Curiosa di scoprire che fine farà Valls, chi e perché ha architettato tutto e di leggere finalmente la storia di Isabella che dovrebbe chiarirci ogni cosa! E' stato bellissimo condividere queste letture con voi, è troppo divertente spoilerare in libertà e confrontarsi e i mesi sono davvero volati, insieme alle migliaia di pagine di Zafon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Daniel era partito bene nel primo libro, maturando man mano e aiutando fermìn col suo passato. Qui cade di brutto però. Boh!

      Elimina
    2. Diciamo che il lupo perde il pelo ma non il vizio, e questo proverbio calza proprio a pennello. Ragazzeeeeee no ma veramente, siamo alle battute finali

      Elimina
  4. Cioè,no, no e ancora no!!!! Zafón sto giro sta facendo strage e casino! E mi fa una rabbia la morte di Vargas.. il mio favorito anche prima di Alicia!!!! E per mano di chi? Di quel nano di Rovira se sempre così si chiama?
    E cos'è? Un colpo di stato visto che alla fine tutti sanno tutto e che Rovira pare fosse in contatto con Leandro? Questo non lo accetto!
    Ma è proprio il bello di zafón. Ha creato una Spagna cupa e fitta di intrighi e complotti.
    Fermìn è fenomenale anche se mi stupisce l'astio che riserva ad Alicia. Mi sarei aspettata siparietti di altro tipo dal comico al tragicomico. Ma sembra che la tragedia lo abbia ammorbidito.
    Adesso non ci resta che arrivare alla fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorairo, sai che se dovessi un giorno riuscire ad andare a Barcellona la vedrò con occhi cupi? Oddio mi guarderò le spalle per paura di vedermi spuntare un cattivo da qualche parte o un pazzo alla Martin!! Si, è vero Fermin tratta male solo Alicia, sono curiosa di scoprire il perchè

      Elimina
  5. CArissime come ci sono rimasta male di Vargas. Un po' come tutte voi immagino. :\ Omicidio a parte, la lunga sequenza di eventi mi ha davvero travolto e a tratti anche confuso. Fermin è un personaggio incredibile e come dici tu Baba sarà difficile da dimenticare. Credo che Zafon mi mancherà molto, oramai mi sono abituata alla sua compagnia. Mi trovo daccordo con te sul bacio di Alicia a Daniel ma prevedo che nel diario di Isabella tutto sarà spiegato. Non capisco ancora Leandro cosa c'entri in tutto questo o meglio chi sia. Fernandito per quanto ingenuo ha mostrato coraggio da vendere e ha la mia stima. Infine non mi capacito di che città marcia stia descrivendo Zafon. Ma poi penso che tutto il mondo è paese... Armando? Meraviglia v.v Vado avanti perché sono curiosa di sapere i risvolti finali e se alla fine qualcuno salverà Valls! E anche cosa c'entra Alicia con i Sempere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saya, eh sì, Zafòn ci mancherà, in qualche modo ha fatto pèarte della nostra vita quotidianamente per tre mesi, cosa comunque rara per noi lettori. Credo che farò fatica a staccarmi da Fermin e subito dopo dalla libreria Sempere.

      Elimina
  6. Mannaggia mannaggia mannaggia, presa da mille scadenze, una pila di recensioni da scrivere e libri da finire, mi son persa questo post!! 😱 Vi pregooooo ditemi che me lo considerate ugualmente valido!! 🙏 Chiedo umilmente scusa! 🙇 E prometto che da oggi inizierò a scrivermi in agenda tutte le scadenze per non scordarne neanche una!! 😉 📖
    Questa parte di libro è forse quella che mi ha colpita di più e lasciata più di stucco.... non saprei proprio da che parte cominciare a commentare.... rinchiuso in una parola Shock ! 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero stra convintissima di averlo commentato giorni fa... chiedo venia!! 🙇

      Elimina
    2. Ciao Lara! il commento è un po' scarno, nel senso che non ci dici niente! Scrivimi qualcosa in più ti pregooooooo :-)

      Elimina