#Recensione,

Recensione - La ragazza del Kyushu di Matsumoto Seicho

venerdì, settembre 17, 2021 Baba Desperate Bookswife 4 Comments


Fonte Google
Il libro
La ragazza del Kyushu di Matsumoto Seicho
Editore: Adelphi| Pagine: 209| Pubblicazione: 1960| Prezzo 18,00€| Trama:Qui
Genere: poliziesco
Notizie sull'autore
Seicho Matsumoto (1909-1992) è stato un giornalista e scrittore giapponese. Autore molto conosciuto in patria e vincitore del premio Akutagawa nel 1953, ha scritto oltre 300 romanzi e diversi racconti.
Da alcuni definito il “Simenon giapponese” è stato pubblicato per tre volte nel Giallo Mondadori: La Morte è in Orario del 1957 è l’opera più conosciuta, seguita da Come sabbia tra le dita del 1961 e Il palazzo dei matrimoni del 1998. Le tematiche dei suoi gialli affondano spesso le radici nei problemi sociali giapponesi, il tutto unito ad una predilezione per l'indagine strettamente logica ed intuitiva. Nel 2018 Adelphi ha pubblicato Tokyo Express, apparso nell'edizione originale nel 1958, da cui è stato tratto nel 2007 il film Ten to sen, con Takeshi Kitano.
Recensione
e mezzo

PERCHÈ HO SCELTO DI LEGGERLO?
Ero in treno, tratta Lisbona - Cascais. Mi stavo annoiando parecchio e avevo l'ansia di non scendere alla giusta fermata. L'unico cartaceo che avevo portato in vacanza lo avevo terminato qualche giorno prima e così...santo Kobo. Ahimè il buio. Nessuna ispirazione. Quale cavolo di libro inizio? Il motivo per il quale abbia iniziato questo titolo non lo so nemmeno io, considerando che io e gli autori orientali non andiamo così tanto d'accordo...ma alla fine l'ho portato a termine.
SCARABOCCHIO
Questa è la storia di Kiriko, una giovane donna orfana che nella vita fa la dattilografa e che vive insieme al fratello, maestro di scuola. Dopo la morte dei genitori il primogenito ha terminato gli studi e si è preso curo della sorella, garantendole sicurezza e affetto. Fino a quando un giorno Kiriko non è costretta ad attraversare il Giappone per andare a Tokyo alla ricerca del più bravo e famoso penalista del paese: suo fratello è stato accusato di omicidio e lei è certa che sia innocente. 
Non posso negare che lo stile orientale sia sempre abbastanza freddo e distante ma devo ammettere che questo noir mi ha proprio coinvolta, magari non emotivamente ma dal punto di vista psicologico-investigativo. L'autore mostra al mondo quanto la determinazione possa essere grande e spostare le montagne, dimostra come una giovane donna apparentemente fragile e innocente sappia muoversi nel mondo e riesca ad ottenere ciò che le serve. Kiriko riesce a scavare nell'animo umano, riesce a destare curiosità, si mette in gioco e si adatta. Lei non dimentica e se è certa di una cosa...preparatevi perché niente potrà fermarla, anche quando sembra apparentemente assopita. 
Una storia che mi ha convinta, che mi ha stupita, che magari non mi avrà lasciato con il fiato sospeso ma che mi ha spiazzata, sopratutto alla fine, con il suo epilogo assolutamente geniale. Le indagini sono pulite, ben delineate e approfondite, quasi ci trovassimo di fronte ai veri faldoni della polizia e il lettore è costretto a pensare e a ipotizzare. Chi avrà ucciso la signora scorbutica trovata morta nel suo appartamento e ritrovata il giorno seguente dalla nuora? Il caro ed educato maestro? Insomma duecentonove pagine che ho letto con piacere, scoprendo un autore molto famoso che a me era ignoto.
PERCHÈ LEGGERLO
- Se amate il genere noir non potete lasciarvi scappare questo libricino così intenso. 
- Le indagini sono particolareggiate, la scrittura è molto scorrevole e piacevole, la storia è accattivante. 
- A mio avviso, anche solo il finale merita la lettura del libro.

You Might Also Like

4 commenti:

  1. Devo dire che mi incuriosisce molto. Ne ho sentito parlare molto bene, vedo che a te non ha colpito particolarmente. Ma forse per curiosità lo leggerei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È indubbiamente un libro particolare. Avevo paura di detestarlo, invece alla fine dei conti l'ho letto. Certo, non mi rapita, ma sono felice di aver conosciuto comunque un autore famoso. Comunque mi rendo conto che questo genere (un po' freddo) non è tra i miei preferiti. Ma parliamo di un sacco di anni fa...del Giappone! Insomma dai se lo leggi fammi sapere cosa ne pensi :-)

      Elimina
  2. Uhhh quanto adoro questo autore! Quando sono agitata o preoccupata per qualcosa ha il potere di calmarmi, anche se i suoi romanzi non sono propriamente rilassanti... non so se è il suo stile o qualcos'altro, ma a me piace proprio tanto. Ti consiglio anche Tokyo express!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco hai ragione, è il suo stile ad essere rilassante. Sembra molto quieto proprio lui. Non so come spiegarmi. Anche se la storia ovviamente non è rilassante. Non posso dirti di averlo amato, ma indubbiamente sono molto contenta di averlo letto. E magari è un passo in più verso gli autori orientali con i quali ho delle difficoltà.

      Elimina