#Recensione,
STORIA DELLA MIA COPIA
Recensione - Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg
Desperate Bookswife |
Il libro
Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg
Editore: Best Bur| Pagine: 363| Pubblicazione: 1992| Prezzo 10,00€| Trama:Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autrice
Fannie Flagg - pesudonimo di Patricia Neal - ha lavorato come attrice e sceneggiatrice televisiva, cinematografica e teatrale.Deve la sua popolarità al romanzo Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, un bestseller internazionale da cui è stato tratto un film di grande successo nel 1991- Pomodori verdi fritti alla fermata del treno - premiato con una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, cui lei stessa ha collaborato.Tra i suoi libri (pubblicati da Rizzoli e BUR), ricordiamo Torta al caramello in Paradiso e Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink’s Phillips Station.
Recensione
Dopo aver letto "Torta al caramello in paradiso" nel 2012 ho compreso che questa autrice sarebbe rimasta nella mia vita. Ho capito che il suo modo di raccontare storie era ciò che mi serviva per essere felice (parlo da lettrice ovviamente). Da quel momento ho collezionato ogni suo libro e ho letto poco alla volta alcuni suoi romanzi, centellinandoli per non farli finire. E' qualche tempo che insieme ad una cara persona devo guardare la trasposizione cinematografica di questo libro considerato un piccolo capolavoro e mi sono sempre ripromessa di farlo dopo la lettura del romanzo. Ho tergiversato ma poi il suo momento è arrivato proprio durante la mia vacanza portoghese.
SCARABOCCHIO
Il 12 giugno 1929 a Whistle Stop apre un nuovo caffè e per la piccola cittadina è una novità ma anche una grande festa. Coloro che gestiscono questo posto sono due amiche, Idgie e Ruth, che proprio grazie alle loro caratteristiche differenti rendono questo luogo accogliente e speciale.
Nel 1985, all'interno di una casa di riposo di Birmingham, Evelyn, una signora sovrappeso in procinto di andare in menopausa incontra la signora Threadgoode, una anziana ospite della struttura. Le due donne inaspettatamente iniziano a parlare, la prima perchè scappa dalla suocera lamentosa ricoverata qualche stanza più in là mentre la seconda perché ha bisogno di qualcuno con cui fare amicizia. Da questo momento la signora Threadgoode ripercorre la vita di Whistle Stop, dei suoi abitanti e sopratutto del magico caffè che ha ospitato tante persone, ma sopratutto è stato un luogo sicuro per coloro che necessitavano di aiuto in un momento storico in cui i "negri" non avevano gli stessi diritti dei "bianchi".
Tante storie che formano un unico romanzo meraviglioso, che parla di amore verso altri esseri umani, amore tra uomo e donna, amore tra madre e figlio, amore tra donna e donna, amore tra zia d'acquisto e nipote. Perché l'amore è universale, non c'è molto altro da aggiungere e come sa scriverne la nostra cara Flagg, beh questo è ancora un altro argomento.
Ho fatto mio questo libro perché ancora una volta mi sono trovata tra le mani parole dolci, frasi che coccolano ma che tagliano senza impietosire. Storie dure, cattive eppure così vere, scritte con passione, tenerezza e competenza da una donna che tra le tante cose che ha fatto nella sua vita ha deciso di dare alla scrittura un ruolo molto importante. Pomodori verdi fritti forse non è il romanzo che ho amato di più, credo che "Il pettirosso e la bambina" sia il mio preferito, ma indubbiamente mi ha lasciato più dolore addosso di tutti. Non pensate male, è positivo, perché fa riflettere sulla condizione umana, sui sentimenti, sul modo di trasmettere qualcosa alle persone che ci circondano, sulla bellezza della vita oppure sulla sua difficoltà. Un romanzo che resterà nella mia anima e che custodirò gelosamente, curiosa di leggere il seguito uscito da poche settimane dopo più di trent'anni da questo. Se lo avete letto confermerete quanto sia attuale e non "appassito", ma anzi porta freschezza pur non essendo leggero.
Se per qualche motivo invece non conoscete i libri di questa autrice, beh allora dovete assolutamente rimediare.
PERCHÈ LEGGERLO
- Se ami chi riesce a trasformare storie pesanti o che comunque trattano argomenti difficili o di attualità, in romanzi scorrevoli e apparentemente leggeri questo libro fa per te.
- La scrittura della Flagg è ricca, coccolosa, e i suoi personaggi sembrano amici di una vita raccontati dalla voce della nonna.
- Un libro bellissimo che parla di diversità, di amore in senso lato, di razzismo, di diritti umani.
- Ancora una volta la figura della persona anziana è fondamentale. Una caratteristica di questa autrice.
E voi cosa ne pensate? Sono riuscita a incuriosirvi? Oppure la pensate in maniera differente? Aspetto i vostri commenti.
Ciao Baba, ho letto questo romanzo anni fa e mi è piaciuto moltissimo, tanto che a breve ne leggerò il seguito, che è uscito da poco! Purtroppo non ho letto altro di quest'autrice ma conto di rimediare ;-)
RispondiEliminaUh io ne ho letti altri e a parte "Hamburger e miracoli" che non mi ha convinta e ho trovato lungo da terminare...tutti gli altri mi sono piaciuti tantissimo. Anche io possiedo il seguito e non credo di tardarne molto la lettura
EliminaVidi il film al cinema con la mia migliore amica quando uscì, avevo tredici anni e lo amai tantissimo, segno che certe storie davvero non hanno età! Immagino che il romanzo sia ancora più bello!
RispondiEliminaDopo aver visto il film, bellissimo, ti dico che il romanzo sì, è ancora più bello. Ma non così tanto, perché ritengo che la trasposizione cinematografica sia stupenda. All'interno del libro è più sviluppata la parte legata ai diritti e al razzismo, il finale è differente. Leggilo.
EliminaSono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.
RispondiElimina