#Recensione,

Recensione di Baba - Frida Una biografia di Frida Kahlo di H. Herrera

mercoledì, settembre 29, 2021 Baba Desperate Bookswife 1 Comments


Il libro
Frida. Una biografia di Frida Kahlo di Hayden Herrera
Editore: Neri Pozza| Pagine: 415 | Pubblicazione: 2016| Prezzo 18,00€ | Trama:Qui
Genere: biografia
Notizie sull'autrice
Hayden Herrera è una storica dell’arte. Ha tenuto conferenze e curato mostre sull’arte sudamericana, ha insegnato alla New York University, ed è stata premiata con una borsa di studio Guggenheim. Ha scritto numerosi articoli e recensioni (Art in America, Art Forum, Connoisseur, e The New York Times), e diverse biografie di pittori. Dal suo Frida nel 2002 è stato tratto un film, diretto da Julie Taymor e con Salma Hayek nel ruolo della protagonista. Attualmente vive a New York.
Recensione di Baba

Ho acquistato la biografia di Frida quando Neri Pozza la propose ai lettori italiani, nel 2016. O forse la acquistai nei primi mesi del 2017, ma ha poca importanza, la vidi e la desiderai. Non ho letto molte biografie in vita mia, qualcuna forse per studio, ma non mi sono mai sentita così attratta da qualcuno al punto da leggere la storia della sua esistenza. Fa eccezione Marylin Monroe, di cui ne posseggo parecchie, e adesso la Kahlo. Nel frattempo ho letto quella di Wallis Simpson, ma decisamente più leggera di questa. Di questa grande e intramontabile artista ho letto un breve libro di Pino Cacucci, Viva La Vida, che sommariamente racconta le vicissitudini della sua vita senza prolungarsi sulle opere o sui dettagli che hanno segnato la sua mente e il suo corpo. Perché ho deciso di leggere questo volume? Perché dall'età di tredici anni sono rimasta affascinata da una donna che ha sofferto tutta la vita a causa di un incidente stradale. La schiena di Frida era il suo tallone d'Achille e in quel periodo mi diagnosticarono una grave scoliosi degenerativa lombare. Avrei dovuto smettere di fare sport, sarei stata imbustata, ingessata, "torturata" da persone che lavoravano per il mio bene ma mi rendevano la vita difficile, dicendomi che avrei dovuto privarmi di ciò che contava di più per me: la ginnastica. Frida, di cui mi parlò la mia professoressa di storia dell'arte in terza media, divenne il mio simbolo (non lo sa nessuno, lo scrivo oggi per la prima volta) e grazie alle nozioni che appresi decisi di non arrendermi e nonostante la malattia, proprio come la mia eroina - ovvio che io in confronto a lei godevo di ottima salute, non sto paragonando la gravità della condizione fisica, ma la grinta che è riuscita a darmi-, feci di testa mia. È stata l'unica artista di cui volli approfondire la conoscenza delle sue opere, per rispetto di quella persona che mi ispirò nel momento del bisogno.
A settembre del 2021 ho deciso di leggere la sua biografia completa, dopo aver visto film, letto libretti, articoli e approfondimenti in TV. Questo libro è stata una vera e propria sorpresa, un saggio approfondito, scritto con l'aiuto di numerose fonti e persone che si sono rese disponibili per la riuscita di questa opera, che rende magnificamente l'idea di che donna sia stata, che artista straordinaria, che ha usato le proprie debolezze trasformandole in arte. Herrera ha unito la vita privata della Kahlo alla storia politica e alla descrizione minuziosa dei suoi quadri per creare un volume che mi ha emozionato. Non posso dire che scorra come acqua fresca, ma per essere quello che è in realtà...si! Un saggio che può arrivare a tutti, perché comunque scritto in maniera scorrevole, nonostante gli apprendimenti. Le sue tele sono trattate con riguardo, sono spiegate ai profani rendendole accessibili, animate, sentimentali. Perché non basta guardare un quadro e dire "oh che bello" bisogna comprenderlo, sapere quando è stato realizzato, il perché, a chi fosse destinato, la condizione psicologica del momento, la pressione politica, la vita sociale. Tutto questo è presente nelle oltre 400 pagine editate da Neri Pozza. Certo, per quanto mi riguarda la parte legata alla politica del momento non è stata propriamente affascinante ma non nego che mi abbia aiutata a comprendere. Non posso nemmeno dirvi che sia leggero e godibile come una puntata di Ugly Betty ma ne è valsa la pena. Sono fiera e felice di aver iniziato è concluso questa lettura, perché mi sento più ricca, mi sento un briciolo meno ignorante, penso che è vero che io affermo sempre di leggere per divertimento ma è anche vero che quando si affronta qualcosa di più complesso, lo si capisce e lo si interiorizza...ci si sente meglio, o almeno così è per me.
Leggetelo, a patto che amiate Frida, la sua arte e il Messico. A patto che non giudichiate, a patto che accettiate il fatto che la Kahlo era comunque una donna e che a volte la leggenda si fonde con la verità, ma l'artista aveva delle debolezze umane, come tutti.

You Might Also Like

1 commento:

  1. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina