Keep Calm And Read Nadia #98 - Un Nuovo inizio

martedì, settembre 28, 2021 Baba Desperate Bookswife 4 Comments



Carissimi, come state? Questo post è per sancire un nuovo inizio, un cambiamento in Casa Desperate. Come ben sapete è qualche anno che la mia collaboratrice del cuore Nadia scrive per questo blog, nato venerdì 6 marzo 2015. Grazie al salone del libro di Torino io e Nadia ci siamo finalmente incontrate di persona (ancora non scriveva qui, ma era una lettrice del blog molto assidua), era maggio del 2017 quando le ho chiesto di scrivere a cadenza quindicinale una recensione proprio qui. Lei accettò e il 30 maggio del 2017 nacque la rubrica "Keep Calm and Read Nadia" con Fred Vargas ad aprire le danze. (Qui trovate il suo primo post). 
Oggi siamo arrivati alla recensione n. 99 più altri pezzi da lei scritti per altre rubriche alle quali ha partecipato attivamente. Ho capito che il suo aiuto è fondamentale per tenere in piedi questo spazio, mi sono tanto appoggiata sulla sua spalla e non basta più un rettangolo fucsia ogni quindici giorni, Nadia deve sentirsi libera di scrivere quando vuole, senza scadenze, perchè dopo tutto questo tempo il blog è diventato anche suo. Io gli avrò dato il nome, l'ho fatto nascere e crescere, ma Nadia ha portato avanti un progetto con costanza, impegno e entusiasmo. 
Le ho chiesto di scrivere una presentazione all'interno della quale parlasse liberamente di lei, non troverete più la sua rubrica, ma semplicemente capirete dal titolo chi delle due ha scritto la recensione o la rubrica del momento. Ecco a voi la Desperate Bookswife number two... NADIA

Eccomi!

Sono Nadia, ho 43 anni e sono un’alcolis… ah no, questa è un’altra cosa! Anche se non disdegno un buon bicchiere nelle occasioni conviviali, non sono ancora a questi livelli.

Vivo a due passi da Torino con il mio compagno Marco; ogni tanto viene a trovarci il gatto condominiale (così chiamato perché lui è convinto di possedere tutto il piano, abitanti compresi, e non solo l’appartamento in cui vive con il suo padrone). Dopo quasi 15 anni di lavoro in editoria ho dovuto cambiare strada e adesso Marco e io abbiamo una società immobiliare che è la nostra croce e delizia (per ora più croce, ma siamo ottimisti).

Sono cuspide pesci-ariete, quindi chi conosce un po’ di astrologia saprà che ho i difetti di entrambi i segni: sono impulsiva ma fifona, amerei starmene in pace per i fatti miei ma alla fine mi tocca sempre polemizzare per qualsiasi cosa. Dalla regia mi dicono che non ammetto mai i miei errori, ma ovviamente si stanno sbagliando.

Sono figlia unica e ho imparato a leggere a tre anni perché quando non ero all’asilo mi annoiavo, e i giochi movimentati erano inutilmente faticosi per me anche allora. Di conseguenza leggo qualsiasi cosa da quarant’anni, anche le boccette dello shampoo in bagno, anche gli avvisi nella bacheca dei condomini mentre aspetto l’ascensore. Non faccio discriminazioni tra i generi, leggo dal noir al romanzo rosa, anche se prediligo sempre un buon thriller adrenalinico. I miei autori preferiti sono Fred Vargas (quand’è che scrivi qualcosa di nuovo, Fred?), Lucinda Riley, Angela Marsons, Marco Malvaldi, Jussi Adler-Olsen, Michel Bussi, Guillaume Musso e tanti altri con cui non starò a tediarvi.

Un’altra mia grande passione è viaggiare: appena gli impegni lavorativi lo permettono adoro partire alla scoperta di un’altra città o di un nuovo posto di mare. Credo che viaggiare e leggere siano un po’ la stessa cosa: in fondo entrambi aprono la mente e permettono di imparare cose nuove. Qui sul blog condivido con voi le letture che mi hanno entusiasmata e quelle che mi hanno delusa, senza peli sulla lingua!

Anche se la maggior parte di voi la conosceva già sono felice di questa sua presentazione. 

Ps fatti tuoi Nadia...stare dietro a me è un gran casino, ma sono certa che non ti scoraggerai ah ah ah! 

PPS Lettori scordatevi questo banner perchè è l'ultima vola che lo troverete :-)  

You Might Also Like

4 commenti: