#Recensione,

Recensione - Il manoscritto ritrovato ad Accra di Paulo Coelho

martedì, marzo 24, 2020 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

Il libro
Il manoscritto ritrovato ad Accra  di Paulo Coelho
Editore: Bompiani| Pagine: 176| Pubblicazione: 2012| Prezzo 16,00€| Trama: Qui
Genere: manoscritto
Notizie sull'autore
Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. È considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Le sue opere, pubblicate in più di centosettanta paesi, sono tradotte in settantadue lingue. Tra i premi ricevuti dall’autore, il “Crystal Award 1999”, conferitogli dal World Economic Forum, il prestigioso titolo di Chevalier de l’Ordre National de la Légion d’Honneur, attribuitogli dal governo francese, e la Medalla de Oro de Galicia. Dall’ottobre del 2002 è membro della Academia Brasileira de Letras. Dal settembre 2007 è stato nominato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite. Bompiani ha pubblicato L’Alchimista (1995), Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto (1996), Manuale della Luce (1997), Monte Cinque (1998), Veronika decide di morire (1999), Il Diavolo e la Signorina Prym (2000), Il Cammino di Santiago (2001), Undici minuti (2003), lo Zahir (2005), Sono come il fiume che scorre (2006), La strega di Portobello (2007), Henry Drummond Il dono supremo (2007), Brida (2008), Il vincitore è solo (2009), Le Valchirie (2010), Aleph (2011) e Il manoscritto ritrovato ad Accra (2012).

Recensione
Comprai questo libro nel 2012, appena uscì, perchè in quel periodo leggevo molti scritti di Coelho e non potevo non possedere anche questo. Sono trascorsi otto anni ma ricordo ancora che mi trovavo alla Coop vicino a casa mia, c'era ancora un vasto reparto di libri, lo vidi e lo comprai, sicura di leggerlo quasi immediatamente. Così nell'immediato che siamo nel 2020 ah ah ah. Va beh, i libri non scadono. 
Ero convinta che l'autore brasiliano avesse inventato un'altra storia, sicura che mi avrebbe portato a spalle tra i suoi racconti che tanto amavo, ero veramente curiosa, dopo tanti anni, di riabbracciare il suo modo di scrivere, così rassicurante, così profondo. Purtroppo la delusione non tarda ad arrivare: la prefazione parla chiaro, Coelho ha deciso di far pubblicare un manoscritto inviatogli nel 2011 dal figlio di un archeologo inglese, Sir Walter Wilkinson, e questo libro è la trascrizione fedele di quel testo. 
Avete presente quando siete convinti di aver acquistato una torta dolce, sulla confezione tutto sembra farvi capire che di dessert si tratti e invece una volta tolto l'involucro vi ritrovate tra le mani una torta salata? Non che non sia buona eh, ma voi volevate qualcosa pieno di zuccheri... 
La mia sensazione è stata proprio quella. Non ero pronta per un libro che trattasse di filosofia di vita, non ero pronta a riflettere sul significato di solitudine, o di chi sia il nemico o il perché alcune persone abbiano più successo di altre. 
In queste pagine ho incontrato "Il Copto" ovvero una persona saggia, erudita, originaria di Atene, che risponde alle domande che gli vengono poste. Lo fa in maniera semplice, ma allo stesso tempo invita a riflettere, perchè le sue non sono vere e proprie risposte, ma degli spunti. 
Anche nel libro "L'Alchimista" (che adorai) mi trovai davanti a degli ostacoli da superare e riflettei molto sui consigli e sugli approfondimenti trovati all'interno di quel libro; in questo caso invece non sono riuscita ad apprezzare nulla di tutto questo e se anche dobbiamo ringraziare l'autore per averne permesso la pubblicazione...questo libro non fa per me. 
Non riesco nemmeno a scrivere una recensione che si possa chiamare tale, questo è un reperto storico e andrebbe trattato come tale. Ma comunque, se avete voglia di leggere qualcosa ambientato nel 1099, a Gerusalemme poco prima dell'arrivo dei crociati, se siete curiosi di leggere risposte alle domande esistenziali più famose, se siete predisposti alla riflessione e alla ricerca interiore, allora questa raccolta è perfetta. 
Se cercate una storia, no, non leggetelo, perchè rimarrete delusi. Io però non mi arrendo, darò ancora una possibilità a Coelho, che tanto ha dato al mondo della letteratura contemporanea. 

You Might Also Like

0 commenti: