Mondadori,

Ti consiglio un libro #5: "Un libro ambientato in un'epoca che ami"

venerdì, settembre 04, 2015 Baba Desperate Bookswife 7 Comments



Questa è una rubrica nata per far conoscere dei libri senza un criterio particolare. Un paio di volte al mese troverete i nostri (SalviaLa LibridinosaUn libro per amico, La Biblioteca di Eliza) consigli sui rispettivi blog. Questa settimana abbiamo pensato di scegliere un libro ambientato in un periodo storico che particolarmente amiamo. Io ho scelto l'antico Egitto, un'epoca che amo, ma sopratutto un popolo che grazie alla sua cultura mi ha fatto innamorare della storia in generale.


Titolo: Ramses - Il figlio della luce #1
Autore: Christian Jacq
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 16,00€
Pubblicazione: 1999













Ramses, un romanzo scritto da un grande archeologo che è riuscito a trasformare il suo lavoro di ricerca in una serie di libri, rendendo accessibili a tutti le sue scoperte, ma soprattutto la storia. Un romanzo storico regala al lettore una piccola infarinatura storica e grandi emozioni provocate proprio dal romanzo. Lessi questa serie tanti anni fa, ma ho ancora nel cuore le avventure del Faraone più famoso della storia e della sua sposa. Una saga avvincente scritta in maniera semplice, adatta ad un vasto pubblico. Il popolo egizio mi ha sempre affascinato, fin da bambina, e proprio per questo motivo decisi di iscrivermi al corso universitario in Scienze dei Beni Culturali. Questo romanzo ha sicuramente avuto un piccolo peso, proprio per questo, nonostante sia vecchiotto ho deciso di consigliarvelo! "Il figlio della luce" è il primo capitolo, conosceremo un Ramses fanciullo, ancora acerbo e lo accompagneremo al trono più ambito, tra sbagli e indecisioni, perchè seppur Faraone, sempre di un giovane uomo si parla.

Cosa ne pensate? So probabilmente che questo colpo gobbo non ve lo sareste aspettato da me... ma sono certa che se deciderete di intraprendere questa lettura non ve ne pentirete! Io a breve inizierò il Romanzo di Keope, sempre dello stesso autore. Ora non mi resta che lasciarvi ai consigli della Libridinosa, della Biblioteca di Eliza e di Un libro per Amico.

You Might Also Like

7 commenti:

  1. Anche io da piccola amavo il popolo egizio! Mi ero persino messa in testa di voler imparare a decifrare i geroglifici! XD
    Interessantissima questa scelta, mi hai incuriosita! Prima o poi voglio leggere questo romanzo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Uh guarda io all'università ho avuto la fortuna di seguire un corso di egittologia con un famoso personaggio e ti assicuro che mi sono divertita un sacco a tradurre i geroglifici *___* sono trascorsi anni e non sarei più assolutamente in grado, ma all'epoca è stato divertente!!! Chissà, magari ti capiterà tra le mani, ai mercatini si trovano sempre ad un prezzo stracciato!!! Baci

      Elimina
    2. Ma che bella esperienza che hai fatto! Deve essere stato interessantissimo seguire un corso del genere! *__*
      Ti farà piacere sapere che il libro dei geroglifici lo custodisco gelosamente da quando avevo 8 anni.
      E c'è di più! L'avevo comprato proprio in un mercatino! XD

      Elimina
  2. Anche io all'università per l'esame di Linguistica Mediterranea avevo imparato il significato di qualche geroglifico, che meraviglia!!! La cultura egizia mi piace tantissimo, non ho letto la serie che consigli, ma molti altri romanzi, tra cui La Mummia di Anne Rice che mi aveva sorpreso positivamente!!! Questi cmq me li segno e li cerco al mercatino *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii segna segna :-) spero che ti piacerà!!!! Io faccio un incursioni al mercatino e spesso trovo un sacco di cose interessanti!!!

      Elimina
  3. anche io ho fatto quel corso!!! ne sono molto orgogliosa ancora adesso ;-)
    ambientato nell'antico egitto ho amato molto "c'era una volta" della grande agatha christie
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhhh scusa leggo adesso il commento :-) Prendo carta e penna e mi segno subito il tuo consiglio :-)

      Elimina