#Recensione,

Recensione di Baba - Memorie di una geisha di Arthur Golden

sabato, agosto 05, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

Desperate Bookswife

 Il libro
Memorie di una Geisha di Arthur Golden
Editore: Tea| Pagine: 571| Pubblicazione: 1998| Prezzo 13,00€| Trama:Qui
Genere: romanzo


Notizie sull'autore
Arthur Golden è nato nel Tennessee. Laureato in Storia dell'arte ad Harvard, si è specializzato in arte giapponese e ha conseguito un master in Storia del Giappone alla Columbia University. Memorie di una geisha, suo primo romanzo e straordinario successo in tutto il mondo, è il frutto di dieci anni di intense ricerche.

Recensione di Baba

 Questa storia è ferma sul mio scaffale da diversi anni: presi il libro in scambio perché curiosa di leggere prima o poi un romanzo famosissimo dal quale è stato tratto un film forse ancora più popolare. Ammetto però che nel frattempo è passata un po' di acqua sotto ai ponti, le pagine si sono un po' ingiallite e io l'ho preso in mano solo qualche settimana fa.Questo libro è una via mezzana tra una biografia e un romanzo anche se, parlando con altre lettrici e dopo aver letto qualche informazione su internet, ho scoperto che l'autore è entrato poi in conflitto con la signora che lo ha aiutato a costruire la storia. Le cose si sono fatte talmente calde che successivamente lei ha scritto la sua autobiografia, forse proprio per chiarire. L'autore però a sua discolpa spiega bene che l'aiuto che ha ricevuto gli è servito per costruire una storia di fantasia. Dove sta la verità? Non lo sapremo mai.
Memoria di una geisha racconta la vita di una bambina nata in una casa ubriaca ( perché storta) in un villaggio di pescatori. Il padre parecchio anziano e la madre terminale hanno fatto sì che venisse venduta o ceduta insieme alla sorella maggiore che però non ha fatto la sua stessa fine: la protagonista che è anche narratrice, finisce in una casa per geishe, all'interno della quale viene educata e mantenuta nella speranza che un domani possa ripagare il suo mantenimento grazie al lavoro di intrattenitrice di alto livello.
Sono rimasta parecchio colpita dalla dura vita di queste donne, molto colte ed educate, brave nel canto, nella danza e nella conversazione, destinate a sperare in un damma, ovvero un uomo che non si discosta molto dall'amante fisso che riempie di soldi e regali la sua donzella tenuta nascosta alla moglie. Ho sempre saputo che questa antica professione si discostasse dalla prostituzione, da quello che ho letto in questo libro però...ci sono differenze ma piú nella forma che nella sostanza. Siamo sicuri che fosse proprio così? Dovrei leggere l'autobiografia per scoprirlo. Tolto questo resta una lettura molto piacevole  grazie alla quale ho imparato parecchio, proprio perché la mia ignoranza in ambito orientale è davvero imbarazzante. Solitamente non amo i libri scritti da autori giapponesi poiché non mi sento coinvolta, ma ho pensato che essendo l'autore americano potesse andare diversamente: così è stato. Non posso dire che questo libro resterà nel mio cuore ma sono felice di averlo affrontato e sono abbastanza curiosa di guardare il film.

You Might Also Like

0 commenti: