#Recensione,

Recensione di Baba - Gente del Sud di R. Mastrolonardo

lunedì, agosto 21, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 

Desperate Bookswife
 Il libro
Gente del Sud di Raffaello Mastrolonardo
Editore: Tea| Pagine: 778| Pubblicazione: 2018| Prezzo 16,00€| Trama:Qui
Genere: saga familiare


Notizie sull'autore
Raffaello Mastrolonardo ha pubblicato, in queste edizioni, Lettera a Léontine, La scommessa e Gente del Sud. Storia di una famiglia.
Vive e lavora a Bari.
 
Recensione di Baba

Tutto ha inizio a fine dell'800, nel sud Italia e precisamente a Napoli: Romualdo Parlante è un medico, sposato con Palma, già madre dei suoi figli e in dolce attesa. Il Colera bussa alle porte della città così Romualdo, con somma fatica, prende la decisione di mandare sua moglie e gli eredi a Balsignano, in Puglia, a casa della sua famiglia. Li accompagna alla stazione e li guarda ancora una volta, nella speranza di rivederli al più presto e con la promessa di fare nascere il suo stesso figlio. Palma è in totale disaccordo, non vuole lasciare il marito e nemmeno affrontare il lungo viaggio in quelle condizioni ma si sa, gli uomini prendevano le decisioni per tutti e per quanto Romualdo fosse un marito dolce e amorevole, quello era un ordine.
In questa maniera inizia la lunga storia della famiglia Parlante, con un trasferimento e la nascita dei figli in Puglia.
Scrivere questa recensione non è semplice e se mi dovessi soffermare su ogni personaggio scriverei un secondo libro così cercherò di limitare il mio commento e cercare di renderlo "universale". Gente del Sud è un romanzo che profuma di terra, di ulivi e lenticchie. È un lungo racconto che tocca la nostra storia, quella italiana che abbiamo studiato a scuola con qualche patimento. Come capita spesso nelle saghe familiari c'è un personaggio almeno che tiene uniti tutti gli altri e questo a mio avviso è Cipriano, il figlio che Palma teneva in grembo durante la sua traversata. Cipriano che ha preso in mano con audacia e senza istruzione le redini dell'autoritario nonno Bastiano, che ha con fatica portato dignità alla sua terra, combattendo sul filo del rasoio, da una parte con i ricchi proprietari e dall'altra con i contadini: lui stava nel mezzo. Nonostante il suo carattere dispotico ha lasciato e ha tracciato una scia.
Cipriano si è preso a cuore Balsignano oltre che la sua famiglia, cercando con tenacia di portarsi sempre un passo avanti. Un uomo disposto ad imparare ogni giorno nonostante il carattere tutto d'un pezzo. Il suo cuore grande gli ha permesso di guardare oltre e dopo la prima guerra mondiale ha stretto amicizia con un ex nemico, dimostrando apertura mentale e grande personalità.
Ovviamente ci sono i suoi figli, la storia è lunga ed è davvero riduttivo ciò che sto scrivendo ma nonostante ci abbia impiegato parecchio tempo a portarlo a termine, Gente del Sud è un romanzo delizioso. Io ho intervallato l'ascolto alla lettura e devo dire che dopo aver sentito la voce del narratore con la cadenza pugliese, le parole in dialetto e le canzoni, durante la lettura del libro con la mente avevo in testa la voce del narratore stesso ed è stato ancora più bello. Temevo di perdermi, un po' per la lunghezza del vomune e un po' per i troppi giorni di lettura, invece ogni volta mi sembrava di non essermi mai interrotta.
Lo stile é scorrevole, descrittivo senza mai essere noioso, l'ambientazione è ovviamente fondamentale in un romanzo di questo tipo e ho trovato tutto molto convincente. I personaggi sono un altro punto di forza insieme ai dialoghi. Ho molto apprezzato le conversazioni che l'autore ha inserito ( io sona asona amante dei dialoghi ma non sempre risultano credibili).
Ve lo consiglio? Dipende dai vostri gusti! A me è molto piaciuto, mi ha commosso, alcune volte addirittura mi ha fatto sorridere, qualche volta mi sono infastidita. Se però non vi piace questo genere...diciamo che le pagine abbondano, quindi dovete essere certi della vostra scelta!

You Might Also Like

0 commenti: