#Recensione,

Recensione - Ci rivediamo a casa di Valentina Sagnibene

lunedì, settembre 16, 2019 Baba Desperate Bookswife 6 Comments

Il libro
Ci rivediamo a casa di Valentina Sagnibene
Editore: Rizzoli| Pagine: 459| Pubblicazione:  2019 | Prezzo 18,00€| Trama: Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autrice
Valentina è una giovane autrice di talento. Sogna di diventare scrittrice fin da piccola con sincera apprensione di tutta la famiglia. Dopo il Master in International Screenwriting and Production, è stata assistente di produzione, poi community manager e ora ha intrapreso la vita da freelance. Appassionata di romanzi, cinema e serie tv, si commuove con i fanvideo su youtube come sport nazionale. Negli ultimi anni ha imparato che l’arte del “sapersi inventare” è preziosa almeno quanto la determinazione nell’inseguire i propri sogni. Questo è il suo secondo romanzo dopo Tutto quello che non mi aspettavo (Giunti).
Recensione
Questo libro parte subito con dei punti a favore, ancora prima di essere letto, prima di dare una sbirciatina alla trama: il titolo è una frase rassicurante, ci rivediamo a casa profuma di promessa, di senso di appartenenza e ha il sapore dolce di ciò che ci piace di più. Sempre che a pronunciare questa frase non sia una madre arrabbiata che minaccia il figlio dopo aver scoperto una bischerata tremenda. Ma non è questo il caso.
Altro motivo per soffermarsi davanti a questo volume è la copertina semplice, eppure d'effetto, importante per catturare l'attenzione di un lettore che tra un volume e l'altro deve decidere  quale libro lo chiami, e sappiamo bene quanto vaste siano alcune librerie!
Tutto questo però sarebbe un bello specchietto per le allodole se il contenuto non fosse altrettanto piacevole. Valentina Sagnibene non la conoscevo, ha scritto precedentemente un altro romanzo, ma io oltre a non averlo letto non l'ho mai nemmeno incrociato, peccato mi dico, perchè scrive magnificamente e sono felice di averla incontrata nel mio percorso da lettrice.

Teresa ha vent'anni, frequenta l'università a Milano ma sogna di volare a Los Angeles: desidera scappare da qualcosa che la tormenta, ad esempio il suo passato, e trovare una strada tutta per lei lontano da  quello che è stata prima del grande cambiamento. Si accompagna ad amiche apparentemente superficiali, ricche e viziate, ma a Teresa va bene così, prende quello che si può e non dona il suo cuore a nessuno. Purtroppo però i suoi genitori, preoccupati dallo stato d'animo e dalle stupidaggini compiute dalla ragazza, decidono di non finanziare gli eventuali studi che la avvicinerebbero al sogno americano, così deve trovare un lavoro. Ed ecco che inciamperà in Rachele, commessa/aiutante in un negozio di lanterne che sembra fuori dal mondo. Per una serie di motivi una delle due ragazze ha necessità di lavorare e l'altra deve assumere un'aiutante senza perdere troppo tempo. E qui si aprono le danze.

Lo ammetto, inizialmente non avevo voglia di leggere un altro romanzo con protagonisti troppo giovani e temevo di non appassionarmi troppo. Mi sbagliavo perchè lo stile dell'autrice ha catturato la mia attenzione dalle prime pagine e me ne sono resa conto quando ho capito che avrei faticato a staccarmi dalla lettura. Una storia che parla di cambiamenti, di bullismo, di autostima, della vita che va avanti, di responsabilità. Questo è un romanzo che insegna alle protagoniste a volersi bene, e così passa il messaggio a noi. E' giusto scappare? Quante volte lo abbiamo fatto?
Questo libro parla di Teresa, infatti alcuni capitoli sono narrati in prima persona e se all'inizio probabilmente non la sopportiamo, impariamo ad amarla e scorgiamo, sotto alla bella corazza ottenuta con sacrificio, un cuore insicuro e bisognoso di affetto. Ma parla anche di Rachele, del suo essere vintage e sopra le righe, fuori moda ma vistosa, taciturna e leggermente asociale. Rachele sarà un osso duro, ma proprio come Teresa, sotto a quella facciata rigida e impenetrabile, si nasconde una giovane donna morbida e piacevole.
Oltre a questo faremo un viaggio a ritroso, perchè la bottega Home Lights di Antonio, il nonno di Rachele, custodisce un sacco di segreti, proprio quelli che non permettono un rapporto privo di incomprensioni tra Rachele e sua madre. Quanta magia si sprigiona da un oggetto creato con amore? Ma quell'amore è puro, oppure ha creato dolore altrove? E' giusto che un sentimento positivo arrechi sofferenza in un altro luogo, magari non troppo lontano?

Ci rivediamo a casa è un romanzo che regala speranza, e in 460 pagine suddivise in brevi capitoli impareremo molte cose, ma sopratutto ci verrà voglia di avere un posto o una persona che consideriamo "casa" , perchè ognuno di noi, per quanto libero e vagabondo, ha bisogno di sentirsi in famiglia, che sia quella vera o quella scelta.  E fatemi aggiungere che non c'è niente di più bello del partire ma avere la certezza di un posto dove tornare e sentirsi bene, sempre e comunque. 

You Might Also Like

6 commenti:

  1. Ciao! Ho trovato un tuo commento sul mio blog e sono corsa a guardare il tuo blog e la tua pagina Instagram. Sono entrambe ben fatte, quindi leggerò con piacere i tuoi contenuti. Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Diletta, grazie, sei molto gentile e mi fa piacere che ti piaccia il mio angolino. Sei la benvenuta :-) a presto, con piacere, un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Baba! Devo dire che abbiamo pensato la stessa cosa sul titolo: risulta soffice e rassicurante. Non conosco la scrittrice! A volte mi stupisco di quanti ce ne siano di validi, magari alcuni neanche li incroceremo mai!
    In ogni caso, ho apprezzato molto la tua recensione! Nonostante inizialmente abbia pensato "magari sarà banale" mi sono resa conto continuando a leggere che rispecchia pienamente i miei gusti!
    Merita un posto nella mia WL ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mjchela :-) che piacere averti qui. Eh no, non è banale, mi è piaciuto tutto e molto anche! sono certa che meriti un posto, fammi sapere se lo leggerai! A presto

      Elimina
  3. Ciao :-) Che bello scoprire nuovi autori! Adoro la copertina e il titolo, lo metterò nella mia wish list ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!! è davvero un bel libro, infilalo e leggilo se ti va :-) A presto

      Elimina