#Nadia,

Keep Calm and Read Nadia #72 - La lista degli stronzi di Niven

martedì, settembre 22, 2020 Baba Desperate Bookswife 5 Comments

Carissimi come state?  Siamo in autunno, è martedì e oggi tocca a Nadia :-) Meno male che c'è. Ci parla di un libro di Niven, che ho in lista ma che ovviamente ancora non è nemmeno entrato in casa mia. A presto.

Buongiorno lettrici e lettori! Come procede il vostro settembre?

Oggi voglio parlarvi dell’ultimo libro di John Niven, scrittore famoso per la sua vena dissacrante e l’ironia pungente, autore fra l’altro del celebre A volte ritorno (e se non l’avete letto, ve lo consiglio spassionatamente!).

Il romanzo di oggi si intitola La lista degli stronzi (si può dire stronzi sul blog, Baba? Va beh, ormai l’ho detto, ehehehe!), ma che cos’è questa lista così “particolare”? Per scoprirlo bisogna conoscere Frank, il protagonista di questa storia che si ambienta, e poi vedremo che c’è una ragione per questo, nel 2026. Frank è un malato terminale, ha un cancro al colon che si è rifiutato di curare ed è ormai solo al mondo, nonostante sia stato sposato tre volte e abbia avuto due figli. Frank insomma non ha più nulla da perdere, e decide di impiegare il poco tempo che gli resta da vivere per “regolare i conti” con chi, direttamente o indirettamente, ha rovinato negli anni la sua vita e quella delle persone a lui care.

fonte Google


Parlavamo dell’ambientazione del romanzo in un futuro piuttosto vicino: nel 2026 come se lo immagina Niven Donald Trump, dopo essere stato rieletto nel 2020, con uno scaltro colpo di mano ha lasciato la presidenza nelle mani della figlia Ivanka. I seguaci della famiglia presidenziale sono sempre più numerosi (o forse solo più rumorosi?), le leggi sull’armamento personale sempre più permissive e, al contrario, quelle sulla libertà individuale sono sempre più restrittive. Nonostante la relativa vicinanza al nostro presente, Niven è bravissimo nel tratteggiare un futuro distopico e fortemente inquietante, soprattutto se pensiamo che basterebbero davvero poche, avventate scelte per far sì che questo si avveri.

Non voglio scendere nei dettagli della lista di Frank perché vi rovinerei tutto il divertimento di scoprirla da soli; vi basti sapere che, se Niven ha ambientato nel futuro questo suo romanzo, l’ha fatto anche per potersi prendere la libertà di criticare alcune decisioni che gli statunitensi non hanno ancora preso consapevolmente ma che sono davvero dietro l’angolo se non si sceglie un deciso cambio di rotta.

Sicuramente, non vivendo negli USA non avrò colto tanti riferimenti alla situazione attuale che l’autore ha disseminato per tutto il romanzo, ma la penna affilata di Niven fa sì che questa storia sia perfettamente godibile (e forse un po’ meno spaventosa) anche per un europeo. La sola cosa che mi ha un po’ delusa, in un romanzo che fa riflettere e che è molto meno “leggero” di quanto possa sembrare a prima vista, è stata il finale. Ho trovato infatti la conclusione un po’ troppo affrettata, scialba e banale rispetto alle ottime premesse di tutta la storia. Ma forse Niven l’ha fatto consapevolmente: in fondo non è tanto la conclusione che gli interessava, ma mostrare al mondo come si è arrivati fino a quel punto.

Se non avete ancora letto nulla di questo autore ve lo consiglio senza riserve: scoprirete delle letture brillanti, divertenti e capaci di farvi riflettere anche a distanza di tempo!




You Might Also Like

5 commenti:

  1. Autore molto nelle mie corde. Prima o poi lo leggo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te è assolutamente perfetto, Michele!

      Elimina
    2. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo dell'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Stop agli incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina