#Recensione,

Recensione - Le sette sorelle di Lucinda Riley

venerdì, maggio 15, 2020 Baba Desperate Bookswife 3 Comments



Il libro
Le sette sorelle   di Lucinda Riley
Editore: Giunti| Pagine: 575| Pubblicazione: 2015| Prezzo 9,90€| Trama: Qui
Genere: narrativa| Traduzione: Lisa Maldera 

Notizie sull'autrice
Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha esordito come scrittrice a 24 anni. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo e sono tradotti in 39 Paesi. Lucinda vive tra il Norfolk e il Sud della Francia, con il marito e i quattro figli. Per Giunti sono usciti con enorme successo: Il giardino degli incontri segreti (2012), La luce alla finestra (2013), Il segreto della bambina sulla scogliera (2013), Il profumo della rosa di mezzanotte (2014), L’angelo di Marchmont Hall (2015), Il segreto di Helena (2016) e i primi due volumi di una saga di sette libri, Le Sette Sorelle (2015) e Ally nella tempesta (2016). La saga diventerà una serie TV prodotta a Hollywood.
Altre informazioni sui libri di Lucinda Riley sul sito www.lucindariley.com

Recensione

STORIA DELLA MIA COPIA
Carissimi buongiorno! Se vi state chiedendo perchè io sia in possesso di questo libro..beh la verità è che non me lo ricordo con esattezza. Sono quasi certa di averlo comprato almeno due anni fa, forse tre...probabilmente grazie a un'offerta in libreria. Perché? Perché è una delle autrici che piace tanto alla mia amica Lucrezia e Daniela aveva letto un altro libro della Riley e anche lei ne è rimasta entusiasta. Ammetto di essere sempre stata un po' diffidente verso la biondissima Lucinda, ho sempre pensato scrivesse storie un po' frivole, da equiparare agli Harmony, per intenderci. Così, a pelle. Sapete ormai come sono fatta, non mi ferma niente e io voglio tastare con mano, approcciarmi a libri che apparentemente non sembrano "i miei" e farmi un'idea. 

SCARABOCCHI SULL'OPERA
Questa è la storia di Maia, la prima delle sei sorelle adottate dal ricco uomo  d'affari soprannominato Pa' Salt. Quest'uomo ha una villa sontuosa in Svizzera, affacciata sul meraviglioso lago e per i comuni mortali è una vera e propria reggia, con tanto di personale addetto alle varie mansioni. Marina è una sorta di governante, che ha fatto da madre alle ragazze poiché l'uomo non sembra mai essersi sposato e spesso gli affari lo portano in giro per il mondo. Oggi le ragazze sono adulte e vivono tutte sparpagliate per il globo a parte Maia, che è rimasta in una "dependance" della villa. Una brutta notizia però la raggiunge mentre lei è a Londra da un'amica: suo padre è morto, lei deve avvisare le sue sorelle e recarsi a casa per il funerale. Viene lasciata ad ognuna di loro una lettera e gli indizi per scoprire le loro origini. In questo libro, grazie alle coordinate lasciate da Pa' Salt,  viaggeremo a Rio alla ricerca della famiglia d'origine della bella primogenita. 
Ammetto, senta troppe remore, di aver avuto non pochi problemi ad approcciarmi a questo libro. Per tante persone questa saga è considerata straordinaria, da leggere assolutamente e io, per quanto non avessi aspettative altissime, mi sono lasciata influenzare comunque da questo giudizio "di massa".  Le prime pagine sopratutto sono state un disastro: la scrittura basica, la presentazione delle sorelle e il quadro generale di assestamento mi sono sembrati un temino di uno studente della scuola media. Per carità, uno studente promettente, ma ci siamo capiti. Quando siamo atterrati in Brasile mi è parso che il romanzo partisse, poi un improvviso cambiamento temporale mi ha destabilizzato l'equilibrio appena ottenuto. Che difficoltà ragazzi. Quando ho superato la metà di questa storia ho iniziato ad entrare nella parte: quella di Maia e delle sue ricerche e quella della sua bisnonna Izabela. Pian piano mi sono lasciata trasportare dal fiume di parole e ho cercato di farmi cullare dall'ambientazione sicuramente interessante. 
Ho apprezzato le descrizioni di Rio, la storia del Cristo e un assaggio breve delle favelas, indubbiamente anche Parigi ha il suo fascino e ho immaginato di essere seduta ad un tavolino nel quartiere di Montparnasse. Questo aspetto mi ha fatto rivalutare il libro, accantonando le emozioni iniziali. Non va tralasciato il fatto che sia scorrevole e di intrattenimento. 
Non sono riuscita però ad affezionarmi al personaggio, l'ho accompagnato durante suo viaggio ma senza provare particolari emozioni durante la personale avventura. 

CONCLUSIONI
Se le premesse non sono state così promettenti, mi sono ricreduta durante il percorso: questo potrebbe essere un libro cuscinetto, ovvero uno di quelli da leggere tra due tomi pesanti. Una di quelle storie che tengono compagnia e permettono di viaggiare, nella speranza che le favole possano diventare realtà. L'aggettivo, anche se basico, che mi viene in mente è: carino. Preferisco storie un po' più corpose, ma se se si necessita di una storia senza impegno, questa potrebbe essere una proposta. Una trama piacevole, ma la scrittura (o la traduzione, chissà) un po' elementare, quasi come se se il lettore al quale è stato destinato il libro fosse non troppo acuto. 

You Might Also Like

3 commenti:

  1. Io adoro la Riley e di lei leggerei anche la lista della spesa. Sicuramente non scrive libri "impegnati", ma penso che abbia veramente un talento per parlare di sentimenti senza essere leziosa o banale. È l'unica autrice "rosa" (anche se odio questa definizione) che riesce a farmi immedesimare e a commuovermi perché non è mai sdolcinata. Mi spiace non ti abbia conquistata, è un po' come quando alle amiche non piace il tuo nuovo fidanzato ahahahah! Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! No, purtroppo questo libro non è riuscito a conquistarmi. Anche se devo ammettere, visto il suo successo, sono curiosa di scoprire altri libri, magari autoconclusivi. Ah ah ah è vero! Quando presenti il fidanzato alle amiche e loro ti dicono...siiii...carino...ma non è il nostro tipo, ma deve piacere a te eh! Ah ah ah ah ah un bacio grande

      Elimina
  2. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina