#Nadia,
Keep Calm and Read Nadia #63 - Recensione di Ghiaccio e Argento
Buongiorno lettrici e lettori, come state? Oggi vi parlo di un romanzo che ho desiderato tantissimo soprattutto per l’ambientazione: sto parlando di Ghiaccio e argento, di Stina Jackson.
Fin da bambina, pur essendo freddolosissima, ho sempre avuto un’attrazione molto forte per tutto ciò che era scandinavo, soprattutto norvegese e svedese: quei posti dove benessere e tecnologia riuscivano a convivere con l’ambiente senza snaturarlo mi sono sempre sembrati una sorta di piccolo paradiso, e quando un anno e mezzo fa sono riuscita ad andare a Oslo ho avuto conferma che, se solo avessi abbastanza soldi (e un compagno meno ossessionato dall’acqua calda del mar Rosso, ehehehe!) mi ci trasferirei di corsa. Questo per dirvi che, quando ho letto la trama di Ghiaccio e argento, ho deciso subito che dovevo assolutamente leggerlo.
fonte google |
Da tre anni ormai Lelle Gustafsson, insegnante di matematica, trascorre le sue vacanze estive battendo palmo a palmo i cinquecento chilometri della Via dell’Argento, la strada che, snodandosi tra le maestose foreste del Norrland, raggiunge il confine settentrionale con la Norvegia. Lelle sfrutta le lunghe notti bianche estive per cercare la figlia Lina, scomparsa a diciassette anni. Non è mai stata ritrovata, e Lelle si aggrappa con tutte le sue forze alla speranza che sia ancora viva.
Meja è una diciassettenne che si è appena trasferita nel Norrland, al seguito di una madre fragile e dipendente da alcool e farmaci, che ha conosciuto su internet un uomo che sembra poterle mantenere. Meja è stanca di dover badare alla donna che l’ha messa al mondo, vorrebbe una vita diversa, con una famiglia che la accudisca e si preoccupi per lei. L’incontro tra i due protagonisti svelerà molti misteri.
Devo avvertirvi: il romanzo parte lentissimo, e per una buona prima metà non succede praticamente nulla di diverso dall’immersione del lettore nelle atmosfere oniriche e perturbanti dell’estate scandinava. La Jackson, originaria della Svezia settentrionale, è bravissima a rendere l’intensità della luce notturna, i nugoli di zanzare che non risparmiano un centimetro di pelle, l’immensità delle foreste a cui l’uomo ha rubato il minimo spazio indispensabile per farsi largo nella natura. La ricerca di Lelle, insistente, metodica, lo porta spesso anche ad affrontare situazioni rischiose, perché al riparo dei boschi, nelle centinaia di case di legno ormai abbandonate alle intemperie, vivono a volte personaggi difficili, scartati dalla società o autoesiliatisi.
L’autrice si prende molto tempo anche per delineare la personalità di Meja, con una scrupolosità di cui comprenderemo la ragione soltanto nella seconda parte. Se fino alla prima metà della storia, infatti, mi sono sentita piuttosto indispettita per avere tra le mani un romanzo che sembrava non decollare, nella seconda metà la storia subisce una brusca accelerata, che vi farà saltare sul divano e comprendere perché la Jackson se la sia presa così comoda all’inizio. Apprezzerete allora, a ritroso, la meticolosità dell’autrice, che ha costruito dei personaggi del tutto autentici, indagati nelle loro fragilità , nei loro problemi a interagire con il resto del mondo, nel loro desiderio di (ri)trovare quiete e amore.
Un romanzo sfaccettato e articolato, certo non un thriller adrenalinico ma capace comunque di regalare qualche brivido… non solo per l’ambientazione! E voi conoscete questo libro? Vi ho incuriosito? Fatemi sapere! A presto!
Buongiorno Nadia! Dunque da una parte c'è qualcosa che mi attira e dall'altra no. Il fatto che parta lentissimo, conoscendomi, potrebbe farmi venire i capelli dritti! Però lo segno e vedremo!
RispondiEliminaAhahah Baba, conoscendoti credo che tu lo lanceresti dalla finestra!
EliminaSono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )
RispondiElimina