#Recensione,

Recensione - Via col vento di Margaret Mitchell

lunedì, febbraio 24, 2020 Baba Desperate Bookswife 15 Comments

Il libro
Via col Vento   di Margaret Mitchell
Editore: Neri Pozza | Pagine: 1200| Pubblicazione: 2020| Prezzo 25,00€| Trama: Qui
Genere: narrativa| Traduzione: Biavasco, Guani
Notizie sull'autrice
Margaret Mitchell (1900-1949) è stata una giornalista e scrittrice statunitense. Nel 1936 raggiunge la fama mondiale con il romanzo Via col vento, bestseller del secolo, da cui fu tratto nel 1939 un film altrettanto fortunato. Nel 1937 vince il Premio Pulitzer e l’anno seguente viene candidata al Premio Nobel per la letteratura. La sera dell’11 agosto 1949, attraversando un incrocio, un tassista fuori servizio la investe: muore cinque giorni dopo, il 16 agosto del 1949.
Recensione
Bene, non so come iniziare questa recensione che tanto voglio scrivere perchè di romanzi così se ne incontrano pochi e poi parlarne è difficile e per quanto uno voglia a tutti costi dire la sua...davanti alla tastiera ti prende il panico perché non sai da dove iniziare, allora un fiume di parole si accumulano sul foglio bianco e il mio essere logorroica viene fuori anche sul blog. Io cerco di darmi un contegno, poi, in momenti come questo...stop, finito, e tutti scoprono la pazza che c'è in me ah ah ah.
Dunque seguiamo una scaletta, partiamo dall'inizio. Chi non conosce, almeno per sentito dire, la storia di Rossella O'Hara? E se qualcuno non conosce bene la storia, sicuramente saprà che "domani è un altro giorno" è una frase sua, uscita dalla penna della Mitchell.
Tutto è iniziato da un regalo che ricevuto da una persona (questo presente è rimasto sul comodino per un anno), poi è proseguito con un gruppo di lettura organizzato con un'altra persona e infine eccomi qui, a parlare di una storia che in fondo non volevo leggere e invece mi ha ammaliato a tal punto da essere una di quelle "della vita".
Questa è la storia di formazione della protagonista, che quando la conosciamo ci appare come una ragazzina viziata e ambiziosa e quando la salutiamo è una giovane donna che si è fatta da sola. In tanti pensano che Via Col vento sia una storia d'amore sdolcinata e lacrimevole, queste persone non hanno minimamente idea della complessità di questa storia. E' vero, Rossella è innamorata di Mr Ashley da quando è una ragazzina, vede la sua vita esclusivamente con lui e sogna ad occhi aperti un futuro insieme a quell'uomo così diverso da lei da completarla. Peccato che durante le sue farneticazioni accadrà di tutto e di più: ad esempio c'è una guerra, quella di secessione, che coprirà la maggior parte della narrazione; ci sono i bianchi e ci sono gli schiavi neri; i matrimoni combinati; le donne che si fanno da sole, l'alto tasso di mortalità per quello che oggi è un nonnulla (direi che oggi siamo anche in tema); posso proseguire ancora.
Per quanto sulla copertina del film ci siano Rhett Butler e Rossella O'Hara teneramente abbracciati,  questo non rispecchia la realtà, è fuorviante: queste due persone sembra che combattano una guerra interna piuttosto di ammettere di amarsi reciprocamente e infine trovo molto più veritiera la copertina dell'ultima edizione Neri Pozza (in foto) che ritrae la protagonista sola. Rossella in fondo è sola, le sue scelte le prende senza dare ascolto agli altri, il suo egoismo la rende unica, nel bene e nel male.
Questa è una storia di non amore di Rossella nei confronti di se stessa, una ragazza che sembra fare di tutto per non amarsi realmente, le sue scelte vengono fatte per un bene a suo avviso superiore, ma mai si è presa la briga di ascoltare realmente il suo cuore e le sue di esigenze. In effetti, anche parlare di egoismo non è del tutto corretto, questo personaggio è talmente complicato che è quasi impossibile definirlo con precisione.
Perchè questa storia mi si è impiantata  sottopelle? Non è una risposta semplice ma posso dirvi che ogni personaggio mi ha donato qualcosa, ognuno è riuscito a sorprendermi e le loro vite, così lontane dalla mia, mi hanno trasportata in un'epoca remota, mostrandomi avvenimenti che proprio non mi sono andati a genio, altri sui quali voglio approfondire, ho conosciuto persone indimenticabili come Miss Melania e ho capito quanto fosse emancipata Miss O'Hara, molto più di tante donne contemporanee.
Una storia che parla di coraggio, di forza interiore, di passione, di amore per la patria, di attaccamento alla propria terra, di domani, che sarà un altro giorno.
E se non siete ancora convinti fate male, sappiatelo.
Inoltre ci terrei inoltre a sottolineare che la versione Neri Pozza da me fotografata, uscita in tutte le librerie lo scorso gennaio, è stata ritradotta, quindi non cambia solo il "packaging" ma le traduttrici Annamaria Biavasco e Valentina Guani hanno revisionato l'intero testo, apportando notevoli modifiche a quello precedente. Hanno reso più attuale il linguaggio (io su questo non sono sulla loro stessa lunghezza d'onda), e hanno apportato diverse modifiche. La stessa Rossella sarà chiamata Scarlett, ovvero con il suo nome d'origine, anche perchè nella vecchia versione, alcuni nomi sono stati italianizzati mentre altri sono stati lasciati invariati. Comunque, questo magnifico libro costa 25,00€ e secondo me li vale tutti.
Adesso io vi lascio perchè devo finire di leggere "Il Priorato dell'albero delle arance" che sta mettendo a dura prova la mia pazienza. Kiss for you. 

You Might Also Like

15 commenti:

  1. Complimenti vivissimi per l'impresa! Io non riuscirei, no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooooo io non so perchè, ma mi sento di dire che lo ameresti. Nel caso cambiassi idea fammi sapere :-)

      Elimina
    2. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo dell'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Stop agli incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Ho visto il film con mia mamma da bambina approfittando del fatto che mio padre fosse via per lavoro (avevamo una tv sola e vederlo con lui sarebbe stato impossibile!). Non avevo mai sentito l'esigenza di leggere il romanzo, ma devo dire che ho seguito le tue tappe sbirciando dal fb di Marco, e mi hai quasi convinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: dai, che il Priorato non è così male ahahah!

      Elimina
    2. Nadia, è meraviglioso. Ho amato il film, l'ho visto almeno tre volte, ma dopo aver letto il romanzo non regge. Dagliela una possibilità. <3

      Elimina
    3. Noooooooooooo con priorato non posso farcela, è odio allo stato puro, devo terminare il libro per domani e non so come fare, ho paura a prenderlo in mano ah ah ah ah

      Elimina
  3. sai che non credo che leggerò mai questo libro? non credo faccia per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta. Per me è stata un'esperienza magnifica ma è un libro talmente lungo che o ti ispira la storia oppure niente.

      Elimina
  4. COME HO TROVATO IL FAVORE NELLE MANI DEL Dr. Adeleke ... Mi chiamo Agda Noah e vengo dagli Stati Uniti, Washington. Ho sempre promesso di raccomandarti alle persone là fuori che potrebbero anche aver bisogno del tuo aiuto, perché trovare la tua e-mail è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata, Dr. Adeleke sei l'uomo più premuroso e compassionevole che abbia mai conosciuto. Ero così giù dopo essere stato senza amore per quasi cinque anni. Ho richiesto un incantesimo d'amore di ricongiungimento e sorprendentemente ha funzionato. Vivo felicemente con l'uomo più adorabile al mondo ed è per questo che ho pregato. Grazie Dr. Adeleke non sarebbe abbastanza, considerando quello che hai fatto per me, così ho deciso di condividere questa testimonianza del tuo lavoro manuale a tutto il mondo per conoscere il tuo buon lavoro per me. Puoi contattare quest'uomo per qualsiasi problema di relazione e anche lui ti aiuterà, tramite la sua e-mail: aoba5019@gmail.com o chiamalo / whatsApp +27740386124

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi chiamo Greta Icardi dagli Stati Uniti, voglio condividere un'esperienza straordinaria che ho avuto con l'onnipotente dottoressa Adeleke, mio ​​marito Greg ha chiesto il divorzio ero davvero devastata ho pianto giorno e notte ogni giorno ho detto a un mio amico della situazione e mi ha parlato del potente incantatore Dr Adeleke mi sentivo un po' scettico al riguardo ma ho deciso di provarlo ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare e mi ha promesso il risultato di 24 ore e la mattina dopo con mia grande sorpresa è stato Greg in ginocchio a implorarmi di perdonarlo e accettarlo di nuovo sono così felice tutto grazie alla dottoressa Adeleke che può anche aiutarti a contattare aoba5019@gmail.com / WhatsApp +27740386124. In bocca al lupo

    RispondiElimina
  6. Oggi la maggior parte delle persone sperimenta il dolore di relazioni diverse, perché è difficile rinunciare al vero amore, a volte facciamo finta di stare bene, ma non è così. Per ottenere una persona amata, ci sforziamo anche di ritrovare gioia e felicità attraverso le relazioni che abbiamo instaurato negli anni. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori spezzati perché, con il suo potente fascino d'amore, è in grado di ricreare una vita amorosa quasi inesistente perché l'ho provata e pensavo di essere un testimone vivente oggi. Contatta persone con relazioni simili o lesioni coniugali per contattarlo il prima possibile su WhatsApp al +2348122948392 o tramite
    E-mail /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti, sono molto felice di condividere con tutti la mia indimenticabile esperienza di come il Dr. ADELEKE mi ha aiutato a lanciare un incantesimo che ha reso una donna che ho sempre amato ma che non ha mai catturato la sua attenzione, finalmente mi ha ricambiato con il potente incantesimo del Dr. ADELEKE .... è stata solo una sorpresa perché era il sogno di una donna che voglio avere nella mia vita e si è finalmente manifestato dopo il mio incontro con la dottoressa ADELEKE .... La dottoressa ADELEKE è su WhatsApp se hai qualche problema che ti infastidisce ( +27740386124), o e-mail (aoba5019@gmail.com). Il potere d'aiuto del Dr. ADELEKE non è secondo a nessuno. Ringraziami più tardi

    RispondiElimina
  8. Ho visto un commento online su come UDAMA ADA abbia riportato suo marito che se n'è andato per settimane. Ho contattato Buddha, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto secondo le sue istruzioni. Ecco fatto, tutto è cambiato all'improvviso. Ora sono di nuovo felice. Se stai attraversando momenti difficili nella tua famiglia, nel tuo lavoro e nella tua vita puoi contattare UDAMA ADA via e-mail: ( udamaada@gmail.com )

    Testo di WhatsApp
    +27 (658) 978-226

    RispondiElimina