#Nadia,

Keep Calm and Read Nadia #50 - Recensione di Ti regalo le stelle di Jojo Moyes

martedì, ottobre 29, 2019 Baba Desperate Bookswife 10 Comments



Buongiorno lettrici e lettori, come state? Io cerco di affrontare l’autunno e le giornate che immancabilmente si accorciano in compagnia dei miei amati libri e, se fossero tutti come quello di cui vi parlo oggi, credo che mi accorgerei ben poco dell’arrivo della brutta stagione!

Sì, perché Ti regalo le stelle mi ha riconciliato con la lettura dopo diversi libri poco entusiasmanti. Avete presente quando vi imbattete in un libro che vi piace così tanto che sentite il bisogno di convincere a leggerlo anche i vicini di casa? Ecco, a me è successo con questo romanzo di Jojo Moyes, che ho divorato in meno di tre giorni.

Ispirato a un episodio reale, Ti regalo le stelle è la storia di alcune giovani bibliotecarie che, alla fine degli anni Trenta, affrontavano a cavallo le impervie montagne del Kentucky per portare romanzi, riviste e conoscenza a chi non poteva scendere in città, a chi non sapeva leggere ma voleva imparare e a chi semplicemente non aveva il denaro per acquistare dei libri propri. Conosceremo Alice, neo sposa giunta dall’Inghilterra e presto disillusa nei confronti della propria vita matrimoniale; Margery, donna indipendente e coraggiosa malvista da molti a causa della sua famiglia; Sophia, nera istruita in un Paese ancora razzista e segregazionista, e altre giovani donne forti e determinate a lottare per il proprio lavoro contro i pregiudizi, l’ignoranza e la cattiveria di chi vorrebbe mettere loro i bastoni fra le ruote.

Con questo romanzo la Moyes ha, a mio parere, realizzato un altro capolavoro dopo Io prima di te. I personaggi sono caratterizzati perfettamente, e vi assicuro che, quando chiuderete il libro, sarete tristi perché dovrete salutare delle vere amiche. Anche l’antagonista numero uno è reso in maniera eccezionale, vi ritroverete a odiarlo profondamente e vorrete entrare tra le pagine del libro per dare il vostro contributo alla causa delle bibliotecarie a cavallo!

Un altro grande pregio della storia è, a mio parere, costituito dalle ambientazioni: non sono mai stata in Kentucky, ma l’autrice riesce a descrivere così bene i paesaggi incontaminati, i grandi spazi aperti, le foreste e la profondità del cielo che mi sembrava davvero di trovarmi negli Stati Uniti centrali anziché sul divano di casa mia. 

Ti regalo le stelle ha saputo emozionarmi come pochissimi libri riescono a fare: ho provato rabbia, tristezza, gioia e felicità, ho apprezzato il calore dell’amicizia autentica e ho trepidato insieme alle protagoniste; il mio cuore ha palpitato nei momenti più convulsi e, anche se la mia parte più cinica si diceva che alcuni episodi erano stati inseriti proprio per suscitare nel lettore quella determinata reazione, mi sono goduta il viaggio come non mai. 

Consiglio questo romanzo a tutti senza riserva, in particolare a chi abbia voglia di emozioni forti e, perché no? -anche di imparare qualcosa sul Kentucky durante la Grande Depressione. Leggetelo, ve ne innamorerete!

You Might Also Like

10 commenti:

  1. Non amo la Moyes, ma la tua recensione devo dire mi ha incuriosita... ci penserò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, a mio parere la Moyes è capace di piccoli capolavori come questo e di "mini-ciofeche" come Per rivederti ancora. Ma come dicevo, questo lo consiglierei davvero a tutti gli amanti della lettura!

      Elimina
  2. Allora carissima, che dire... Io ho letto tre libri della Moyes e mi sono piaciuti tanto tanto. Devo leggere "Io prima di te" e poi anche questo, per forza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, per forza! :-) Guarda che ti tengo d'occhio, ahahahahah!

      Elimina
  3. Aspettavo una recensione di questo romanzo e ora lo leggerò ancor più volentieri. D'altra parte, visto l'argomento, non potevo lasciarmelo sfuggire ti pare?
    Grazie mille Nadia.
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lea, mentre lo leggevo pensavo che avrei dovuto trovare il modo di consigliartelo, davvero! Quindi grazie a te per essere passata! Se lo leggerai vorrei conoscere il tuo pensiero! Buonanotte ☺️

      Elimina
  4. Ciao Nadia! Io non ho mai letto niente della Moyes, anche se mi ha sempre incuriosito Io prima di te. Questo libro sembra molto interessante.. ci farò un pensierino, magari potrebbe essere il mio primo approccio verso una nuova scrittrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mjchela! Te li consiglio entrambi, ti regaleranno tante emozioni!

      Elimina
  5. ho questo libro pronto nel kindle che mi aspetta! Speriamo piaccia anche a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di sì Chiara, c'è avventura, amore, amicizia e colpi di scena. Poi fammi sapere! Grazie di essere passata!

      Elimina