#Recensione,

Recensione - Gli scomparsi di Chiardiluna di C. Dabos

giovedì, ottobre 31, 2019 Baba Desperate Bookswife 2 Comments

Il libro
Gli scomparsi di Chiardiluna di Christelle Dabos
Editore: E/0| Pagine: 562| Pubblicazione: 2019 | Prezzo 16,00€| Trama: Qui
Genere: narrativa fantastica 
Notizie sull'autrice
Christelle Dabos (Costa Azzurra-1980) è cresciuta a Cannes in una famiglia di musicisti e artisti. Scrive le prime storie all’università. Durante un periodo di convalescenza si unisce al Silver Plume, una comunità di scrittori su internet che la incoraggia a partecipare a un concorso organizzato da Gallimard Jeunesse. Dal 2005 vive e lavora in Belgio. Nel 2013 ha vinto il Prix du Premier Roman Jeunesse Gallimard-RTL-Télérama per Fidanzati dell’inverno. Nel 2016 i primi due libri della saga sono stati premiati con il Grand Prix de l’Imaginaire.
Recensione
Cosa c'è di più bello del poter tornare in un posto familiare? Non pensavo di poter scrivere queste parole, invece è andata proprio così. Ma vediamo brevemente di cosa parla questo secondo capitolo della saga ideata dalla giovane autrice francese.
Ofelia smette ufficialmente di essere un valletto travestito da Mime e diventa la Fidanzata di Thorn a tutti gli effetti. Viene presentata a corte, indossa abiti puliti e normali, dorme in una camera come si deve e può comportarsi come meglio crede senza essere comandata a bacchetta. Dovrà assumere il ruolo di vice-narratrice di corte, intrattenendo Sire Faruk con delle storie inventate, ma sappiamo bene quanto sia difficile accontentare lo spirito di Famiglia.
Durante il suo tira e molla emotivo, con la madrina sempre alle costole e Berenilde che deve partorire, arriva la sua famiglia al completo e vengono tutti trasferiti in un altro luogo, momentaneamente lontani da città cielo, dove invece scompaiono delle persone...
La nostra Ofelia, oltre a dover prima o poi leggere il libro di Faruk, dovrà anche occuparsi della ricerca delle persone scomparse, proprio perché i suoi poteri risultano indispensabili!

Come ho scritto sopra, questa storia mi sta appassionando molto di più di quanto pensassi. Se la copertina di "I fidanzati dell'inverno" ha giocato un ruolo chiave insieme alla descrizione "l'attraversa specchi è una serie letteraria che mescola sapientemente Fantasy, Belle Epoque, Steampank, creando un'atmosfera unica che sedurrà completamente il lettore", in realtà le mie aspettative non erano altissime.
Con il primo romanzo ho faticato ad appassionarmi completamente, la narrazione è piuttosto lenta e non mi è mai sembrato succedesse nulla di particolarmente significativo. All'inizio del secondo capitolo della serie invece qualcosa è mutato i personaggi ritrovati profumavano di cose conosciute, l'ambientazione familiare mi ha rassicurata e indubbiamente la storia ha preso una piega molto interessante.
Il ruolo di Ofelia è molto più definito, il suo carattere si sta delineando davanti agli occhi del lettore e tutto quello che succede risulta ben studiato da chi scrive e tiene in mano le redini. A differenza del primo volume si susseguono molti accadimenti , i poteri dei personaggi hanno un ruolo importante nella storia e non sembrano messi lì giusto perché la serie è fantasy... Tutto ha una sua forma e le tempistiche sono perfette, ogni capitolo ha un suo significato, con un inizio e una fine, insomma, un successo!
La scrittura è scorrevole, descrittiva quanto basta, non tralascia particolari importanti ma nemmeno si dilunga troppo. Il lessico è semplice senza però risultare basico, quindi ottima lettura per i ragazzi ma anche per gli adulti amanti del genere.
Quello che più mi piace è che nonostante si tratti di un fantasy, le persone appaiono reali, e anche se ci si deve spingere un po' più in là con la fantasia, immaginando sciarpe animate, Miraggi che illudono grazie ai poteri magici, Clessidre in grado di creare illusioni e artigli invisibili in grado di uccidere in pochi secondi, tutto sembra davvero reale, la normalità. Il fatto che Ofelia attraversi gli specchi? Perché,  non lo fate tutti per spostarvi da un luogo all'altro? No? Ohibò devo essermi persa qualcosa!

Insomma se non si fosse capito, questo libro mi è piaciuto assai, il finale (non finale reale ovvio, è una serie) è di quelli con il botto e mi piace!! Colpi di scena come se non ci fosse un domani, Fidanzati che si sfidanzano, persone che scompaiono ( ...e che persone), morti, sentenze, famiglie allargate, insomma c'è davvero di tutto! Non sto nemmeno a dirvelo... ho già iniziato il terzo volume!
E voi? conoscete questa serie? La state amando? Vi aspetto nei commenti :-)


You Might Also Like

2 commenti: