#Nadia,

Keep Calm and Read Nadia #40 - La famiglia prima di tutto di S. Kinsella

mercoledì, marzo 06, 2019 Baba Desperate Bookswife 6 Comments

Buon mercoledì lettori cari, oggi Nadia ci parla di un libro molto interessante, scritto da un'autrice che ho molto amato grazie alla famosa serie "I love shopping". 
Ps. Tanti auguri Desperate Bookswife, oggi è il tuo quarto compleanno. 

Buongiorno lettrici e lettori!

Oggi vi racconto di un romanzo che ho letto davvero molto volentieri, una lettura leggera ma non stupida di un’autrice che, nonostante qualche scivolone (inevitabile a mio avviso quando sei da anni la migliore nel tuo genere), apprezzo sempre tanto. Sto parlando dell’ultimo libro di Sophie Kinsella, dal titolo “La famiglia prima di tutto”. Il titolo originale è “I owe you one”, ovvero “Ti devo un favore”: sì, perché la protagonista Fixie è alle prese con due “problemi”: uno sentimentale, a cui si riferisce il titolo originale e uno famigliare, ed è su questo secondo filone che l’edizione italiana ha scelto di porre l’accento. Io di solito non vedo di buon occhio lo stravolgimento dei titoli, ma questa volta direi che ci può stare, perché le storie della Kinsella, per quanto lei venga sempre definita “la regina del chick-lit”, a mio parere sono molto di più di classici romanzetti rosa da intrattenimento.

Devo ammettere che, sebbene mi sia precipitata (iperbole, visto lo stato di salute della mia gamba nelle scorse settimane, ah-ah) in libreria ad acquistare “La famiglia prima di tutto”, ho cominciato la lettura con un po’ di trepidazione. Sì, perché “Sorprendimi!”, il penultimo romanzo della Kinsella, mi aveva lasciato un po’ con l’amaro in bocca. “La famiglia prima di tutto” invece parte in sordina, ma si rivela un romanzo azzeccato: Sophie non ha perso il suo smalto, anzi, ha saputo scrivere una bella storia d’amore, non solo romantico (c’è anche quello, non vi preoccupate), ma anche tra genitori e figli, tra fratelli, e perché no?, anche tra cognate. 

La protagonista non riesce ad evitare di aggiustare tutto, o almeno di provarci: dal vaso da raddrizzare sullo scaffale più alto alla gestione del negozio di famiglia, tutto dev’essere sistemato, tant’è che nessuno la chiama con il suo vero nome ma, appunto, Fixie. Peccato che nessun altro intorno a lei abbia la stessa propensione nei suoi confronti. Quando Fixie salva un pc portatile da acqua e calcinacci in un bar non proprio a norma, il riconoscente proprietario le firma una fascetta di cartoncino a mo’ di cambiale: “ti devo un favore”, c’è scritto. Fixie lo interpreta come una battuta estemporanea, ma sarà proprio questa fascetta a innescare una serie di avvenimenti che, una volta tanto, aiuteranno la nostra protagonista ad “aggiustare” anche la propria vita.

Ancora una volta Sophie Kinsella scrive una storia leggera, ma che fa pensare: sull’importanza della famiglia non solo come legami di sangue incontrovertibili, ma come gruppo affiatato in cui ognuno dà il proprio contributo; sulla necessità di realizzarsi e di trovare la propria dimensione, senza mettersi sempre in secondo piano; sull’amore, che non dev’essere solo blandizie e assenso, ma che a volte deve anche sapere imporsi per salvare l’altro dagli errori. 

Questo romanzo non fa ridere come altri dell’autrice, anche se si sorride in più di una circostanza; però fa bene al cuore, perché esprime, con il garbo e la finezza che sono cifra stilistica della Kinsella, delle verità che a volte dimentichiamo. In conclusione, se avete voglia di rilassarvi senza spegnere il cervello, leggendo qualcosa di simpatico e intelligente, sappiate che Sophie Kinsella è tornata, e che “La famiglia prima di tutto!” può fare egregiamente al caso vostro!

You Might Also Like

6 commenti:

  1. Tantissimi auguri e ancora tanti tanti di questi anni Desperate Bookswifeeeee!!! Il blog più fine e garbato della blogosfera, tranne quando ospita me, eheheh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia grazie :-) Sei un tesoro e io ho vinto la lotteria ad averti come socia. grazie mille.
      Ps adesso voglio il libro della Kinsella che non leggo più da una vita

      Elimina
  2. Gli ho dato una "sbiarciatina" prima di prestarlo alle mie impazienti utenti e mi è sembrato proprio come dici tu!
    un saluto da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea! Sì, è davvero carino e mi immagino le impazienti utenti che non vedono l'ora di leggerlo!

      Elimina
  3. Ciao, la Kinsella è una delle mie autrici preferite e proprio in questi giorni sto leggendo il romanzo, che mi sta piacendo veramente tanto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, sono contenta che stia piacendo anche a te, e secondo me il finale è ancora meglio! Grazie di essere passata!

      Elimina