#Recensione,

Review Party - Non chiedermi mai perchè di Lucrezia Scali

giovedì, ottobre 18, 2018 Baba Desperate Bookswife 6 Comments



Il libro
Non chiedermi mai perchè di Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton| Pagine: 320 | Pubblicazione:18/10/ 2018 | Prezzo: 9,90€| Trama Qui
Genere: narrativa 
Notizie sull'autrice
Lucrezia Scali
è nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria. Te lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio, è stato pubblicato dalla Newton Compton con un notevole successo, restando per oltre 20 settimane ai primi posti delle classifiche, ed è stato tradotto in Germania. La Newton Compton ha pubblicato anche La distanza tra me e te, L’amore mi chiede di te, Non chiedermi mai perché e, in versione ebook, Come ci frega l’amore.


Recensione 


E' la vigilia di Natale, Ottavia e la sua famiglia affrontano con gioia una giornata di festa, preparandosi moralmente al cenone abituale a casa della famiglia di suo marito. Nevica. L'atmosfera è perfetta e il piccolo Mattia non sta più nella pelle. Arriva la sera, tutti e tre salgono sull'automobile carichi di quei pensieri che solo le feste sanno creare. La neve, la scarsa visibilità, un'altra automobile vista all'ultimo, l'euforia spezzata, il vuoto, un ospedale, una mancanza che strappa l'anima, una decisione da prendere in pochi attimi.
Lucrezia Scali sperimenta nuove strade, che potrebbero essere rischiose, proprio come quella percorsa da Ottavia durante il suo ultimo viaggio sfortunato con la sua famiglia. Lucrezia però non scivola, i suoi riflessi sono buoni, le gomme appena cambiate e la neve è sua amica, così, se la sua protagonista percorrendo una strada pericolosa perde tutto, la nostra amata autrice acquista un sacco di punti.
Questa è una storia che permette al lettore di riflettere su molteplici argomenti, come la perdita di
persone care e la conseguente elaborazione di un lutto; la donazione degli organi e la forza di rimettersi in gioco, provando a toccare il fondo, anzi raschiandolo,  per poi cercare di risalire con i giusti tempi e la forza necessaria per non scivolare.
Se da Lucrezia vi aspettate un altro romance, provate a mettervi nell'ordine di idee che ha scritto qualcosa di diverso, pur non togliendo al lettore quella dose di speranza e sentimento che fanno bene al cuore. La copertina potrebbe trarre in inganno, la trama è complessa e i sentimenti che proverete saranno molti e di diversa natura.
Ottavia soffre terribilmente, ma in qualche modo lo fa con discrezione, trasmettendo il suo dolore senza necessariamente essere qualcosa di forzatamente lacrimevole, questa donna distrutta prende delle decisioni difficili e lo fa con forza, nonostante il suo animo sia a pezzi. Ma lei è ancora giovane e se questo dolore è così grande da non sembrare sopportabile, c'è ancora una speranza, e lei non si arrende, decide di provare a curare le sue profonde ferite.
Un romanzo maturo, consapevole, doloroso, ma contemporaneamente dolce e caratterizzato da un linguaggio colloquiale che fa sembrare tutto estremamente vero. Quando Ottavia dialoga con qualcuno il lettore la immagina e può sentirne la voce. E poi c'è una figura maschile molto importante, non vi voglio svelare il suo nome e nemmeno il suo ruolo nella vicenda, proprio perchè vorrei che questo romanzo lo scopriste da soli; ma questo di questo uomo ho amato diversi aspetti, tra cui la sua sensibilità e il suo essere così paziente. Vi conquisterà, ne sono certa, ma preparatevi, è diverso dagli uomini costruiti solitamente dall'autrice, ennesimo cambiamento per voi.
Poi non vi nego che da madre è stato difficile affrontare l'inizio di questo libro, io che non leggo brani con violenze o decessi o insomma nulla di spiacevole sui bambini, ma ho respirato a lungo e ho fatto bene. Ho smesso di nascondere la testa sotto alla sabbia e ho affrontato un argomento che purtroppo esiste e non è nemmeno così raro. Io ho avuto la forza di leggerlo, ma lei di scriverlo.
Se sentite il bisogno di sperimentare qualcosa di diverso e di non scontato questo libro fa per voi, se avete letto i libri di Lucrezia e apprezzate il suo stile anche questo non vi deluderà, se non conoscete l'autrice questo potrebbe essere il momento giusto. Per me Non chiedermi mai perché è il romanzo migliore della Scali, quello che dimostra la sua capacità di scrivere non solo storie d'amore e la rende professionalmente  più completa.
Buona fortuna ragazza!

You Might Also Like

6 commenti:

  1. Lo stile di Lucrezia, così garbato e delicato, mi piace sempre tanto. Questo libro un po' più "serio" forse non fa per me in questo momento, ma so che prima o poi lo leggerò comunque, perché la ragazza ha tutti i numeri giusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tosto Nadia, se senti che non è il momento fai bene ad aspettare. Comunque Bella Storia! Facciamo il tifo per lei!

      Elimina
  2. Non ho ancora letto nulla di Lucrezia, ma credo che comincerò dai suoi primi romanzi. Non mi sento pronta per questo qui adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, il primo “te lo dico sottovoce “ è un ottimo punto di partenza :) un abbraccio

      Elimina