#Recensione,

Recensione - Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco

venerdì, ottobre 26, 2018 Baba Desperate Bookswife 4 Comments

Il libro
Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco
Editore:Garzanti| Pagine: 297| Pubblicazione: 2018 | Prezzo 17,90€| Trama Qui
Genere: narrativa italiana
Notizie sull'autrice
Federica Bosco, scrittrice e sceneggiatrice, ha al suo attivo una ricca produzione di romanzi e vari manuali di self-help. È stata finalista al premio Bancarella 2012 e il suo romanzo Pazze di me è diventato un film diretto da Fausto Brizzi. Con Garzanti ha pubblicato Ci vediamo un giorno di questi (2017).
Recensione 
e mezzo

Alessandra e Nicola. Anzi no. Alessandra e basta perchè Nicola è ominicchio.  E' una donna che ha superato abbondantemente i quaranta, nella vita insegna fisica all'università, ha una sorella minore egocentrica e volubile di nome Gaia e ha due nipoti, Apollo come il Dio e Tobia come il cane (per la felicità della nonna). Ha una madre severa come la signorina Rottermeier e un padre placido perennemente sulla poltrona. Vive da quattro anni con un "uomo" che si chiama Nicola, ma un giorno scopre che l'amore tiepido della sua vita, fatto di abitudinaria consapevolezza, era un calesse. Ma dopo questa scoperta la vita di Ale è destinata a scivolare, perchè le ferite dell'anima le comprendono in pochi, un braccio rotto è evidente, un cuore lacerato no, quindi ciò che non si vede, semplicemente non esiste.
Purtroppo la nostra protagonista non avrà grande sostegno in famiglia, la madre le concede giusto tre giorni di lutto, la sorella è abituata ad avere il "tutto esaurito" e non accetta che una volta tanto la protagonista possa essere la sorella, una migliore amica non ce l'ha più, così diventa il più classico dei cliché: la prof zitella: isterica e stronza.
Apollo e Tobia, inconsapevolmente hanno un grande ruolo nella sua ripresa, gli impegni lavorativo-sentimentali di Gaia permetteranno alla zia di occuparsi degli adorabili nipoti, così se il corpo opera...il cervello non pensa.
Poi un giorno arriva Lorenzo, incontrato in piscina per caso e la vita assume nuovi colori, il corpo si risveglia dal torpore e il cuore comprende di poter provare dei sentimenti ancora sconosciuti. Ma nella vita niente è perfetto. Mai. Questa è un po' una regola e ogni momento bello lo si paga con uno altrettanto brutto (o almeno spesso nella mia vita funziona così).
Federica Bosco mi ha nuovamente colpita, prendendomi alla sprovvista. Ho iniziato a leggere la storia di Alessandra, mi sono emozionata fin dalle prime pagine, ma poi ho pensato che questo libro non svoltasse, non reggesse il confronto con gli altri, la storia non prendesse il giusto ritmo. Ovviamente mi sbagliavo, ad un certo punto tutti i miei pensieri sono cambiati, il mio cervello ha iniziato ad elaborare informazioni e il mio cuore si è emozionato, pagina dopo pagina, affrontando temi di cui non si sente molto parlare: la mancata maternità, il ruolo della matrigna, i figli sballottati come conseguenza di matrimoni falliti, depressione, ipersensibilità. Mi sono ritrovata a ragionare, pensare, immedesimarsi ( e con i libri di Federica è fin troppo facile) e sopratutto a soffrire, perchè come sempre le persone che popolano le sue pagine sono terribilmente vere.
Ancora una volta ho vissuto un'avventura molto lontana dalla mia vita, ma per tutte quelle ore è stata la mia di vita, e tutto quello che ha passato la prof, io l'ho vissuto con lei, piangendo, arrabbiandomi, serrando i pugni. e io non so come si chiama tutto questo, se basta dire che questo è un libro bello, io so solo che queste storie lacerano, ma fanno crescere, aprono la mente. Lo stile è sempre lui, riconoscibile, diretto, lineare, accogliente. La trama è complessa, articolata, ricca.
E io non voglio rivelarvi troppi particolari perchè questo libro va vissuto. vi consiglio solo di leggerlo, perchè non delude.
Ancora una volta Federica, brava, brava, brava. Non smettere di regalarci le tue parole

You Might Also Like

4 commenti:

  1. Ho intenzione di leggerlo e la tua sincera recensione mi ha dato la conferma che cercavo. Ciao da lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea, ti ringrazio molto. Sono certa che la vita di Alessandra ti appassionerà e starai al suo fianco. A presto :-)

      Elimina
  2. Ciao! Io quest'anno per la prima volta ho letto Ci rivediamo un giorno di questi, e devo dire mi ha colpita particolarmente!! Della Bosco non avevo mai letto niente, e dopo questa prima esperienza di lettura penso proprio leggerò altro di suo ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Bellissimo quel libro :-) io ho letto molto e non mi lascio più scappare nulla :-) A presto e grazie della visita

      Elimina