#oggisonoio,

Museo della scrittura meccanica presso la Bra Servizi

giovedì, ottobre 19, 2017 Baba Desperate Bookswife 2 Comments


Buongiorno amici, come state?

Oggi vi parlerĂ² di un argomento a me caro, ovvero la scrittura meccanica. Come ben sapete prima dei nostri carissimi e ormai indispensabili computer, si sopravviveva ugualmente: si utilizzavano la carta e la penna, oppure si prendeva un foglio, lo si infilava accuratamente nella fessura situata nella parte superiore della macchina per scrivere, si scricchiolano le dita dopo averle rigorosamente asciugate sui pantaloni e si iniziava a battere con energia sui tasti. Ogni lettera produceva un ticchettio che unito ai successivi creava una melodia, che sapeva di parole, di concentrazione, di magia. Immaginate uno scrittore, concentrato sulle parole, gli occhiali che scivolano sul naso, la sua mente impegnata ad immaginare scenari ancora non descritti, un sigaro dalle note di caffè e legno di banano ormai spento nel posacenere e un bicchiere di Rum appoggiato accanto alle decine di fogli giĂ  scritti, pronti per essere riletti con cura quando la notte si faceva piĂ¹ inoltrata.
Un tempo accadeva tutto questo e i giovani d'oggi non possono che immaginare la magia che una semplice Macchina per Scrivere creava. Ma come ogni cosa, finchĂ© non diventa retrĂ² o vintage, non è particolarmente affascinante. 
Io sono una blogger che usa il pc, e l'ho sempre usato, ma proprio per questo mi lascio incantare dalla storia. C'è un Museo che al suo interno racchiude ben trecento esemplari di Macchine per Scrivere restaurate e funzionanti.

Chi se ne occupa? L'azienda Bra Servizi, che al suo interno ospita il Museo. La Bra Servizi è un'azienda che opera nella fornitura e gestione di servizi ecologici. L’Azienda, grazie alle moderne tecnologie di cui dispone sui 150.000 mq. dello stabilimento di Bra, effettua trasporto, stoccaggio, cernita, trattamento e smaltimento di qualsiasi rifiuto sia industriale che urbano, pericoloso e non pericoloso. Il tutto con particolare attenzione all'ambiente e all'ecologia. All'interno dell'azienda sono presenti e visitabili alcuni Musei, quello della bicicletta (che raccoglie una importante e variegata collezione, unica nel suo genere, messa insieme grazie alle donazioni di atleti e privati) e quello della scrittura meccanica.

L'azienda ha recentemente ricevuto un premio, ideato e organizzato da "Transpotec Logitec" e da "Trasportare Oggi in Europa", intitolato al noto e apprezzato giornalista di settore, scomparso recentemente, che stato conferito alla Bra Servizi per professionalitĂ , carriera e operato all’interno del mondo del trasporto.
Ha inoltre avuto altri riconoscimenti come il premio della Fondazione Bellisario sulla valorizzazione delle donne.

Non mi resta che invitarvi ad andare a visitare il sito, e sopratutto, se vi trovate in provincia di Cuneo in vacanza o perché magari ci abitate, fate un salto al museo, sono certa che ne varrà la pena!

#braservizi

#museodellascrittura

Buzzoole

You Might Also Like

2 commenti:

  1. Ciao Baba! :) Non sapevo dell'esistenza di questo museo ed in caso mi trovi nelle vicinanze non ci penserĂ² due volte per visitarlo!
    Quando ero piccina usavo spesso la macchina da scrivere di mia zia, mi divertivo da matti a scrivere delle piccole storie o semplicemente cose a caso. Mi piacerebbe molto averne una anch'io, magari da mettere sulla scrivania e su cui scrivere ogni volta che mi vada. Insomma.. è un altro mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mjchela, la macchina per scriver è fantastica, sembra di tornare indietro nel tempo. Sono felice che sia uno strumento di tuo gradimento. Io ne ho una in salotto e sono felicissima! A presto, un abbraccio

      Elimina