Caboni,

If I say #11 - Occhi e Fiori

mercoledì, ottobre 04, 2017 Baba_Books Desperate Bookswife 4 Comments

If I say è una rubrica che io e Daniela abbiamo adottato nella quale vi parleremo di uno o più libri che ci vengono in mente grazie ad una determinata parola. Un'associazione di idee per farla breve!

LE PAROLE DEL GIORNO: OCCHI - FIORI
Eh già, avete letto bene, questa volta il sondaggio è finito con un bel pareggio, così ci tocca parlare di due argomenti diversi. Siete pronti?



Il primo libro che mi è venuto in mente pensando alla parola Occhi, è quello scritto dall'autrice Americana Jennifer Niven "L'universo nei tuoi occhi". E' uno Young Adult decisamente interessate che tratta temi come la prosopagnosia  e l'obesità.
Questo è un romanzo commovente, che scorre bene e fa pensare. Solitamente quando leggo un romanzo scritto per i più giovani, rischio di annoiarmi perchè lo stile poco coinvolgente e le storie prive di grandi significati rendono la narrazione un po' troppo frivola per i miei gusti e spesso non riesco proprio ad empatizzare con nessun personaggio. Credo invece che questa storia sia ricca, adatta a tutte le età, nonostante sia pensata per gli adolescenti, e sopratutto è completo, poichè oltre ad intrattenere, insegna a riflettere e a rispettare. Ma sopratutto a guardare le cose da ogni possibile angolazione. La mia recensione QUI





Se invece penso alla parola fiori...beh dubbi non ne ho nemmeno uno, perché per me, la regina assoluta è l'italianissima Cristina Caboni, che ha saputo subito conquistarmi con il suo esordio "Il sentiero dei profumi", si è riconfermata con "La custode  del miele e delle api" e infine ho deciso di amala incondizionatamente grazie a questo romanzo "Il giardino dei fiori segreti" - recensione qui.
L'autrice ha uno stile ben strutturato e ricco, niente viene lasciato al caso e le storie sono complesse e articolate, descritte nei minimi dettagli e molto incentrate sui sentimenti più profondi e sulle tradizioni familiari.








Adesso aspetto che mi diciate cosa viene in mente a voi, se pensate ad Occhi e Fiori. Non dimenticate di votare la parola per la prossima rubrica, proprio qui sotto.
Andiamo a vedere cosa ci consiglia Daniela! QUI.



You Might Also Like

4 commenti:

  1. Dopo aver vinto una sgridata da Daniela, mi sa che ne becco una seconda perché sono entrambi libri che ho ma che non ho ancora letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, ma si...guarda alla fine ci sono talmente tanti libri da leggere che c'è da diventare matti!!! Indubbiamente te li consiglio entrambi, anche se sono molto diversi tra loro, sia come stile che come contenuti :-) un abbraccio

      Elimina
  2. Anche a me sarebbe venuto in mente il romanzo della Niven, sarà che l'ho letto da poco. Comunque come young adult anche a me è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Anche a me, di solito non mi piacciono molto, mi sto troppo distante dalle storie narrate.

      Elimina