#Rubrica,

If I say...#9 - Pittura

venerdì, agosto 11, 2017 Baba_Books Desperate Bookswife 8 Comments

If I say è una rubrica che io e Daniela abbiamo adottato nella quale vi parleremo di uno o più libri che ci vengono in mente grazie ad una determinata parola. Un'associazione di idee per farla breve!


LA PAROLA DELLA SETTIMANA: PITTURA
Buon venerdì amici lettori, dopo una lunga pausa io e Daniela torniamo con questa divertente rubrica. Pensavate avessimo gettato la spugna spugna vero? Purtroppo, vuoi il GDL, vuoi l'arrivo dell'estate e insomma altri impegni ancora, l'abbiamo accantonata momentaneamente.
Però siamo tornate, più in forma che mai! Avete visto che parola interessante abbiamo tirato fuori dal cappello? Pittura, a voi cosa viene in mente?
A me, il primo libro in assoluto che ha fatto capolino nella mia mente è stato questo: La biografia di Frida Kahlo, un grandissima pittrice messicana, dalla vita decisamente travagliata, che ha lasciato il segno. Neri Pozza ha da poco pubblicato la sua vita e io l'ho subito comprata, anche se ancora non l'ho letto.
Eccolo!
Voi avete mai letto qualcosa?












Un altro libro interessante, che narra di pittori, è "La ragazza delle fragole". Uscito da un po', ma non l'ho mai comprato. Una storia che sembra interessante, una cover abbastanza accattivante, vedremo!
La protagonista è una giovane fanciulla che nella vita vende fragole al mercato, ma il paesino nordico affacciato sui fiordi dove lei risiede è molto frequentato dagli artisti, poiché famoso per la sua particolare luce. Uno di questi famosi pittori è proprio Munch, autore del famoso "L'Urlo".










E a voi che libri sono venuti in mente? Adesso non scordatevi di andare a vedere cosa invece ha pensato Daniela, potete farlo proprio cliccando Qui.
Non scordatevi nemmeno di votare la prossima parola, potete farlo attraverso il modulo qui sotto. Alla prossima!

You Might Also Like

8 commenti:

  1. Rubrica molto carina 😍
    Io pensavo a La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier,ispirato a Vermeer e al suo quadro "la ragazza col turbante"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Grazie :-) Anche quello che dici tu...lo devo leggere!

      Elimina
  2. La vita moderna di Susan Vreeland, Monuments Men di R. Edsel, Burning Lights di Bella Chagall e mille altri.
    Sono storica dell'arte e quindi terribilmente di parte <3
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn! caspita, allora tu sei proprio esperta! Vado a vedere i titoli da te consigliati! Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  3. la bio di frida è bellissima!! se dici pittura, a me vengono in mente i vari "ragazza con l'orecchino di perla" etc... oppure "la ragazza del dipinto" di newton, che però devo ancora leggere!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho il libro della Newton ma non l'ho ancora letto! Devo provvedere
      un bacione per te e Buon Portogallo!

      Elimina
  4. Bellissime proposte,non ho mai letto però La ragazza delle fragole. M'ispira! Sono passata da Daniela e ho adorato anche i libri da lei citati. Bellissima rubrica.

    PS: Ultimamente ho rifatto da zero il mio blog Dolci&Parole, trasferendolo su Altervista. Essendo che nel trasferimento ho perso tutti i lettori fissi, ci tenevo a riaggiungerti ad essi. Spero di aver fatto bene!
    Dovrebbe arrivarti una mail di benvenuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai fatto benissimo e ti ringrazio :-) ho visto che sei fuggita da blogger, però la mail non mi è arrivata mannaggia! Provo ad iscrivermi alla newsletter? Un bacino

      Elimina