Brizzi,

Ti consiglio un libro #3: il cui titolo ricordi una canzone

venerdì, luglio 10, 2015 Baba Desperate Bookswife 6 Comments




Questa è una rubrica nata per far conoscere dei libri senza un criterio particolare. Un paio di volte al mese troverete i nostri (SalviaLa LibridinosaUn libro per amico, La Biblioteca di Eliza) consigli sui rispettivi blog. Questa settimana abbiamo pensato di scegliere un libro il cui titolo rievochi una canzone. Io ne ho scelto uno, senza nemmeno farmi sfiorare da un dubbio!




Titolo: Se mi vuoi bene
Autore: Fausto Brizzi
Casa Editrice: Einaudi
Pagine: 260
Prezzo: 18,00€


La mia recensione: Qui










Ohhh questo è un argomento con i fiocchi...complicato direi, ma dobbiamo ringraziare la Dany, per la sua fervida fantasia :-).
Mi sono impegnata, ho aperto tutti i cassettini della memoria ed è venuto fuori un libro che consiglierò al mondo "Se mi vuoi bene" di Brizzi e l'ho abbinato ad una canzone di Riccardo Cocciante "Se stiamo insieme".
Perchè? A parte il se iniziale non c'è niente altro nel titolo, ma non appena mi è apparsa davanti la cover è arrivata l'illuminazione.
Nella canzone del grande cantante ricciolino, tutto è messo in dubbio, una storia d'amore travagliata, litigi, incomprensioni, ...se stiamo insieme ci sarà un perchè e  vorrei riscoprirlo stasera...
Una vita libera, a rimirare paesaggi immensi e poi una donna che lo ha legato a discussioni sterili, che lui non può sopportare.
Anche la vita di Diego è tutta un se e un ma, un quesito a cui non riesce a dare risposta, mentre a Coccianate manca la sua donna, al nostro protagonista manca se stesso. Un avvocato in carriera a cui nulla è mancato e che ad un certo punto si ritrova a vivere una vita che non sente più sua, un mondo che gli sta stretto, come il cinque sta nel quattro.



Ok ok...Brizzi tratta un argomento serio in maniera dolce, ma sopratutto alla mano, strappandoci un sorriso, mentre Cocciante ci regala una bella mazzata dietro alle orecchie, ma è un grande cantautore e io l'ho voluto affiancare ad un bellissimo romanzo!

Che ne dite di andare a sbirciare gli altri consigli? Dalla Libridinosa, La Biblioteca di Eliza e Un libro per amico .

Alla prossima :-)

Salvia

You Might Also Like

6 commenti:

  1. Bello il libro, bellissima la canzone, peccato che l'ho già letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già....ci abbiamo fatto anche la sparpagliata :-)

      Elimina
  2. Non ho letto il libro ma la canzone è un caro ricordo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è proprio carino e anche la canzone per me è un ricordo :-)

      Elimina
  3. Bello il libro! ammetto invece di non nutrire un grande amore per Cocciante.
    Baci xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Cocciante non ne amo moltissime, ma questa tanto tanto!

      Elimina